Classe IA - A.S. 2020-2021: TIC: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 11:28, 16 ott 2023

Docente

Algieri Marco - Turano Massimiliano

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Ricerca di informazioni attendibili sulle acque del veneto e verifica della validità degli stessi, al fine di elaborare i dati con foglio di calcolo e rappresentarli in forma grafica per una interpretazione e analisi. Le conclusioni tratte dall'elaborazione sarà riportata su una presentazione o documento.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Ricerca di informazioni attendibili sulla raccolta differenziata e verifica della validità degli stessi, al fine di elaborare i dati con foglio di calcolo e rappresentarli in forma grafica per una interpretazione e analisi. Le conclusioni tratte dall'elaborazione sarà riportata su una presentazione o documento.


Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere l'architettura e i componenti di un computer.
  • Informazioni, dati e loro codifica.  
  • Distinguere le diverse unità di misura delle memorie.
  • Conoscere le caratteristiche e le funzioni di un sistema operativo.  
  • Conoscere il software di utilità, i software applicativi (liberi e proprietari) e strumenti di produttività che poggiano sul web e cloud computing.
  • Conoscere le diverse tipologie di rete.
  • Conoscere le diverse misure che garantiscono la sicurezza informatica.
  • Conoscere le forme di comunicazione e condivisione con strumenti web e in cloud computing.
  • Conoscere le funzioni e le caratteristiche della rete Internet e dei suoi servizi.
  • Conosce e distinguere le minacce e i crimini informatici e le principali tecniche di sicurezza informatica.
  • Conoscere caratteristiche e funzionalità del word processor.
  • Conoscere caratteristiche e funzionalità del foglio elettronico.
  • Conoscere caratteristiche e funzionalità del programma di presentazione.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le caratteristiche di un computer e descrivere le funzioni dei componenti hardware.
  • Utilizzare le funzioni base di un sistema operativo e il software applicativo, riconoscendo il software libero e quello proprietario.
  • Riconoscere i vari formati di file, organizzandoli sistematicamente in cartelle e operare su di essi.
  • Riconoscere e saper utilizzare applicazioni di scrittura, di calcolo e di grafica.
  • Descrivere le caratteristiche della diverse tipologie di rete e di internet con i suoi servizi.
  • Saper scegliere e impostare credenziali sicure ed efficaci, e autenticarsi anche utilizzando l'autenticazione a più fattori.
  • Utilizzare in modo efficace il browser.
  • Utilizzare le principali applicazioni che poggiano sul web e cloud computing per la produttività, comunicazione e condivisione.
  • Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici.
  • Saper elaborare documenti, agendo su formattazione, tabelle, oggetti grafici, ipertesti, sommari e altri strumenti utili.
  • Saper gestire un foglio di calcolo, agendo sui dati inseriti effettuando semplici calcoli, formulando espressioni matematiche, logiche, statistiche e di ricerca, e saper creare grafici dai dati elaborati.
  • Saper creare presentazioni semplici applicando layout e temi adeguati al contenuto, e presentazioni più elaborate utilizzando hyperlink multimediali, suoni, immagini e animazioni.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di riconoscere le caratteristiche logico-funzionali di un computer e il ruolo strumentale svolto nei vari ambiti (calcolo, elaborazione, comunicazione, ecc).
  • Essere in grado di riconoscere ed utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo.
  • Essere in grado di utilizzare programmi di scrittura, di grafica, per le presentazioni.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Elencare i componenti hardware e descrivere il loro funzionamento nel quadro di riferimento del modello di Von Neumann.
  • Riconosce le tipologie e descrivere le principali funzionalità di memoria e periferiche.
  • Distinguere il sistema operativo dal software applicativo e gli strumenti web e in cloud computing.
  • Acquisire le conoscenze e competenze base per elaborare semplici testi con uno stile estetico adeguato.
  • Acquisire le conoscenze e competenze base per elaborare dati in modo adeguato in un foglio di lavoro, effettuare semplici calcoli utilizzando funzioni di base, e rappresentare i dati con grafici.
  • Acquisire le conoscenze e competenze base per creare semplici presentazioni multimediali lineari ed ipertestuali.

Contenuti

  • Fondamenti di informatica
  • Reti e sicurezza
  • Word processor
  • Foglio elettronico
  • Presentazioni
  • Workspace
  • Applicazioni web e cloud computing
  • Condividere e collaborare

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Fondamenti di informatica
  • Word processor
  • Foglio elettronico
  • Presentazioni
  • Applicazioni web e cloud computing

Metodi

  • Lezioni frontali e lezioni partecipate
  • DDI con videolezioni attraverso l'applicazione Google Meet e condivisione di materiale su Google Classroom.

Verifiche

Le valutazioni saranno almeno 2 nel trimestre e 3 nel pentamestre. Le verifiche potranno essere strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte e potranno essere effettuate utilizzando Google Meet e/o Google Classroom.

Libri di testo

  • T@RGET CONOSCERE, PROGETTARE, COLLABORARE; INFORMATICA PER IL PRIMO BIENNIO - F. Lunghezzani D. Princivalle - Hoepli