Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Diritto e tecniche amministrative classe quinta: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 08:10, 13 ott 2023

Competenza: " Predisporre prodotti, servizi e menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati".

Abilità

  • Identificare le caratteristiche del mercato turistico
  • Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche

Conoscenze

  • Caratteristiche e dinamiche del mercato turistico internazionale
  • Caratteristiche e dinamiche del mercato turistico nazionale

Competenza: " Partecipare alla progettazione, in collaborazione con il territorio, di pacchetti di offerta turistica integrata, promuovendo la vendita di servizi e prodotti coerenti con i principi dell’ecosostenibilità ambientale”.

Abilità

  • Riconoscere gli elementi principali della normativa nazionale, internazionale e comunitaria di riferimento
  • Individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo integrato

Conoscenze

  • Enti e organismi internazionali e interni
  • Normativa internazionale e comunitaria di settore
  • Normativa nazionale di settore

Competenza: " Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione"

Abilità

  • Tecniche di marketing turistico
  • Marketing pubblico, privato e integrato

Conoscenze

  • Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche
  • Distinguere le caratteristiche del mercato turistico
  • Individuare le risorse per promuovere il turismo integrato

Competenza: " Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche"

Abilità

  • Operare scelte di marketing strategico
  • Utilizzare le leve di marketing mix

Conoscenze

  • Analisi interna ed esterna
  • Targeting, posizionamento e scelte strategiche
  • Leve di marketing

Competenza: " Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy"

Abilità

  • Utilizzare le tecniche di marketing con particolare attenzione agli strumenti digitali

Conoscenze

  • Tecniche e strumenti di web-marketing

Competenza: " Supportare le attività di budgeting-reporting aziendale e collaborare alla definizione delle strategie di Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing. "

Abilità

  • Individuare gli elementi alla base di una strategia aziendale, riconoscendo punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce
  • Analizzare casi aziendali esprimendo valutazioni personali sulle strategieadottate dalle imprese
  • Individuare le funzioni e gli elementi del budget
  • Redigere il budget degli investimenti
  • Redigere i budget settoriali e il budget economico
  • Calcolare gli scostamenti tra dati effettivi e dati programmati
  • Redigere un business plan in situazioni operative semplificate

Conoscenze

  • Analisi dell’ambiente e scelte strategiche
  • Pianificazione e programmazione aziendale
  • Vantaggio competitivo
  • Controllo di gestione
  • Budget e tipologie di budget
  • Controllo budgetario e report
  • Business plan e suo contenuto
  • Marketing plan

Competenza: " Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro"

Abilità

  • Utilizzare il linguaggio giuridico e applicare la normativa nei contesti di riferimento, con particolare attenzione alle norme di sicurezza, alle certificazioni obbligatorie e volontarie
  • Individuare norme e procedure relative a provenienza, produzione e conservazione del prodotto
  • Individuare norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti
  • Individuare la normativa internazionale/comunitaria di riferimento per il funzionamento dell’impresa turistica

Conoscenze

  • Sicurezza sul lavoro
  • Sicurezza alimentare e frodi alimentari
  • Tutela dei dati personali
  • Certificazioni di qualità
  • Contratti del settore turistico-ristorativo e responsabilità degli operatori di settore

Competenza: " Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche "

Abilità

  • Individuare e analizzare i fattori che incidono sui consumi e sulle abitudini alimentari
  • Individuare gli elementi costitutivi di un marchio
  • Classificare i marchi
  • Illustrare la procedura di attribuzione di un marchio
  • Riconoscere le caratteristiche dei prodotti a chilometro zero

Conoscenze

  • Consumi alimentari e abitudini alimentari
  • Fattori che incidono sui consumi alimentari
  • Tendenze in campo alimentare
  • Economia del territorio
  • Normativa di settore
  • Marchi di qualità alimentare
  • Prodotti a chilometro zero

Obiettivi minimi

  • conoscere i caratteri del turismo e fattori che lo influenzano
  • definire il marketing nei suoi aspetti generali aspetti generali- conoscere le caratteristiche del i marketing dei servizi-
  • conoscere i fattori che influenzano le scelte di marketing operativo sui prezzi
  • definire il budget evidenziando le differenti tecniche per la sua redazione
  • contratto di ristorazione caratteristiche

Contenuti

Caratteri del turismo-evoluzione del turismo- strumenti di analisi del mercato turistico interno; il marketing aspetti generali - il marketing strategico ed il il marketing operativo;  la segmentazione-il target-il posizionamento; il ciclo di vita del prodotto-la leva del prezzo; definizione e contenuto del marketing plan; il budget-differenti tecniche per la redazione-articolazioni-i costi standard; contenuto budget investimenti e budget economico-il controllo budgetario; finalità e contenuto del business plan; norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; i contratti delle imprese ricettive-ristorative ; Consumi alimentari e abitudini alimentari; Tendenze in campo alimentare; Marchi di qualità alimentare; Prodotti a chilometro zero

Contenuti minimi

  • caratteri del turismo-strumenti di analisi mercato interno
  • il marketing operativo- la segmentazione -il target
  • ciclo di vita del prodotto
  • budget degli investimenti
  • norme sicurezza luoghi di lavoro
  • caratteristiche del contratto d'albergo e di ristorazione