Indirizzo Moda: curricolo di TIC classe seconda: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 08:09, 14 apr 2023

Competenza: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento

Abilità

  • Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici.
  • Saper eseguire ricerche con parole chiave mirate, rispettando i concetti di copyright e privacy.

Conoscenze

  • Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica.
  • Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca.
  • Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC.
  • Distinguere il software libero dal software proprietario.

Competenza: Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete

Abilità

  • Capacità di confronto, di affrontare nuovi concetti e nuovi modi di operare adeguandosi alla rapida evoluzione delle tecnologie.
  • Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con i fogli di calcolo.
  • Lavorare verso un obiettivo condiviso utilizzando strumenti cooperativi.
  • Saper elaborare documenti con una adeguata struttura e presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali.
  • Saper elaborare documenti con una adeguata struttura.
  • Saper gestire un foglio di calcolo, effettuando calcoli medio-complessi, formulando espressioni matematiche, logiche, statistiche e di ricerca.
  • Saper creare presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali

Conoscenze

  • Conoscere le differenze tra mappe mentali e mappe concettuali e conoscere strumenti tecnologici per rappresentarle
  • Conoscere strumenti di produttività che poggiano sul web e cloud computing.
  • Conoscere gli strumenti e i metodi per collaborare e condividere file e cartelle di lavoro.
  • Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del word processor.
  • Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del foglio elettronico.
  • Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del programma di presentazione.

Obiettivi minimi

  • Acquisire le conoscenze essenziali sulle norme per la sicurezza informatica, copyright e privacy.
  • Acquisire le conoscenze e competenze di base sul lavoro in team utilizzando strumenti cooperativi.
  • Acquisire le conoscenze e competenze essenziali per elaborare documenti e per utilizzare il foglio di calcolo.
  • Acquisire le conoscenze per realizzare semplici presentazioni.

Contenuti

  • Sicurezza informatica, privacy e copyright.
  • Motori di ricerca.
  • Approfondimento degli strumenti di Word processor.
  • Approfondimento degli strumenti del Foglio elettronico.
  • Approfondimento degli strumenti per le Presentazioni.
  • Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.
  • E' TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE: Ricerca guidata per effettuare un confronto tra diversi stili di moda: dagli anni 60 ai giorni nostri. Il lavoro svolto verrà presentato tramite software informatici.
  • IO HO CURA DELLA PERIFERIA: Ricerca sul Web di dati, informazioni e contenuti migliorando progressivamente le proprie strategie di ricerca. Analisi della credibilità e dell'affidabilità delle fonti. Analisi, confronto e rappresentazione dei dati attraverso software informatici.

Contenuti minimi

  • Virus e malware, privacy e copyright.
  • Formattazione di un documento di testo, grafici nel Foglio elettronico, animazioni nelle Presentazioni.
  • Condivisione e collaborazione utilizzando  Google Drive e altri strumenti di cloud computing.