Classe IAm - A.S. 2019-2020: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:") |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 14:40, 16 ott 2023
Docente
BERARDO ELENA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- LA TAVOLOZZA E I PENNELLI: gli strumenti della storia.
- IL BIANCO: la Preistoria.
- IL VERDE: la Rivoluzione neolitica e le civiltà della Mesopotamia.
- IL BIANCO, IL NERO, IL ROSSO, IL VERDE, IL GIALLO, IL BLU: l’antico Egitto.
- LA PORPORA: Ebrei e Fenici.
- I COLORI UMANI: la civiltà greca.
- LA TERRACOTTA: gli Etruschi.
- IL ROSSO: la civiltà romana.
- PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi della storia presa in esame: Dalla preistoria alla fine della Repubblica romana.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica ed elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
ANCHE PER D.S.A. Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze. Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
- 1. LA TAVOLOZZA E I PENNELLI: gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. Le scienze ausiliarie.
- 2. IL BIANCO: la Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico e la pietra.
- 3. IL VERDE: la Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia.
- 4. IL BIANCO, IL NERO, IL ROSSO, IL VERDE, IL GIALLO, IL BLU: l’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Gioielli e trucchi.
- 5. LA PORPORA: Ebrei e Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo.
- 6. I COLORI UMANI: la civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura.
- 7. LA TERRACOTTA: gli Etruschi. Le prime civiltà italiche. Pittura, scultura e architettura.
- 8. IL ROSSO: la civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali.
- 9. PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Metodi
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche orali e scritte. Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve). Analisi e comprensione di fonti. Semplici verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.