Classe IAm - A.S. 2020-2021: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 13:37, 16 ott 2023

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il colore, testimone di Storia
  • L'arte e la moda nelle civiltà antiche
  • La cura del corpo
  • La simbologia dei colori
  • La produzione dei colori nella Storia ("dimmi il tuo colore e ti dirò chi sei")

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
  • sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture
  • Competenze digitali
  • Comunicazione non ostile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere gli eventi della storia presa in esame: Dalla preistoria alla fine della Repubblica romana.

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
  •   Ricavare informazioni da una o più fonti
  •   Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
  •   Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni
  • Saper leggere una mappa geostorica ed elaborare uno schema riassuntivo
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Anche per alunni DSA: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze. Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

  • Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. Le scienze ausiliarie
  • La Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico e la pietra
  • La Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia
  • L’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Gioielli e trucchi
  • Ebrei e Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo
  • La civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura
  • Gli Etruschi. Le prime civiltà italiche. Pittura, scultura e architettura.
  • La civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

  •  Lezione frontale e dialogata, anche in DAD
  • Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione
  • Esercitazioni individuali e in piccolo gruppo
  • Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico
  • Produzione di presentazioni o video

Verifiche

  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa
  • Verifiche orali e scritte
  •  Commento a fonti iconografiche presenti nel testo per ricostruire il contesto storico di appartenenza

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
  •  I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso  mail o Classroom