Classe IAm - A.S. 2019-2020: Geografia: differenze tra le versioni
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:") |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 10:44, 16 ott 2023
Docente
Ernesto D' Aprile
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Milano, Roma, Firenze: capitali della moda in Italia e nel Mondo. Parigi e Londra:le concorrenti più importanti a livello europeo.
- Conoscere I luoghi più importanti della moda e gli stilisti più famosi
-Individuare i luoghi dove il settore moda ha un peso economico importante nell'economia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
CARTOGRAFIA - Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche e planisfero. Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici, grafici e diagrammi. GEOGRAFIA UMANA - Demografia e indicatori statistici demografici. Globalizzazione. Definizione, nascita, evoluzione e diverse tipologie. GEOGRAFIA FISICA - Caratteristiche climatiche ed ambientali dell'Italia. Caratteristiche climatiche ed ambientali dell'Europa. GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA - Suddivisione politica dell'Italia. Suddivisione politica dell'Europa. L'unione Europea. Aspetti essenziali dell'economia italiana. Aspetti essenziali dell'economia europea. GEOGRAFIA LOCALE - Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio.
Abilità (saper fare)
- L'alunno alla fine del corso avrà acquisito le seguenti abilità: orientarsi nello spazio attraverso i diversi mezzi naturali ed artificiali a disposizione; leggere ed interpretare le carte geografiche; produrre carte tematiche; comprendere l'evoluzione della popolazione e l'impatto che l'attività dell'uomo ha costantemente sull'ambiente; comprendere il cambiamento climatico e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo; analizzare e descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti l'Italia e l'Europa; analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico locale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- L'alunno sarà in grado di : definire concetti chiave come tasso di natalità e di mortalità, saldo naturale, speranza di vita, globalizzazione, sostenibilità, impatto ambientale, risorsa, patrimonio culturale, artistico e storico; analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo; analizzare gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali ed economici dell'italia e dell'Europa; analizzare e riconoscere i diversi aspetti geografici, ecologici, territoriali locali; riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Obiettivi e finalità vengono adattati alle specifiche esigenze dello studente il quale dovrà: sapersi orientare nello spazio; leggere le carte geografiche; produrre carte tematiche; comprendere l'evoluzione della popolazione e l'impatto che l'attività dell'uomo ha costantemente sull'ambiente; comprendere il cambiamento climatico e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo;descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti l'Italia e l'Europa; descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico locale.
Contenuti
- MODULO 1: ALFABETIZZAZIONE CARTOGRAFICA. Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche e planisfero. Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici, grafici e diagrammi..
- MODULO 2: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio.
- MODULO 3:Caratteristiche fisico-climatiche, politico-economiche e socio-culturali dell'Italia
- MODULO 4:La UE, gli aspetti essenziali dell'Europa da un punto di vista geo-politico ed economico
- MODULO 5:In relazione al progetto"Cura della Casa comune",gli studenti dovranno acquisire competenze,regole e valori al fine di contribuire alla cura e tutela del proprio ambiente scolastico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i concetti fondamentali riguardanti cartografia, geografia fisica, politica, umana, socio-culturale concernenti il territorio locale, italiano ed europeo
Metodi
- Didattica a distanza:invio di materiale,schemi,mappe e cartine all'interno dell'aula virtuale;utilizzo del LIVE FORUM e della messagistica per interagire con gli studenti ;utilizzo del PLANNER GENERALE e della normale agenda per fissare le scadenze dei compiti e gli argomenti delle lezioni secondo il regolare orario scolastico
- Utilizzo della sezione PROGETTO dove inseisco le lezioni che si andranno ad affrontare
Verifiche
- Realizzazione di ricerche e verifiche scritte
Libri di testo
- Appunti,lezioni e video forniti dal docente