Classe IASOC- A.S. 2020-2021: Scienze motorie: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 10:55, 16 ott 2023

Docente

CARMAGNANI ELENA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Drammatizzazione (fiabe motorie), rappresentazione della fiaba

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Cura dello spogliatoio, della palestra, del materiale sportivo utilizzato, degli spazi condivisi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

1.Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento

2. Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…)

3. Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva

4. Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale

-la terminologia: regolamento e tecnica dei giochi e degli sport

5. I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto. Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica

6.Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale

Abilità (saper fare)

1.Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse

2. Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport

3. Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica

4. Trasferire ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone

Utilizzare il lessico specifico della disciplina

5. Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti.

Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere

6.Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

1.Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici

2.Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali

3.Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio

4. Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali

5.Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere

6. Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
  • saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
  • saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
  • saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
  • mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)

Contenuti

Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.

Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie  vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.

-         Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale

- Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione

-         Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici

-         Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi

-         Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali

-         Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, dodgeball, hockey, tennis tavolo e badminton

-         Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera

-         TEORIA:

-         teoria legata all’attività pratica svolta

-         cenni di anatomia umana: l’apparato scheletrico

-         Regolamenti dei giochi sportivi praticati


DDI:  DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

In caso di lockdown o comunque di DDI, si alterneranno lezioni in videoconferenza, costruite su metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, quali la didattica breve, l'apprendimento cooperativo o cooperative learning (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), la flipped classroom (condivisione di attività, esperienze e laboratori sulla base della lezione svolta a casa dagli alunni su materiale indicato dal docente) e il debate (confronto argomentativo tra gruppi di alunni su temi scelti dal docente), a proposte in modalità asincrona, quali costruzione e presentazione di slides da parte degli alunni su argomenti assegnati dal docente; video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati; materiale condiviso in ppt; verifiche tramite moduli Google e piattaforma di Gsuite, uso del PADLET di Scienze motorie e sportive.

CONTENUTI: 3 MACROARGOMENTI, LO SVILUPPO DELLE CAPACITA’ COORDINATIVE,  IL POTENZIAMENTO DELLE CAPACITA’ CONDIZIONALI E LA TEORIA.

VALUTAZIONE: sarà di tipo formativo attraverso l’uso di rubriche, diario di bordo e di tipo oggettivo tramite test su Moduli o domande a risposta aperta.


Metodi

Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle                     

strutture a disposizione

Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga

conto della sua personalità e della sua evoluzione

Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche

Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare

alla vita di gruppo

Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)

Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri

Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di

gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo

Verifiche

• formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento

(osservazione diretta e sistematica durante la lezione)

• sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività

(test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti

individuali e/o di gruppo, colloqui)

In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto:

dei risultati ottenuti

dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza

della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni

Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non

motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.

Libri di testo

  •  “Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna