Classe IA - A.S. 2021-2022: Geografia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 12:53, 16 ott 2023

Docente

Ernesto D'Aprile

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti  temi:

  • L' acqua è il nostro "oro blu"
  • Le principali fonti di inquinamento delle acque continentali

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile,
  • Emergenza acqua

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • CARTOGRAFIA - Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici ed economici, grafici GEOGRAFIA FISICA - Caratteristiche fisico-climatiche ed ambientali delle principali regioni italiane GEOGRAFIA ECONOMICA Gli spetti essenziali dell'economia e in particolar modo del settore primario e delle risorse delle principali regioni italiane.. GEOGRAFIA LOCALE - Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio.

Abilità (saper fare)

  • L'alunno alla fine del corso avrà acquisito le seguenti abilità: orientarsi nello spazio ; leggere ed interpretare le carte geografiche; analizzare e descrivere le diverse realtà economiche, e in particolar modo del settore primario e politiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia; analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico locale.   

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • L'alunno sarà in grado di : definire concetti chiave come tasso di natalità e di mortalità, saldo naturale, speranza di vita, risorsa, patrimonio culturale, artistico e storico; ; analizzare gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali ed economici e in particolar modo del settore primario territorio locale e delle principali regioni italiane; analizzare e riconoscere i diversi aspetti geografici, ecologici, territoriali locali; riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione. Obiettivi minimi (definiti in dipartimento); Obiettivi e finalità vengono adattati alle specifiche esigenze dello studente il quale dovrà: sapersi orientare nello spazio; leggere le carte geografiche; ;descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni italiane; descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico locale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)   

  •  Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche e in particolar modo del settore primario , sociali e artistico-culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale

Contenuti

  • MODULO 1: CENNI DI CARTOGRAFIA. Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche . Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici ed economici, grafici ..
  • MODULO 2: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio.
  • MODULO 3: LA LOMBARDIA, IL PIEMONTE E LA LIGURIA Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
  • MODULO 4: TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
  • MODULO 5 : LAZIO Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico
  • MODULO 6: CAMPANIA e SICILIA. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale, economica e in particolar modo del settore primario, artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .

Metodi

  • Lezione frontale con la produzione di schemi alla lavagna e il coinvolgimento costante della classe alla discussione in merito agli argomenti trattati . Attività di gruppo. Utilizzo della LIM e di materiale vario reperito dall'insegnante. Ricerche da svolgere per casa.

Verifiche

  •  Ricerche/produzioni scritte; verifiche scritte ed orali

Libri di testo

  •  Schemi e appunti forniti dall'insegnante; materiale digitalizzato; immagini e video.