Classe IA - A.S. 2022-2023: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 13:36, 16 ott 2023

Docente

Vallarin Angela

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua.
  • L’ acqua alle origini del narrare: miti, favole e fiabe sull’acqua.
  • Avventure sull’acqua: lettura di alcuni passi tratti da Le avventure di Huckleberry Finn, Moby Dick.
  • Sirene, tritoni e mondi sommersi: l’acqua nel fantastico e nella fantascienza.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Definizione di Casa comune = Terra e spazi condivisi.
  • Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua.
  • Raccolta differenziata in classe e a casa.
  • Condizioni di vita degli abitanti del Pianeta (condizioni economiche, fame nel mondo, salute, istruzione, acqua potabile e igiene, energie rinnovabili, lavoro e sviluppo economico, infrastrutture e imprese).
  • Comunicazione "non ostile".
  • Service Learning.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: i principali elementi della comunicazione, con la trattazione di vari tipi di testo; riflessione sul lessico specifico.
  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: i testi letterari (fiaba, favola, racconto, romanzo d’avventura, fantastico…) e i testi d'uso (riassunto, testo descrittivo, cronaca, diario, lettera, articolo di giornale).
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere; le regole del parlar bene.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti; uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe; uso della punteggiatura; caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA: le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo; comprendere testi d’uso quotidiano e testi letterari; comprensione di linguaggi multimediali.
  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate; comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi).
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: interagire con flessibilità, in situazioni comunicative orali formali ed informali, con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso; consultare autonomamente il dizionario.
  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA: riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale; possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA: riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.
  • Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
  • Riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario.
  • Saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.

Contenuti

1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE

  • Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo.
  • Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale.
  • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.

2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE

  • Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo.
  • Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile

3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “NOI SIAMO ACQUA”

  • Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua.
  • L’acqua alle origini del narrare: miti, favole e fiabe sull’acqua.
  • L’acqua nel fantastico e nella fantascienza, nell’avventura, nel giallo e nell’horror.
  • Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.

4^ MODULO (afferente alla 4^ competenza): L’AGITO, IL “SERVICE LEARNING”

  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione, marketing e valorizzazione dei prodotti agricoli attraverso progetti per lo sviluppo rurale e la salvaguardia dell’ambiente, in un’ottica di servizio alla comunità.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Elementi base della comunicazione.
  • Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
  • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • Acqua e generi letterari.
  • Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, e il riassunto.
  • Progettazione, organizzazione e realizzazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.

Metodi

  • Si proporranno lezioni frontali volte all'esposizione di nuovi contenuti o alla lettura di testi da analizzare, comprendere e rielaborare.
  • Saranno favoriti i momenti di condivisione delle proprie opinioni su un tema preso in considerazione e si cercherà di far interagire tutti.
  • Saranno proposti momenti individuali di riflessione e scrittura, come occasione per verificare immediatamente la comprensione o come momento attivo nella costruzione del proprio apprendimento
  • Saranno forniti materiali (sintesi, presentazioni, link per video ...) via mail o in Classroom, non appena quest'ultima soluzione sarà a tutti gli effetti resa operativa dalla docente.

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  • Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni argomenti proposti.
  • Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
  • Saranno valutati anche i lavori prodotti a casa

Libri di testo

  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A, SEI.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A,Zuccari.
  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • Fotocopie, slide, video ad integrazione dei testi.