Classe 1BA - A.S. 2021-2022: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 11:19, 16 ott 2023

Docente

Marina Faccini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il ruolo del cibo nelle varie civiltà.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: 

  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: EMERGENZA ACQUA.
  • L'aula come casa comune: le buone prassi per una convivenza significativa e proficua.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli eventi della storia presa in esame.

Abilità (saper fare) 

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di) 

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Saper leggere una mappa geostorica ed elaborare uno schema riassuntivo.
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

 PRIMO MODULO Dalla preistoria allo sviluppo delle prime civiltà

  • C'era una volta nella preistoria
  • La Preistoria
  • Dalla rivoluzione neolitica all’età storica
  • Le civiltà della Mesopotamia
  • L’antico Egitto
  • Ebrei e Fenici

SECONDO MODULO Le origini e i caratteri della civiltà greca

  • I Cretesi e i Micenei
  • La Grecia arcaica e la nascita della polis
  • Fiabe ispirate al mito
  • Sparta e Atene: due modelli politici
  • Società e cultura delle pòleis

TERZO MODULO La Grecia classica e l’Ellenismo

  • Le guerre persiane
  • L’età di Pericle
  • La crisi delle città greche
  • Alessandro Magno e l’Ellenismo

QUARTO MODULO L’Italia antica e la nascita di Roma

  • I popoli dell’Italia preromana
  • Le origini di Roma
  • La Repubblica romana
  • Famiglia e religione nella Roma repubblicana

QUINTO MODULO Le conquiste di Roma

  • Roma conquista la penisola italiana
  • Le guerre puniche e il dominio sul Mediterraneo
  • Le trasformazioni della società romana
  • Le riforme agrarie dei Gracchi

SESTO MODULO La crisi della Repubblica

  • L’età di Mario e Silla
  • L’età di Pompeo e Cesare
  • Verso la fine della Repubblica

CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:

  • Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli avvenimenti essenziali della storia presa in esame.

Metodi 

  • Lezione frontale e dialogata, anche in DAD
  • Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione
  • Esercitazioni individuali
  • Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico
  • Produzione di power-point 

Verifiche 

  • Verifiche orali e scritte. Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve). Analisi e comprensione di fonti.
  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa.

Libri di testo 

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli.
  • Il libro adottato sarà integrato da materiali (ppt, sintesi, mappe, link a video/documentari) predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso mail o Classroom.