Classe 1BA - A.S. 2021-2022: Geografia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:") |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 12:41, 16 ott 2023
Docente
Ernesto D' Aprile
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
- In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il ruolo del cibo nelle varie civiltà
- Il cibo come fonte storica
In riferimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura DELLA CASA COMUNE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Spreco alimentare
- IMPRONTA ECOLOGICA : acquisire un atteggiamento rispettoso dell’ambiente ed attento alle strategie finalizzate alla sua salvaguardia, analizzando lo stato attuale del nostro pianeta e le modificazioni in corso, con la consapevolezza che la Terra non dispone di risorse illimitate.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- CARTOGRAFIA - Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici ed economici, grafici GEOGRAFIA FISICA - Caratteristiche fisico-climatiche ed ambientali delle principali regioni italiane GEOGRAFIA ECONOMICA Gli aspetti essenziali dell'economia e delle risorse delle principali regioni italiane.. GEOGRAFIA LOCALE - Le risorse del territorio. L e eccellenze enogastronomiche. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, artistico e culturale.
Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]
- L'alunno alla fine del corso avrà acquisito le seguenti abilità: orientarsi nello spazio ; leggere ed interpretare le carte geografiche; analizzare e descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia; analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico locale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- L'alunno sarà in grado di : definire concetti chiave come tasso di natalità e di mortalità, saldo naturale, speranza di vita, risorsa, patrimonio culturale, artistico e storico; ; analizzare gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali ed economici del territorio locale e delle principali regioni italiane; analizzare e riconoscere i diversi aspetti geografici, ecologici, territoriali locali; riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione. Obiettivi minimi (definiti in dipartimento); Obiettivi e finalità vengono adattati alle specifiche esigenze dello studente il quale dovrà: sapersi orientare nello spazio; leggere le carte geografiche; ;descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni italiane; descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico locale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e artistico-culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale
Contenuti
- MODULO 1: CENNI DI CARTOGRAFICA. Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche . Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici ed economici, grafici ..
- MODULO 2: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le eccellenze enogastronomiche. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
- MODULO 3: LA LOMBARDIA, IL PIEMONTE E LA LIGURIA Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le eccellenze enogastronomiche. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
- MODULO 4: TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le eccellenze enogastronomiche . Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
- MODULO 5 : LAZIO Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le eccellenze enogastronomiche Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico
- MODULO 6: CAMPANIA e SICILIA. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le eccellenze enogastronomiche. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .
Metodi
- Lezione frontale con la produzione di schemi alla lavagna e il coinvolgimento costante della classe alla discussione in merito agli argomenti trattati . Attività di gruppo. Utilizzo della LIM e di materiale vario reperito dall'insegnante. Ricerche da svolgere per casa.
Verifiche
- Ricerche/produzioni scritte; verifiche scritte ed orali
Libri di testo
- Schemi e appunti forniti dall'insegnante; materiale digitalizzato; immagini e video.