Classe IAA - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:") |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 10:42, 16 ott 2023
Docente
Claudia Moretti
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il laboratorio dello storico.
- Alla scoperta dei laboratori nel tempo: dalla preistoria alla repubblica di Roma.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La Costituzione italiana
- Sviluppo sostenibile: Goal 6 Agenda 2030
- Inquinamento acque
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
- Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- IL LABORATORIO DELLO STORICO: fonti, scienze ausiliarie; numeri romani e datazione storica
- ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA • La Preistoria: cucina e alimentazione dell'uomo primitivo. • Le civiltà della Mesopotamia: il birrificio dai Sumeri ad oggi• L’antico Egitto: i banchetti del faraone • La Grecia arcaica e la tavola degli eroi greci. • Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”. • I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana. • Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo • L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare: cibi e sapori della cucina di Giulio Cesare
- ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE - La Costituzione italiana: Diritti e doveri dei cittadini. Sviluppo sostenibile: Goal 6 Agenda 2030: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari. L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi. La guerra dell'acqua.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Eventi essenziali della storia presa in esame.
- Obiettivo 6 Agenda 2030.
Metodi
- Lezioni frontali e dialogate.
- Lavori a coppie o di gruppo.
- Visione di brevi video o documentari.
- Dibattiti in classe.
Verifiche
- verifiche scritte semistrutturate a domande aperte.
- interrogazioni orali.
- ricerche personali con esposizione alla classe.
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli education.