Classe IAm - A.S. 2020-2021: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:") |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 13:37, 16 ott 2023
Docente
CAPPELLARI ANGELICA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il colore, testimone di Storia
- L'arte e la moda nelle civiltà antiche
- La cura del corpo
- La simbologia dei colori
- La produzione dei colori nella Storia ("dimmi il tuo colore e ti dirò chi sei")
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
- sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture
- Competenze digitali
- Comunicazione non ostile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi della storia presa in esame: Dalla preistoria alla fine della Repubblica romana.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
- Ricavare informazioni da una o più fonti
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni
- Saper leggere una mappa geostorica ed elaborare uno schema riassuntivo
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Anche per alunni DSA: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze. Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
- Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. Le scienze ausiliarie
- La Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico e la pietra
- La Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia
- L’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Gioielli e trucchi
- Ebrei e Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo
- La civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura
- Gli Etruschi. Le prime civiltà italiche. Pittura, scultura e architettura.
- La civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata, anche in DAD
- Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione
- Esercitazioni individuali e in piccolo gruppo
- Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico
- Produzione di presentazioni o video
Verifiche
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa
- Verifiche orali e scritte
- Commento a fonti iconografiche presenti nel testo per ricostruire il contesto storico di appartenenza
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso mail o Classroom