Classe IASOC - A.S. 2021-2022: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 10:47, 16 ott 2023

Docente

Di Cerbo Giulia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA. LA BELLA ADDORMENTATA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Alfabetizzazione emozionale
  •  Alfabetizzazione civica - "PROGETTO IO HO CURA": comunicazione non ostile, cittadinanza digitale
  •  Testi da leggere e da scrivere - sfondo unificatore: "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA" con approfondimenti:
  • I diversi tipi di fiabe
  • Il legame culturale, letterario, storico e pedagogico della fiaba con l’infanzia
  • La complessità della letteratura per l’infanzia attraverso i suoi temi, figure e forme tipiche
  • La produzione autonoma di prodotti di letteratura per l’infanzia per progettare e condurre in team interventi ludico-educativi
  • Racconto, lettura ed interpretazione della fiaba in situazioni simulate di interazione con l’infanzia.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Le diverse forme di violemza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
  •  Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Gli aspetti emotivo-motivazionali dell'essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
  • Comprensione della lingua orale - i principali elementi della comunicazione. Trattazione di vari titpi di testo. Riflessione sul lessico specifico.
  • Comprensione della lingua scritta - i testi letterari e i testi d'uso (fiaba, favola, racconto, romanzo d'avventura, fantastico, fantascientifico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
  • Produzione della lingua orale - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
  • Produzione nella lingua scritta - procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. La suddivisione in sequenze. Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. Uso della punteggiatura. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d'uso.
  • Riflessione sulla lingua - le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. Le caratteristiche generali del verbo.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.

Abilità (saper fare

  • Comprensione della lingua orale -  identificare attraverso l'ascolto finalizzato vari tipi di testo. Comprendere testi d'uso quotidiano e non quotidiano. Comprensione di linguaggi multimediali.
  • Comprensione della lingua scritta - Lettere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere e interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, descrittivi, narrativi, regolativi).
  • Produzione nella lingua orale - Esporre e rielaborare oralmente esperenze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa. Esporre le proprie idee allìinterno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Produzione nella lingua scritta - produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari (espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d'uso). Consultare autonomamente il dizionario.
  • Riflessione sulla lingua - applicare le regole dell'ortografia. Riconoscere gli elementi costitutivi della frase.
  • Ascoltare attivamente, comunicare ed esporre le proprie idee in modo non conflittuale.
  •  Individuare stereotipi, pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
  •  Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale per la divulgazione e socializzazione dei contenuti.
  • Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
  • Realizzare attività laboratoriali e di animazione programmate.
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all'utenza e alla situazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Comprensione della lingua orale - Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  •  Comprensione della lingua scritta - Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
  •  Produzione nella lingua orale - Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa. Esprimere motivate valutazioni personali.
  • Produzione nella lingua scritta - Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
  • Riflessione sulla lingua - Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali. 

Contenuti

  • Contenuti:
    • 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE
    • Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo.
    • Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo.
    • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
    • 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE
    • Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
    • Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo.
    • Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile.
    • 3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA”
    • La fiaba e le sue caratteristiche, la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba.
    • La fiaba popolare, la fiaba classica, la fiaba d'arte, d'autore o letteraria, la fiaba moderna e/o contemporanea, le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione.
    • Lettura teatrale: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave.
    • Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione.
    • Altri generi letterari e loro caratteristiche: fantastico, fantascientifico, fantasy, giallo, horror, avventura.
    • Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
    • 4^ MODULO (afferente alla 4^ competenza): IL “SERVICE LEARNING”
    • Manipolazione e adattamento di un testo teatrale per l’infanzia.
    • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di un intervento di animazione per l’infanzia, in un’ottica di servizio alla comunità.
    • Raccolta di tappi in favore dell’associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Elementi base della comunicazione.
  • Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
  • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • La fiaba e le sue caratteristiche.
  • Le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione.
  • Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
  • Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.

Metodi

  •  l metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione frontale, che sarà seguita, in caso di ddi, in modalità sincrona con videoconferenza tramite Google Meet di Classroom anche dagli alunni in rotazione lenta o veloce. Ampio spazio verrà dato alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico. In caso di lockdown o comunque di DDI, si alterneranno lezioni in videoconferenza, costruite su metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, quali la didattica breve (smontaggio e montaggio di testi, costruzione di mappe e linee del tempo), l'apprendimento cooperativo (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), la flipped classroom (condivisione di attività, esperienze e laboratori sulla base della lezione svolta a casa dagli alunni su materiale indicato dal docente) e il debate (confronto argomentativo tra gruppi di alunni su temi scelti dal docente), a proposte in modalità asincrona, quali costruzione e presentazione di slides da parte degli alunni su argomenti assegnati dal docente; audiolezioni, sintesi, letture ad alta voce da parte del docente all'intero gruppo classe; video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia; materiale condiviso in ppt; verifiche tramite moduli Google e piattaforma di Gsuite.

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte.Verifica di produzione scritta. Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

Libri di testo

  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A, SEI.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari.
  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e Google Drive.