Classe IASOC - A.S. 2019-2020: Italiano: differenze tra le versioni
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:") |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 11:37, 16 ott 2023
Docente
Sanasi Natalì
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La fiaba popolare
- La fiaba classica
- La fiaba d'arte, d'autore o letteraria
- La fiaba moderna e/o contemporanea
- Fiabe migranti
- Le fiabe nel web
- Lettura espressiva e scrittura creativa
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- I principali elementi della comunicazione.
- Il lessico specifico.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
- Uso della punteggiatura.
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico e della morfologia.
- Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero)
- Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili).
Abilità (saper fare)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
- Comprensione dei linguaggi multimediali
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari;
- Consultare autonomamente il dizionario
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Applicare le regole dell’ortografia
- Dividere in sillabe.
- Riconoscere gli elementi costitutivi della frase
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere, comprendere e interpretare vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
- Analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
- Rispettare i tempi di consegna imposti.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano.
- Svolgere l’analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Conoscere i principali elementi della comunicazione;
- Comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari;
- Saper cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Conoscere i vari tipi di testo;
- Saper leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate;
- Saper cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Conoscere i principali elementi della comunicazione;
- Saper distinguere i vari tipi di testo;
- Saper interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione;
- Saper riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale;
- Saper esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Saper usare in modo adeguato la punteggiatura;
- Saper riconoscere le caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso;
- Saper consultare il dizionario;
- Saper rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto e predicato;
- Saper riconoscere gli elementi che costituiscono la frase;
- Saper applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Contenuti
PRIMO MODULO
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola)
- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione.
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)
SECONDO MODULO
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;
- Riassunti orali e scritti;
- Rielaborazione di testi proposti:
- Come si scrive: una lettera; una pagina di diario; un articolo di cronaca.
- Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; regolativi; narrativi.
- Esposizione orale di diversi contenuti;
- Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )
- Lettura espressiva e scrittura creativa
TERZO MODULO
ALLE ORIGINI DEL NARRARE. LA FIABA E LA FAVOLA
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della fiaba e della favola.
- La fiaba popolare
- La fiaba classica
- La fiaba d'arte, d'autore o letteraria
- La fiaba moderna e/o contemporanea
- Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia.
QUARTO MODULO
GENERI DELLA NARRAZIONE: IL FANTASTICO, IL FANTASY, LA FANTASCIENZA, L’HORROR E IL GIALLO.
- Introduzione ai generi letterari
- Caratteristiche dei generi
- Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.
QUINTO MODULO
RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: L’AMICIZIA, LA SCUOLA, IL BULLISMO e il CYBERBULLISMO
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi dell’amicizia, della scuola, del bullismo e del cyberbullismo.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE
- Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
PRIMO MODULO
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI:
- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola)
- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione.
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)
SECONDO MODULO
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE:
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;
- Riassunti orali e scritti;
- Rielaborazione di testi proposti:
- Come si scrive: una lettera; una pagina di diario; un articolo di cronaca.
- Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; regolativi; narrativi.
- Esposizione orale di diversi contenuti;
- Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )
- Lettura espressiva e scrittura creativa
TERZO MODULO
ALLE ORIGINI DEL NARRARE. LA FIABA E LA FAVOLA
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della fiaba e della favola.
- La fiaba popolare
- La fiaba classica
- La fiaba d'arte, d'autore o letteraria
- La fiaba moderna e/o contemporanea
- Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia.
QUARTO MODULO
GENERI DELLA NARRAZIONE: IL FANTASTICO, IL FANTASY, LA FANTASCIENZA, L’HORROR E IL GIALLO.
- Introduzione ai generi letterari
- Caratteristiche dei generi
- Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.
QUINTO MODULO
RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: L’AMICIZIA, LA SCUOLA, IL BULLISMO e il CYBERBULLISMO
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi contenuti nel manuale, sui temi dell’amicizia, della scuola, del bullismo e del cyberbullismo.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE
- Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM e PC)
- Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione
- Esercitazioni in classe individuali e in piccolo gruppo
- Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico
Verifiche
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa
- Verifiche di analisi e comprensione sia orali che scritte
- Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su argomenti proposti
- Verifiche scritte e orali sulle tematiche affrontate
Libri di testo
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A, SEI.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A,Zuccari.
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.