Indirizzo Agrario: curricolo di TIC classe seconda: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 08:28, 14 apr 2023
Competenza: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
Abilità
- Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici.
- Saper eseguire ricerche con parole chiave mirate, rispettando i concetti di copyright e privacy.
Conoscenze
- Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica.
- Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca.
- Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC.
- Distinguere il software libero dal software proprietario.
Competenza: Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
Abilità
- Capacità di confronto, di affrontare nuovi concetti e nuovi modi di operare adeguandosi alla rapida evoluzione delle tecnologie.
- Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con i fogli di calcolo.
- Lavorare verso un obiettivo condiviso utilizzando strumenti cooperativi.
- Saper elaborare documenti con una adeguata struttura e presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali.
- Saper elaborare documenti con una adeguata struttura.
- Saper gestire un foglio di calcolo, effettuando calcoli medio-complessi, formulando espressioni matematiche, logiche, statistiche e di ricerca.
- Saper creare presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali
Conoscenze
- Conoscere le differenze tra mappe mentali e mappe concettuali e conoscere strumenti tecnologici per rappresentarle
- Conoscere strumenti di produttività che poggiano sul web e cloud computing.
- Conoscere gli strumenti e i metodi per collaborare e condividere file e cartelle di lavoro.
- Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del word processor.
- Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del foglio elettronico.
- Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del programma di presentazione.
Obiettivi minimi
- Acquisire le conoscenze essenziali sulle norme per la sicurezza informatica, copyright e privacy.
- Acquisire le conoscenze e competenze di base sul lavoro in team utilizzando strumenti cooperativi.
- Acquisire le conoscenze e competenze essenziali per elaborare documenti e per utilizzare il foglio di calcolo.
- Acquisire le conoscenze per realizzare semplici presentazioni.
Contenuti
- Sicurezza informatica, privacy e copyright.
- Motori di ricerca.
- Approfondimento degli strumenti di Word processor.
- Approfondimento degli strumenti del Foglio elettronico.
- Approfondimento degli strumenti per le Presentazioni.
- Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.
- IL TERRENO: COMUNITA' VIVENTE: Ricerca di documenti sulle varie forme di vita, animali e vegetali presenti sul terreno. Il lavoro sarà realizzato con immagini e didascalie in una presentazione con software informatici.
- IO HO CURA DELLA PERIFERIA: Ricerca sul Web di dati, informazioni e contenuti migliorando progressivamente le proprie strategie di ricerca. Analisi della credibilità e dell'affidabilità delle fonti. Analisi, confronto e rappresentazione dei dati attraverso software informatici.
Contenuti minimi
- Virus e malware, privacy e copyright.
- Formattazione di un documento di testo, grafici nel Foglio elettronico, animazioni nelle Presentazioni.
- Condivisione e collaborazione utilizzando Google Drive e altri strumenti di cloud computing.