Classe IA - A.S. 2021-2022: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 14:43, 16 ott 2023

Docente

Matteo Baldo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Tra il Tigri e l’Eufrate le civiltà della Mesopotamia
  • L’Egitto dono del Nilo
  • Il mare e la porpora: il mondo dei Fenici
  • L’acqua intorno a Creta: la talassocrazia
  • Le lunghe mura del Pireo: dalla polis al mare.
  • Battaglie sull’acqua: lo scontro tra greci e persiani
  • Una cesta sul Tevere: la fondazione di Roma e il suo fiume tra leggende e storia.
  • I romani e le tecniche di bonifica.
  • Le guerre puniche e il Mare Nostrum.
  • L’impluvium e la raccolta dell’acqua nella domus.
  • Geostoria locale - L'Adige e la sua influenza sui paesi della bassa veronese.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Comportamenti eco-sostenibili: come posso concretamente proteggere l'ambiente in cui vivo.
  • Nomina referenti ambientali.
  • Il diritto all'acqua, in riferimento all'Agenda 2030, alla Dichiarazione universale dei Diritti umani.
  • L'aula come casa comune: le buone prassi per una convivenza significativa e proficua.
  • Il gruppo Whatsapp come casa comune: la comunicazione non ostile.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla preistoria alla crisi della Repubblica romana:
    • La preistoria. L’antico Egitto e la sua civiltà.
    • L’oriente antico: Ebrei.
    • Le culture dell’Egeo. La civiltà greca.
    • Alessandro Magno e l’Ellenismo.
    • La civiltà romana: dalla fondazione di Roma alle riforme dei Gracchi.
    • La figura di Giulio Cesare.
  • Percorso di storia settoriale: il ruolo dell'acqua nella bassa veronese.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Comprendere l’importanza della risorsa acqua nel mondo antico.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Leggere una mappa geostorica.
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • Comprendere come l’acqua è l’ elemento che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo della civiltà del passato.
  • Collegare i contenuti dell’asse storico-sociale con i contenuti degli altri assi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Comprendere come l’acqua è l’ elemento che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo della civiltà del passato.

Contenuti

PRIMO MODULO: Dalla preistoria allo sviluppo delle prime civiltà.

  • Gli strumenti della storia
  • La Preistoria
  • Dalla rivoluzione neolitica all’età storica
  • Le civiltà della Mesopotamia
  • L’antico Egitto
  • Ebrei e Fenici

SECONDO MODULO: Le origini e i caratteri della civiltà greca.

  • I Cretesi e i Micenei
  • La Grecia arcaica e la nascita della polis
  • Fiabe ispirate al mito
  • Sparta e Atene: due modelli politici
  • Società e cultura delle pòleis

TERZO MODULO: La Grecia classica e l’Ellenismo.

  • Le guerre persiane
  • L’età di Pericle
  • La crisi delle città greche
  • Alessandro Magno e l’Ellenismo

QUARTO MODULO: L’Italia antica e la nascita di Roma.

  • I popoli dell’Italia preromana
  • Le origini di Roma
  • La Repubblica romana
  • Famiglia e religione nella Roma repubblicana

QUINTO MODULO: Le conquiste di Roma.

  • Roma conquista la penisola italiana
  • Le guerre puniche e il dominio sul Mediterraneo
  • Le trasformazioni della società romana
  • Le riforme agrarie dei Gracchi

SESTO MODULO: La crisi della Repubblica.

  • L’età di Mario e Silla
  • L’età di Pompeo e Cesare
  • Verso la fine della Repubblica

CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:

  • Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
    • sconfiggere la povertà
    • fame zero
    • buona salute
    • istruzione di qualità
    • acqua pulita e igiene
    • energia rinnovabile
    • lavoro dignitoso e crescita economica
    • impresa innovazione e infrastrutture

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Sviluppare i nuclei tematici della disciplina in relazione allo sfondo unificatore.

Metodi

Lo svolgimento delle lezioni didattiche seguirà il seguente criterio:

  • IN PRESENZA: gli studenti hanno la possibilità di interagire con l'insegnante attraverso la lezione frontale, la discussione, lo scambio di domande e risposte, la lettura di saggi, esercitazioni singole e/o di gruppo (se la situazione epidemiologica lo consente), lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse e la partecipazione nonché l'apprendimento attivo.

Qualora la situazione epidemiologica dovesse obbligare a lezioni didattiche a distanza, si seguirà il seguente criterio:

  • IN DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI), cioè con studenti in presenza e con studenti in rotazione: l'insegnante predispone su classroom o via e-mail il link-meet per permettere agli studenti di collegarsi da remoto e seguire la lezione via streaming. Oppure, a seconda delle necessità, l'insegnante predispone del materiale a cui fa seguito un breve lavoro di produzione (compito con domande; power point da realizzare; brevi filmati da visionare...), da restituire all'insegnante.
  • IN DIDATTICA A DISTANZA DIGITALE (DAD), cioè in assenza dei studenti: l'insegnante, nel rispetto del quadro orario e della formulazione modulare (moduli orari in fruizione sincronica e in fruizione asincrona), predispone su classroom i link meet per collegarsi da remoto e seguire le lezioni via streaming e predispone sempre in classroom un contenitore per le lezioni in asincrono. Tendenzialmente, le lezioni in fruizione sincrona riguardano la lettura, analisi e commento dei testi letterari in programma; mentre le lezioni in fruizione asincrona riguardano la presentazione della figura, del pensiero e della poetica dell'autore preso in esame, nonché la presentazione delle opere principali.

Si precisa che, anche in condizioni di didattica in presenza, gli studenti sono impegnati a mantenere vive le competenze digitali riguardo a classroom, meet, email, documenti google...

Verifiche

Per il trimestre si prevedono almeno 2 verifiche (una scritta e una orale); mentre per il pentamestre almeno 3 verifiche (una scritta e due orali).

Esse sono finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta.

A tal proposito, le verifiche sono periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consistono in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza dei contenuti e la capacità di collegamenti tra i vari argomenti affrontati. Per le verifiche orali si tiene, infine, conto della capacità argomentativa.

VALUTAZIONE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI E DELLA DAD.

In caso di DDI/DAD la valutazione terrà conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, oltre che della correttezza e qualità dei prodotti elaborati. Non verranno svolte solo verifiche formali ma verrà anche valutata la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento al termine del modulo/argomento stesso.

Tutte le verifiche sono programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.

Libri di testo

  • Antonio Brancati – Trebi Pagliarani, La storia in 40 lezioni, La Nuova Italia - Rizzoli Education.
  • Materiali predisposti dall'insegnante e condivisi con gli alunni della classe tramite la piattaforma G Suite Education (Drive e/o E-mail) e/o Classroom.