Classe VAS - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 14:23, 7 feb 2023

Docente

Valeria Zucchetto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELL’ENOGASTRONOMIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

La guerra modifica gli stili alimentari: la dieta del soldato, l’alimentazione nei campi di concentramento, l’alimentazione dai primi del secolo al secondo dopoguerra.

Storia, cucina e antropologia: Il Boom economico rompe con la tradizione contadina del passato: l’avvento dei cibi confezionati (Formaggini, antropologia di un mito del boom economico italiano, articolo di G. Ballarini, Maggio 2020).

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il Manifesto di Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (I- La crisi della civiltà moderna)
  • Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955
  • L'Unione Europea: origini e obiettivi
  • Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarità
  • Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’Ottocento a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
  • I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo, anche in relazione tra loro
  • Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale
  • Le principali tappe dello sviluppo sociale ed economico

Abilità (saper fare)

  • Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
  • Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
  • Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica
  • Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali
  • Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

L'Europa tra Ottocento e Novecento

  • Gli anni della "Belle époque"
  • Il nazionalismo e il difficile equilibrio tra potenze continentali
  • L' Italia di Giolitti
  • La Prima guerra mondiale
  • La Rivoluzione russa (in sintesi)

Totalitarismi e democrazie in conflitto

  • Il dopoguerra dell'Italia e l'avvento del fascismo
  • La crisi della Repubblica di Weimar e la nascita del nazismo
  • Gli Stati Uniti dalla grande crisi al New Deal
  • La Seconda guerra mondiale
  • L'Italia dalla Costituzione al "miracolo economico"

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata
  • Visione di filmati attinenti ai temi trattati

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione power point e relativa esposizione

Libri di testo

  • Materiali predisposti dal docente, condivisi mediante Google Classroom. All'occorrenza i medesimi materiali saranno forniti anche in copia cartacea.