Classe IAS - A.S. 2019-2020: Tedesco: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:") |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 13:48, 16 ott 2023
Docente
Dino Ziviani
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, l’orario, i giorni della settimana, i mesi, le stagioni, il tempo atmosferico, alcuni hobby ed interessi. Colori, abbigliamento, parti del corpo, attività del tempo libero, albero genealogico/parentela. I colori, le parti del corpo e le parti del viso, i capi di abbigliamento, tematiche legate a situazioni di vita quotidiana (compleanno, amici, appuntamenti), l’albero genealogico. Le scuole e il sistema scolastico in Germania, la giornata-tipo dello scolaro. La quotidianità delle persone, due città: Frankfurt am Main e Weimar. Alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata.
- GRAMMATICA Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, negazione nicht, i numeri da 1 a 100, verbi separabili, il verbo möchten, modali, pronomi personali in accusativo. Quali parole in tedesco si scrivono in maiuscolo e in minuscolo, l’articolo determinativo, indeterminativo e aggettivo negativo kein al caso nominativo e accusativo, alcuni verbi irregolari, i verbi modali, il pronome personale in accusativo. L’imperativo, verbi di posizione, preposizioni con l'accusativo. I numeri oltre 100, l’anno, la forma all’imperativo della 2a persona plurale (ihr), i verbi modali dürfen e müssen, aggettivi possessivi.
Abilità (saper fare)
- PRODUZIONE SCRITTA: E' in grado di scrivere testi brevi e semplici su argomenti riguardanti bisogni immediati, di scrivere una lettera personale molto semplice o una cartolina, per esempio ringraziare qualcuno. COMPRENSIONE SCRITTA: E' in grado di leggere testi brevi e semplici e di trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, annunci, programmi, menù e orari, lettere personali semplici e brevi. INTERAZIONE ORALE: E' in grado di interagire in modo semplice su argomenti di routine che richiedano solo uno scambio diretto e sintetico di informazioni su argomenti e attività consuete. Pone e risponde a domande molto semplici su argomenti famigliari o che riguardano bisogni immediati. È in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti. PRODUZIONE ORALE: Riesce a utilizzare parole ed espressioni semplici per descrivere la propria famiglia e le altre persone, le proprie condizioni di vita, la carriera scolastica e il lavoro attuale o più recente. COMPRENSIONE ORALE: È in grado di comprendere espressioni e parole di uso molto frequente relative alla sfera personale (per esempio informazioni di base sulla persona e sulla mia famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro).
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPETENZE DISCIPLINARI: Salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, partecipare ed invitare qualcuno ad una festa, chiedere e dare informazioni meteorologiche, raccontare lo svolgimento della propria giornata, parlare dei propri hobby. Descrivere capi di abbigliamento, dire ciò che si indossa, dare un appuntamento, descrivere l’albero genealogico. Dire come si esprimono possibilità e desideri. Parlare delle materie scolastiche, della scuola, dell’università, esprimere comandi, dire la data, dire dove si trovano gli oggetti. Come si descrivono case, appartamenti e il loro arredamento, come s’esprimono richieste e esortazioni, come si spiegano, cosa (non) si può o si deve (fare). Descrivere edifici, stanze e oggetti dell’arredamento. Saper denominare alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata. COMPETENZE TRASVERSALI: Sapersi organizzare in relazione ad una corretta pianificazione dei tempi di studio. Comunicare in forma orale o scritta seconda una modalità espositiva corretta, pertinente ed efficace.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- PRODUZIONE SCRITTA: È in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “und” (e), “aber” (ma), “denn” (perché). COMPRENSIONE SCRITTA: È in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano. PRODUZIONE ORALE: È in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco. COMPRENSIONE ORALE: È in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente.
Contenuti
- LESSICO Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, l’orario, i giorni della settimana, i mesi , le stagioni, il tempo atmosferico, alcuni hobby ed interessi, l'orario. Colori, abbigliamento, parti del corpo, attività del tempo libero, albero genealogico/parentela. I colori, le parti del corpo e le parti del viso, i capi di abbigliamento, tematiche legate a situazioni di vita quotidiana (compleanno, amici, appuntamenti, scansione della propria giornata). GRAMMATICA pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, negazione nicht, i numeri da 1 a 100, verbi separabili, il verbo möchten, modali, pronomi personali in accusativo. Quali parole in tedesco si scrivono in maiuscolo e in minuscolo, l’articolo determinativo, indeterminativo e aggettivo negativo kein al caso nominativo e accusativo, alcuni verbi irregolari, i verbi modali, il pronome personale in accusativo. L’imperativo, verbi di posizione, preposizioni con l’accusativo. I numeri oltre 100, l’anno, la forma all’imperativo della 2a persona plurale (ihr), gli aggettivi possessivi.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby colori, scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, abbigliamento GRAMMATICA Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100, applicazione di nicht e kein (solo in alcune espressioni date), alcuni verbi separabili e irregolari, verbi modali e loro uso.
