Classe IA - A.S. 2019-2020: Storia: differenze tra le versioni
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:") |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 11:27, 16 ott 2023
Docente
Enrico Marchiotto
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Tra il Tigri e l’Eufrate le civiltà della Mesopotamia
L’Egitto dono del Nilo
Il mare e la porpora: il mondo dei Fenici
L’acqua intorno a Creta: la talassocrazia
Le lunghe mura del Pireo: dalla polis al mare.
Battaglie sull’acqua: lo scontro tra greci e persiani
Una cesta sul Tevere: la fondazione di Roma e il suo fiume tra leggende e storia.
I romani e le tecniche di bonifica.
Le guerre puniche e il Mare Nostrum.
L’impluvium e la raccolta dell’acqua nella domus.
Geostoria locale - L'Adige e la sua influenza sui paesi della bassa veronese.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
La preistoria. L’antico Egitto e la sua civiltà. L’oriente antico: Ebrei. Le culture dell’Egeo. La civiltà greca. Alessandro Magno e l’Ellenismo. La civiltà romana: dalla fondazione di Roma alle riforme dei Gracchi
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
Ricavare informazioni da una o più fonti.
Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Comprendere l’importanza della risorsa acqua nel mondo antico.
Scoprire specifiche radici storiche antiche nella realtà locale e regionale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
Saper leggere una mappa geostorica ed elaborare uno schema riassuntivo.
Saper comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
Comprendere come l’acqua è l’ elemento che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo della civiltà del passato.
Collegare i contenuti dell’asse sorico-sociale con i contenuti degli altri assi.
Obiettivi minimi
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Comprendere come l’acqua è l’ elemento che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo della civiltà del passato.
Contenuti
I contenuti dello sfondo unificatore saranno calati nei seguenti magro argomenti.
DALLA PREISTORIA ALLO SVILUPPO DELLE PRIME CIVILTA’. la preistoria. Dalla rivoluzione neolitica all’età storica. La civiltà della Mesopotamia. L’antico Egitto. I Fenici.
LE ORIGINI E I CARATTERI DELLA CIVITA’ GRECA. Cretesi e Micenei. La Grecia arcaica e la nascita della polis. Saprta e Atene. Società e cultura delle poleis.
LA GRECIA CLASSICA E L’ELLENISMO. Le guerre persiane. L’età di Pericle. La crisi delle città greche. Alessandro Magno.
L’ITALIA ARCAICA E LA NASCITA DI ROMA. I popoli dell’Italia preromana. Le origini di Roma.
LE CONQUISTE DI ROMA. Roma conquista la penisola italiana. Le guerre puniche e il dominio del Mediteranno. Le trasformazioni della società romana. Le riforme agrarie dei Gracchi.
Contenuti minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i nuclei tematici della disciplina in relazione allo sfondo unificatore.
Metodi
- Lezioni frontali
- Brainstorming, discussione e riflessione.
- Utilizzo della LIM con visualizzazione e consultazione di fonti di vario tipo.
- Flipped classroom. Lezione invertita in cui gli studenti esporranno la lezione, con attenzione al metodo di spiegazione e all'interattività dell'esposizione.
Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
Test scritti ed interrogazioni orali.
Ricerche individuali e lavori di gruppo.
Libri di testo
A. Brancati - T. Pagliarani , La storia in 40 lezioni, corso di storia per il primo biennio. Volume unico.