Classe ICA 2012-2013: Matematica: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013
Docente
Trizzino Francesco G.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
ARITMETICA E ALGEBRA
- Numeri: naturali, interi, razionali, in forma frazionaria e decimale, reali, ordinamento, loro rappresentazione su una retta
- Operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà
- Potenze
- Rapporti e percentuali
- Espressioni letterali e i polinomi
- Operazioni con i polinomi
GEOMETRIA
- Enti fondamentali della geometria e significato dei termini: postulato, assioma, definizione, teorema dimostrazione
- Nozioni fondamentali di geometria del piano
- Principali figure del piano
- Piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà
RELAZIONI E FUNZIONI
- Linguaggio degli insiemi
- Equazioni di primo grado intere
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di primo grado
DATI E PREVISIONI
- Dati, loro organizzazione e rappresentazione
- Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche
- Valori medi e misure di variabilità
Abilità (saper fare)
ARITMETICA E ALGEBRA
- Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi
- Operare con i numeri interi e razionali
- Calcolare semplici espressioni con potenze
- Eseguire operazioni con i polinomi
GEOMETRIA
- Eseguire costruzioni geometriche elementari, utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici
- Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro, area delle principali figure geometriche del piano
- Analizzare e risolvere problemi del piano
RELAZIONI E FUNZIONI
- Risolvere equazioni di primo grado e risolvere problemi, che implicano l’utilizzo di equazioni di primo grado.
DATI E PREVISIONI
- Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche e procedure studiate del calcolo aritmetico e geometrico
- Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi
- Confrontare ed analizzare figure geometriche
- Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico
INDICATORI:
- Conoscenza del linguaggio specifico
- Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriatiRiconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche
- Riconoscere gli elementi e rappresentare graficamente un modello
- Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati
- Lettura e interpretazione dei dati
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali
- Individuare il grado di un polinomio
- Risolvere semplici espressioni con i polinomi
- Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza
- Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari
Contenuti
NUMERI E IL CALCOLO
- Alcuni elementi di insiemistica: concetto di insieme, rappresentazioni, appartenenza di un elemento ad un insieme
- Insieme dei numeri naturali: successione naturale, confronto, operazioni di addizione, moltiplicazione, sottrazione, divisione, elevamento. a potenza con relative proprietà;
- scomposizione in fattori primi, M.C.D. e m.c.m.
- Insieme dei numeri interi: relazioni di confronto, operazioni e relative proprietà,rappresentazione grafica.
- Insieme dei numeri razionali: necessità della loro introduzione, operazioni, relative proprietà e relazioni di confronto; trasformazione da frazione a numero decimale e viceversa, rappresentazione su una retta.
- Rapporti e percentuali
- Numeri irrazionali e reali: Introduzione intuitiva e non rigorosa
LINGUAGGIO ALGEBRICO E CALCOLO LETTERALE
- I monomi: definizione, operazioni;
- I polinomi: definizioni e operazioni;
- Prodotti notevoli: binomio somma per differenza, quadrato di un binomio, quadrato di un trinomio, cubo di un binomio;
- Equazioni di primo grado: Identità ed equazioni; principi di equivalenza; risoluzione di equazioni intere a coefficienti interi e razionali.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di primo grado
GEOMETRIA
- Gli enti fondamentali della geometria
- Nozioni fondamentali di geometria del piano
- Le principali figure del piano
- Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà.
DATI E PREVISIONI
- Dati, loro organizzazione e rappresentazione
- Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche
- Valori medi, varianza e scarto quadratico medio
Metodi
Il metodo adottato nello sviluppo del corso, sarà fondamentalmente quello della ricerca e della scoperta guidata. Gli argomenti saranno proposti in forma puntuale e rigorosa, spesso partendo da esempi concreti o da conoscenze note, al fine di stimolare lo spirito di ricerca e di scoperta dell’applicazione delle regole teoriche ai casi pratici. Non saranno forniti concetti preconfezionati, ma si giungerà sempre insieme, attraverso la discussione ed il dialogo, alla formalizzazione dei contenuti.Pur mantenendo il più possibile questa metodologia talvolta si potrà ricorrere a strategie metodologiche diverse al fine di promuovere il raggiungimento degli obiettivi minimi anche per gli allievi che hanno evidenziato maggiori difficoltà. Il recupero avverrà sia in itinere che mediante corsi che potranno essere attivati con l’utilizzo delle tecniche più varie.
Verifiche
CRITERI DI VALUTAZIONE
La valutazione formativa in itinere si basa su problemi o questioni sollevate dagli studenti, sul controllo del lavoro domestico assegnato, su esercizi eseguiti in classe, su eventuali simulazioni, test o verifiche con autovalutazione. La valutazione formativa di verifiche scritte ed orali in corso d’anno, il cui risultato concorre alla valutazione sommativa, tiene conto di:
- conoscenze: definizioni, regole, formule, teoremi, tecniche di calcolo e risolutive, linguaggio simbolico specifico;
- competenze: applicazione delle conoscenze alla risoluzione di esercizi o problemi, correttezza e chiarezza delle esecuzioni scelta del modello risolutivo più efficace
- capacità’: analisi, sintesi, logico-intuitive (motivare sulla base di contenuti adeguati; risolvere problemi in contesti diversi, collegare i vari argomenti rilevando analogie e differenze, muoversi autonomamente all’interno della disciplina)
La valutazione sommativa interquadrimestrale e di fine anno terrà conto di
- Risultati delle verifiche;
- Comportamenti dell’alunno in termini di partecipazione, interesse, disponibilità alla collaborazione con compagni ed insegnante.
- Impegno
- Progressi rispetto ai livelli di partenza.
I voti assegnati rispondono ai criteri indicati nel piano dell’offerta formativa
STRUMENTI DI VERIFICA
- Verifiche scritte quesiti teorici, risoluzione di esercizi e di problemi
- Test: Vero o falso, quesiti a risposta multipla
- Verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e di problemi
Libri di testo
- Il manuale in adozione è “Nuova Matematica a Colori - Gialla" autore L.Sasso, casa editrice Petrini
- Fotocopie di argomenti specifici o di quadri riassuntivi