Classe IIIAm - A.S. 2022-2023: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 14:24, 10 ott 2023

Docente

Lorenzo Dario

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tessuti, cromie e stampe: viaggio tra tradizioni, high tec e sostenibilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La sezione aurea, i frattali e le loro applicazioni nel mondo delle stampe.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Bullismo e Cyberbullismo.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Retta.
  • Parabola.
  • Circonferenza.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
  • Piano cartesiano; lettura dei grafici e rappresentazione dei dati con software specifici.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
  • Elementi della statistica descrittiva.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Risolvere sistemi di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza.
  • Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza.
  • Svolgere sistemi di secondo grado.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo e secondo grado,
  • Trovare le soluzioni disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
  • Interpretare i grafici  e ricavare i dati significativi
  • Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
  • Analizzare i dati di una distribuzione.

Contenuti

  • Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
  • Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione e viceversa.
  • Equazione della retta per due punti o per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano (perimetro e area di figure semplici).
  • Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione e viceversa.
  • Equazione della retta per due punti o per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la parabola.
  • Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la circonferenza.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

Metodi

  • Lezioni frontali accompagnate da esercizi da svolgere a casa. Gli esercizi saranno svolti in classe ogni volta che verrà richiesto o ritenuto necessario dal docente.
  • Largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Durante ogni lezione ci sarà il momento per rispondere alle domande degli studenti e per integrare la spiegazione. Verranno inoltre fatte esercitazioni in classe e simulazioni delle verifiche con esercizi mirati.

Verifiche

  • Verifiche scritte, composte principalmente da esercizi attinenti a quanto svolto in classe durante le lezioni.
  • Qualora ritenuto necessario ed esclusivamente a discrezione del docente, le verifiche potranno essere integrate con un'interrogazione orale.

Libri di testo

  • Colori della Matematica, Edizione Bianca per il secondo biennio, Vol.A - Leonardo Sasso, Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini