Classe IA - A.S. 2020-2021: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 10:53, 16 ott 2023

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua.
  • L’ acqua alle origini del narrare: miti, favole e fiabe sull’acqua.
  • Avventure sull’acqua: lettura di alcuni passi tratti da Le avventure di Huckleberry Finn, Moby Dick.
  • Sirene, tritoni e mondi sommersi: l’acqua nel fantastico e nella fantascienza.
  • L'antropologia dell'acqua: l'acqua come mondo altro.


Il più possibile si proporranno testi, attività, percorsi che intersechino la programmazione della classe 1^ 'indirizzo di Moda con cui questa 1^ A Agrario è articolata. Il tema del VIAGGIO NEI COLORI, sfondo unificatore della 1^AM sarà infatti recuperato nella scelta dei brani letterari e d'uso proposti alla classe.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Definizione di Casa comune = Terra e spazi condivisi
  • Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente
  • Raccolta differenziata
  • Condizioni di vita degli abitanti del Pianeta (condizioni economiche, fame nel mondo, salute, istruzione, acqua potabile e igiene, energie rinnovabili, lavoro e sviluppo economico, infrastrutture e imprese).
  •  Comunicazione "non ostile"
  • Service Learning

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE I principali elementi della comunicazione. Trattazione di vari tipi di testo. Riflessione sul lessico specifico.
  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA I testi letterari e i testi d'uso (fiaba, favola, racconto, romanzo d'avventura, fantastico, fantascientifico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. Uso della punteggiatura. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso
  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprensione di linguaggi multimediali.
  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi).
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE Interagire con flessibilità, in situazioni comunicative orali formali ed informali, con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso. Consultare autonomamente il dizionario.
  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche; 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.
  • Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
  • Riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario.
  • Saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.

Contenuti secondo il Curricolo di Istituto

  • 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE

• Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo.

• Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale.

• Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.

  • 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE

• Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.

• Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo.

• Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile

  • 3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “NOI SIAMO ACQUA”

• Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua.

• L’acqua alle origini del narrare: miti, favole e fiabe sull’acqua.

• L’acqua nel fantastico e nella fantascienza, nell’avventura, nel giallo e nell’horror.

• Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.

  • 4^ MODULO (afferente alla 4^ competenza): L’AGITO, IL “SERVICE LEARNING”

• Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione, marketing e valorizzazione dei prodotti agricoli attraverso progetti per lo sviluppo rurale e la salvaguardia dell’ambiente, in un’ottica di servizio alla comunità.

• Progetto “Be Green” per la promozione di buone pratiche per la sostenibilità.

• Progetto didattico “Dalla fonte alla falda” inserito nel progetto regionale Legambiente Veneto “Basta Pfas” in collaborazione con Acque Veronesi


Scansione delle proposte:

  • COLORI E GENERI LETTERARI: • Lettura, comprensione, analisi e commento di testi presenti sull’antologia e/o forniti dal docente agli alunni, relativi ai seguenti colori della narrazione: • IL BIANCO: alle origini del narrare, la favola e la fiaba, il fantastico e il fantasy. • IL GIALLO: il delitto e l’investigazione. • IL NERO: la paura e l‘horror. • IL ROSSO: la novella e la narrazione realistica. • IL BLU: la fantascienza. • IL VERDE: l’età del cambiamento, i sogni e le speranze, l’amicizia, la famiglia, la scuola, il bullismo e il cyberbullismo. - Strumenti per l’analisi del testo: la storia, i personaggi, lo spazio e il tempo, il narratore e il punto di vista, la lingua e lo stile
  • RIFLESSIONI SULLA LINGUA – GRAMMATICA E SINTASSI: • L’ortografia e la punteggiatura. • Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, la preposizione, la congiunzione, l’avverbio e l’interiezione. • La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice
  • EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE: • Lettura, comprensione, analisi e commento di testi. • Riassunti orali e scritti. • Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi • Rielaborazioni di testi proposti. • Produzione di testi descrittivi, espressivi, narrativi. • Presentazione dell’oggetto artistico attraverso la descrizione di atmosfere cromatiche e l’utilizzo di un linguaggio corretto e specifico. • Esposizione orale di diversi contenuti. • Terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. • Significato comunicativo e simbolico dei colori. • Riflessione e discussione su temi di attualità
  • PROGETTO ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE
  • Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture.
  • PROGETTO "ACQUERELLO" (acqua + colori = i due temi che costituiscono lo sfondo unificatore dei due indirizzi di questa classe articolata) = CLASSE SOLIDALE: UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO PERCHE' NESSUNO RESTI INDIETRO: • Individuazione - nei brani letti - di comportamenti che facilitano la relazione e di altri che la ostacolano • Riflessione su pregiudizi e accettazione: i loro effetti nel contesto sociale (dalla classe al paese, dalla nazione al contesto internazionale) • Alla scoperta dei propri talenti da mettere a servizio del bene comune (classe, famiglia, comunità ...) • Condivisione di proposte, approfondimenti, suggerimenti (di letture, film, iniziative ...) che provengono dagli studenti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Elementi base della comunicazione.
  • Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
  • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • Acqua e generi letterari.
  • Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
  • Progettazione, organizzazione e realizzazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.

Si aggiunge il

  • PROGETTO "ACQUERELLO" (acqua + colori = i due temi che costituiscono lo sfondo unificatore dei due indirizzi di questa classe articolata) = CLASSE SOLIDALE: UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO PERCHE' NESSUNO RESTI INDIETRO: Riflessione su pregiudizi e accettazione: i loro effetti nel contesto sociale (dalla classe al paese, dalla nazione al contesto internazionale).

Metodi

  • Data la situazione attuale legata alla Pandemia, non sarà possibile organizzare fisicamente lavori di gruppo; quando la classe si sarà conosciuta meglio e ci sarà la sicurezza che tutti possono accedere agli strumenti tecnologici, si potranno prevedere lavori di gruppo telematici o condivisi in Drive.
  • Si proporranno lezioni frontali volte all'esposizione di nuovi contenuti o alla lettura di testi da analizzare, comprendere e rielaborare.
  • Saranno favoriti i momenti di condivisione delle proprie opinioni su un tema preso in considerazione e si cercherà di far interagire tutti.
  • Saranno proposti momenti individuali di riflessione e scrittura, come occasione per verificare immediatamente la comprensione o come momento attivo nella costruzione del proprio apprendimento
  • Saranno forniti materiali (sintesi, presentazioni, link per video ...) via mail o in Classroom, non appena quest'ultima soluzione sarà a tutti gli effetti resa operativa dalla docente.

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  • Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni argomenti proposti.
  • Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
  • Saranno valutati anche i lavori prodotti a casa

Libri di testo

  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A, SEI.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A,Zuccari.
  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • In particolare durante le lezioni on line saranno condivise presentazioni di diapositive che contribuiscano a mantenere viva l'attenzione della classe anche a distanza
  • Fotocopie, slide, video ad integrazione dei testi.