Classe IAm - A.S. 2022-2023: Geografia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 17:11, 26 gen 2023
Docente
Ernesto D' Aprile
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Viaggio attraverso i colori delle capitali della moda": Milano, New York, Londra e Parigi
Le città italiane in cui il settore moda ha un importante peso economico.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- GOAL 6,Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
- Emergenza acqua
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali caratteristiche della biodiversità.
- Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
- Conoscere le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale.
- Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del Veneto e dell’Italia.
- Conoscere le attuali articolazioni regionali italiane
- Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
Abilità (saper fare)
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
- Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del Veneto.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dell’Italia.
- Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
- CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche ,economiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e il territorio locale
Contenuti
- MODULO 1: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio.
- MODULO 2: LA LOMBARDIA E IL PIEMONTE . Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
- MODULO 3: TOSCANA . Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
- MODULO 4: LAZIO Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico
- MODULO 5: CAMPANIA e SICILIA. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, economica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .
Metodi
- Lezione frontale con la produzione di schemi alla lavagna e il coinvolgimento costante della classe alla discussione in merito agli argomenti trattati . Attività di gruppo. Utilizzo della LIM e di materiale vario reperito dall'insegnante. Ricerche da svolgere per casa.
Verifiche
- Ricerche/produzioni scritte; realizzazione di powepoint, verifiche scritte ed orali
Libri di testo
- Schemi e appunti forniti dall'insegnante; materiale digitalizzato; immagini e video.