Classe IAA - A.S. 2021-2022: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 10:45, 16 ott 2023

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il ruolo del cibo nelle varie civiltà
  • Il cibo come fonte storica

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura DELLA CASA COMUNE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •   EMERGENZA ACQUA
  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.

Abilità (saper fare) 

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.

Competenze (saper essere/essere in grado di) 

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti 

  • 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA

• La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo.

• Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri.

• L’antico Egitto e i suoi banchetti. • La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco.

• Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”.

• I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana.

• Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi.

• L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario; la tavola di Giulio Cesare.

  • 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA

• Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

• Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.

• Emergenza acqua da https://www.focus.it

• Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel mondo Horeca.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivo 6 Agenda 2030

Metodi 

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Debate
  • Role playing
  • In caso di Lockdown, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona.

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione power point e relativa esposizione
  • In caso di Lockdown, colloqui via Meet, tests on line sincroni, file con elaborati, power point, restituzione di attività varie tramite Classroom

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.
  • In caso di Lockdown, schede, schemi prodotti dall’insegnante, registrazioni della docente condivise in Drive, mappe concettuali, power point, filmati youtube.