Classe IAA - A.S. 2022-2023: Matematica: differenze tra le versioni
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:") |
(Nessuna differenza)
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Versione attuale delle 11:37, 16 ott 2023
Docente
FILIPPO GASTALDELLI
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Compito di realtà: Le proporzioni tra gli ingredienti nelle ricette;
- Calcolare i valori nutritivi della ricetta in base alle percentuali;
- Costruire grafici a torta relativi alle proporzioni e percentuali delle ricette;
- Creare foglio di calcolo che, dato il numero di persone, restituisca le dosi dei vari ingredienti.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Competenze
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Abilità
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
- Conoscenze
- Gli strumenti della statistica descrittiva.
- Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Contenuti
- Linee guida per svolgere ricerche sul web: ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni.
- La crisi climatica con riferimento ai dati raccolti nel Rapporto ISPRA.
- Interpretazione dei grafici e discussione.
- Tempi previsti: 6 ore
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
- Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli.
- Linguaggio naturale e linguaggio simbolico.
- Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
- Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
- Nozioni fondamentali di geometria del piano.
- Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio.
- Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
- Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali;
- Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri;
- Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico;
- Operare con i numeri interi e razionali;
- Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico;
- Risolvere equazioni di primo grado;
- Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni;
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni;
- Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui;
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati;
- Usare rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici);
- Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi;
- Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano;
- Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano;
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti della matematica per comprendere la realtà;
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali;
- Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali;
- Individuare il grado di un polinomio;
- Risolvere semplici espressioni con i polinomi;
- Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza;
- Risolvere equazioni di primo grado intere;
- Saper rappresentare una distribuzione statistica;
- Saper analizzare i dati di una distribuzione;
- Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi;
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari;
- Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.
Contenuti
- L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.;
- L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà;
- L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici;
- Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi; Cenni sui numeri reali;
- Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche;
- Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche; Prodotti notevoli;
- Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari; semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni;
- Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media);
- Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli;
- Rette perpendicolari e parallele; Poligoni e loro proprietà; Teorema di Pitagora; Circonferenza e cerchio;
- Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
- L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.
- L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici. Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
- Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.
- Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici. Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.
- Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.
- Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
- Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
- Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora (casi semplici)
- Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari (casi semplici).
Metodi
A seguito di alcune precauzioni anti-covid ancora predisposte dall'Istituto, si terranno delle lezioni perlopiù frontali con spiegazioni chiare, ripetute e accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Gli esercizi svolti verranno presi direttamente dal libro di testo, cercando di stimolare le capacità dei singoli alunni, favorendone interventi personali e invitandoli a svolgere degli esercizi alla lavagna. Quando possibile, si cercherà di operare collegamenti tra gli argomenti trattati, anche in modo interdisciplinare. I compiti a casa e lo studio domestico sono demandati alla maturità degli alunni, ma vi saranno frequenti momenti di confronto in classe sugli stessi, per favorire il coinvolgimento degli studenti e stimolare l'uso appropriato degli strumenti della materia e abituarli ad un’esposizione precisa e rigorosa. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento. Verrà utilizzata anche la piattaforma di Classroom per condividere con gli studenti materiali didattici integrativi ed eventuali correzioni di compiti/verifiche. Durante le lezioni si utilizzeranno software quali Geogebra o Excel come sussidio didattico aggiunto.
Verifiche
Le valutazioni, secondo quanto accordato in dipartimento, saranno almeno 3 nel trimestre e almeno 4 nel pentamestre. La valutazione terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati in precedenza e non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dai ragazzi. La valutazione finale terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente e dell'impegno mostrato nel lavoro svolto a casa e della partecipazione propositiva alle lezioni. Le verifiche scritte conterranno (possibili) quesiti teorici, esercizi da risolvere e problemi con diversi gradi di difficoltà; le verifiche orali prevederanno domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.
Libri di testo
- L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.1 - Primo bienni. Edizioni Petrini.