Metodi
- Si utilizzerà un approccio di tipo comunicativo, volto a utilizzare in modo sistematico e adeguato le strutture sintattiche affrontate e il lessico appreso. La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti ad interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. Si privilegeranno quindi lavori a coppie o a piccoli gruppi, alternati ad esercitazioni individuali e a spiegazioni delil docente con schematizzazioni alla lavagna. I vari moduli didattici saranno trattati partendo da un'introduzione/presentazione delle competenze da acquisire passando poi alla lettura e all'ascolto di testi dialogati a cui seguirà una sistematizzazione del lessico e delle strutture sintattiche. Infine ci sarà una parte dedicata alla riflessione linguistica e al controllo dell'apprendimento tramite esercitazioni orali e scritte. Particolare attenzione sarà dedicata al ripasso e al reimpiego delle strutture e del lessico acquisito. Sarà prevista un'ora settimanale di sportello help per gli studenti in difficoltà.
Verifiche
- Verifiche Le prove scritte saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. Le verifiche orali comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.
- Le verifiche orali e scritte, preventivamente concordate con il docente saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:
- - di CONTROLLO: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza e del background individuale. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti.
- - di VALUTAZIONE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.
- La produzione degli allievi sarà valutata sulla base di parametri oggettivi graduati nel modo seguente:
- • NEGATIVO (1-3) Conoscenza: si riscontra una quasi totale assenza delle più elementari nozioni. Comprensione: assoluta incapacità di comprendere, sia globalmente che nei particolari testi anche semplici. Applicazione-produzione: nulla.
- • SCARSO (4) Conoscenza: non si riscontrano differenze fra due o più suoni o lettere; non si sa imitare la produzione orale o scritta; non sa rispondere a domande ed altre attività di tipo controllato. Comprensione: non sa capire il senso globale di un enunciato semplice. Applicazione-produzione: non sa utilizzare le conoscenze in situazioni ricombinate e nuove.
- • INSUFFICIENTE (5) Conoscenza: riconosce, ma in modo frammentario e lacunoso, quanto sopra specificato, risponde in modo vago e impreciso alle attività di tipo controllato. Comprensione: dimostra di cogliere il senso globale dell’enunciato ma non sa mettere in evidenza aspetti particolari. Applicazione-produzione: utilizza in modo frammentario le conoscenze acquisite.
- • SUFFICIENTE (6) Conoscenze: riconosce suoni e lettere in modo essenzialmente corretto e risponde a domande ed altre attività controllate in modo corretto anche se non sempre preciso, completo e rigoroso: Comprensione: coglie il senso globale dell’enunciato e sa anche rilevare alcuni aspetti particolari dello stesso. Applicazione-produzione: sa utilizzare le conoscenze acquisite in modo essenzialmente corretto, anche se elementare.
- • DISCRETO (7) Conoscenza: riconosce fatti, lettere, dati, nozioni e li utilizza correttamente; sa orientarsi in esercizi ed altre attività di tipo controllato. Comprensione: coglie pienamente il senso globale e gli aspetti particolari nell’esercizio proposto. Applicazione-produzione: sa utilizzare le conoscenze acquisite in modo corretto, ampio e preciso.
- • BUONO (8) Conoscenze: riconosce facilmente suoni, lettere, fatti, dati e nozioni che ripete e utilizza in modo chiaro e particolareggiato, dimostrando scioltezza e sicurezza: Comprensione: coglie perfettamente il senso globale, gli aspetti particolari e anche i segnali culturali provenienti dall’enunciato. Applicazione-produzione: utilizza le conoscenze acquisite in modo chiaro, preciso, puntuale e completo.
- • ECCELLENTE (9) Conoscenze: riconosce, ripete e utilizza gli elementi di cui sopra in modo eccellente. Comprensione: la capacità di comprensione del senso globale e particolareggiato è tale da rivelare un’eccellente appropriazione dei codici culturali della lingua straniera. Applicazione-produzione: utilizza le conoscenze acquisite in modo chiaro, preciso, puntuale e completo, dimostrando eccellenti capacità di rielaborazione personale.
- • OTTIMO (10) Conoscenze: riconosce, ripete e utilizza gli elementi di cui sopra in modo perfetto. Comprensione: la capacità di comprensione del senso globale e particolareggiato è tale da rivelare una straordinaria appropriazione dei codici culturali della lingua straniera. Applicazione produzione:utilizza le conoscenze acquisite in modo chiaro, preciso, puntuale e completo, dimostrando eccellenti capacità di rielaborazione personale, con applicazione a casi nuovi e particolari.
Libri di testo
- Verranno fornite agli alunni delle dispense e del materiale elaborato con schematizzazioni e approfondimenti degli argomenti trattati. Gli appunti delle lezioni (schemi e spiegazioni alla lavagna) costituiscono parte integrante del materiale fornito che dovrà poi essere utilizzato per lo studio domestico in preparazione alle verifiche orali e scritte.