Classe ICA 2012-2013: Scienze della terra-biologia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013

Docente

Frattini Chiara

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

-Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo

-Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani

-Idrosfera: le acque marine, le acque dolci

-Atmosfera e i suoi fenomeni

-La biologia e le caratteristiche dei viventi

-I domini naturali

-Struttura della cellula procariota e caratteristiche generali della cellula eucariota

Abilità (saper fare)

-Sapere la differenza tra minerali e rocce

-Conoscere l’origine e caratteristiche delle rocce magmatiche, sedimentarie,metamorfiche

-Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l’origine dei suoli

-Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta

-Saper interpretare la teoria della tettonica a zolle e i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di margine di zolla

-Saper descrivere i fenomeni endogeni (vulcanesimo e sismicità)

-Conoscere le modalità di previsione e prevenzione dell’attività vulcanica e sismica

-Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell’acqua

-Conoscere i maggiori problemi connessi alla reperibilità dell’acqua

-Saper descrivere le caratteristiche delle acque marine: salinità, densità, temperatura e trasparenza

-Individuare le differenze tra i movimenti delle acque marine: moto ondoso, correnti e maree

-Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d’acqua

-Conoscere le caratteristiche, l’evoluzione e i tipi di laghi

-Sapere il significato di le falde acquifere e le sorgenti

-Conoscere l’origine dei ghiacciai e i loro movimenti

-Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell’atmosfera e la sua partizione verticale

-Saper riconoscere i fenomeni dell’effetto serra e del buco dell’ozono individuandone cause ed effetti sull’ambiente e sull’uomo

-Comprendere l’origine dei venti

-Conoscere il fenomeno della condensazione dell’umidità atmosferica e l’origine di nebbie e nubi

-Saper individuare i principali tipi di perturbazioni atmosferiche

-Saper individuare le caratteristiche dei viventi

-Saper distinguere le categorie sistematiche

-Saper effettuare osservazioni e descrivere strutture biologiche semplici della cellula procariota ed eucariota

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Essere in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra individuandone relazioni e interazioni

-Essere in grado di leggere e interpretare grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale

-Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera ,sull’atmosfera e sull'idrosfera

-Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche, inserendole in un contesto più ampio di dinamica terrestre

-Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio in riferimento agli agenti esogeni responsabili del modellamento del paesaggio

-Saper individuare le situazioni geologiche che possono assumere carattere di rischio distinguendo tra eventi prevedibili e imprevedibili, eventi naturali ed eventi determinati o indotti all’attività umana

-Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali

-Acquisire la consapevolezza del valore della biologia quale componente culturale per la lettura e l’interpretazione della realtà

-Saper individuare la sostanziale unitarietà degli organismi viventi

-Essere in grado di distinguere in base alle loro caratteristiche peculiari gli organismi classificati in diversi gruppi sistematici, comprendendone le relazioni evolutive

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 


1. Conoscere i fenomeni esogeni ed endogeni

2. Conoscere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio

3. Conoscere le caratteristiche degli esseri viventi

4. Saper usare un lessico scientifico semplice

5. Saper descrivere strutture biologiche elementari

Contenuti

- Minerali e rocce

-Dinamica endogena della Terra

-Idrosfera

-Atmosfera e i suoi fenomeni

-La biologia e le caratteristiche dei viventi

-I domini naturali

-Struttura della cellula procarota e caratteristiche generali della cellula eucariota

Metodi

La lezione, generalmente, viene organizzata dedicando un momento iniziale al ripasso e ad eventuali domande su quanto già spiegato; si procede quindi alla correzione degli eventuali esercizi dati da svolgere a casa; poi si introducono nuovi contenuti, lasciando spazio agli alunni per eventuali domande di chiarimento o per osservazioni particolari. Si cercherà di rendere la lezione attiva , favorendo la partecipazione degli alunni abituandoli ad interventi mirati e alla riflessione critica . La lettura collettiva del testo sarà il momento conclusivo dell’approccio metodologico. Il libro di testo sarà opportunamente integrato da appunti. Quando possibile la lezione frontale sarà supportata da mezzi audio visivi . All’inizio di ogni unità didattica, inoltre, avrò cura di verificare il possesso dei prerequisiti necessari ed eventualmente di consolidarli. Cercherò il più possibile di attualizzare i temi proposti, prendendo spunto dalla lettura di articoli di quotidiani o riviste riguardanti fatti o fenomeni di interesse scientifico, in modo da coinvolgere il più possibile i ragazzi ed evitare che i concetti visti in classe rimangano elementi astratti, letti solo sui libri scolastici. Il mio impegno primario sarà quello di evitare un apprendimento nozionistico e mnemonico , ma di far scaturire negli studenti la curiosità e di favorire una ricostruzione personale degli argomenti proposti. Avrò cura inoltre di sensibilizzare gli studenti e far emergere in loro la coscienza di dover assumere comportamenti responsabili nei confronti del mondo naturale in genere.

Verifiche

verifiche orali e scritte opportunamente strutturate

Libri di testo

STUDIAMO LA VITA C.Cavazzuti- Zanichelli

FACCIAMO SCIENZE vol D F.Tibone- Zanichelli