Classe IA - A.S. 2020-2021: Storia: differenze tra le versioni
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:") |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 14:22, 16 ott 2023
Docente
Cappellari Angelica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Tra il Tigri e l’Eufrate le civiltà della Mesopotamia
- L’Egitto dono del Nilo
- Il mare e la porpora: il mondo dei Fenici
- L’acqua intorno a Creta: la talassocrazia
- Le lunghe mura del Pireo: dalla polis al mare.
- Battaglie sull’acqua: lo scontro tra greci e persiani
- Una cesta sul Tevere: la fondazione di Roma e il suo fiume tra leggende e storia.
- I romani e le tecniche di bonifica.
- Le guerre puniche e il Mare Nostrum.
- L’impluvium e la raccolta dell’acqua nella domus.
- Geostoria locale - L'Adige e la sua influenza sui paesi della bassa veronese.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Comportamenti eco-sostenibili: come posso concretamente proteggere l'ambiente in cui vivo
- Nomina referenti ambientali
- Il diritto all'acqua, in riferimento all'Agenda 2030, alla Dichiarazione universale dei Diritti umani
- L'aula come casa comune: le buone prassi per una convivenza significativa e proficua
- Il gruppo Whatsapp come casa comune: la comunicazione non ostile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi della storia presa in esame: La preistoria. L’antico Egitto e la sua civiltà. L’oriente antico: Ebrei. Le culture dell’Egeo. La civiltà greca. Alessandro Magno e l’Ellenismo. La civiltà romana: dalla fondazione di Roma alle riforme dei Gracchi
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Comprendere l’importanza della risorsa acqua nel mondo antico.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche nella realtà locale e regionale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geo-storica ed elaborare uno schema riassuntivo.
- Saper comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
- Comprendere come l’acqua è l’ elemento che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo della civiltà del passato.
- Collegare i contenuti dell’asse storico-sociale con i contenuti degli altri assi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Comprendere come l’acqua è l’ elemento che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo della civiltà del passato.
Contenuti
PRIMO MODULO Dalla preistoria allo sviluppo delle prime civiltà
- C'era una volta nella preistoria
- La Preistoria
- Dalla rivoluzione neolitica all’età storica
- Le civiltà della Mesopotamia
- L’antico Egitto
- Ebrei e Fenici
SECONDO MODULO Le origini e i caratteri della civiltà greca
- I Cretesi e i Micenei
- La Grecia arcaica e la nascita della polis
- Fiabe ispirate al mito
- Sparta e Atene: due modelli politici
- Società e cultura delle pòleis
TERZO MODULO La Grecia classica e l’Ellenismo
- Le guerre persiane
- L’età di Pericle
- La crisi delle città greche
- Alessandro Magno e l’Ellenismo
QUARTO MODULO L’Italia antica e la nascita di Roma
- I popoli dell’Italia preromana
- Le origini di Roma
- La Repubblica romana
- Famiglia e religione nella Roma repubblicana
QUINTO MODULO Le conquiste di Roma
- Roma conquista la penisola italiana
- Le guerre puniche e il dominio sul Mediterraneo
- Le trasformazioni della società romana
- Le riforme agrarie dei Gracchi
SESTO MODULO La crisi della Repubblica
- L’età di Mario e Silla
- L’età di Pompeo e Cesare
- Verso la fine della Repubblica
CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:
- Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i nuclei tematici della disciplina in relazione allo sfondo unificatore.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata, anche in DAD
- Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione
- Esercitazioni individuali e in piccolo gruppo
- Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico
- Produzione di presentazioni di diapositive o video
Verifiche
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa
- Verifiche orali e scritte (in presenza o telematiche)
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli.
- Il libro adottato sarà integrato da materiali (ppt, sintesi, mappe, link a video/documentari) predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso mail o Classroom.
- Anche i materiali prodotti dagli studenti, singolarmente o in gruppo, saranno messi a disposizione dell'intera classe caricati in Drive