Classe IA - A.S. 2020-2021: Geografia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 14:58, 16 ott 2023

Docente

Daniela Renda

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • riflessioni sul proprio stile di vita in riferimento all'utilizzo dell'acqua
  • lettura e comprensione di testi e/o visione di video sull'argomento con esercizi mirati all'arricchimento lessicale specifico
  • produzione di brevi testi scritti e orali per raccontare le esperienze personali sul tema affrontato

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici

  • riflessioni sul proprio stile di vita in riferimento al rispetto dell'ambiente e delle regole sulla raccolta differenziata
  • lettura e comprensione di testi e/o visione di video sull'argomento con esercizi mirati all'arricchimento lessicale specifico
  • produzione di brevi testi scritti e orali per raccontare le esperienze personali sul tema affrontato

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

CARTOGRAFIA - Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche e planisfero. Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici, grafici e diagrammi. GEOGRAFIA UMANA - Demografia e indicatori statistici demografici. Globalizzazione. Definizione, nascita, evoluzione e diverse tipologie. GEOGRAFIA FISICA - Caratteristiche climatiche ed ambientali dell'Italia. Caratteristiche climatiche ed ambientali dell'Europa. GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA - Suddivisione politica dell'Italia. Suddivisione politica dell'Europa. L'unione Europea. Aspetti essenziali dell'economia italiana. Aspetti essenziali dell'economia europea. GEOGRAFIA LOCALE - Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. UdA. Acqua e territorio.

Abilità (saper fare)

L'alunno alla fine del corso avrà acquisito le seguenti abilità: orientarsi nello spazio attraverso i diversi mezzi naturali ed artificiali a disposizione; leggere ed interpretare le carte geografiche; produrre carte tematiche; comprendere l'evoluzione della popolazione e l'impatto che l'attività dell'uomo ha costantemente sull'ambiente; comprendere il cambiamento climatico e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo; analizzare e descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti l'Italia e l'Europa; analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico locale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 L'alunno sarà in grado di: definire concetti chiave come tasso di natalità e di mortalità, saldo naturale, speranza di vita, globalizzazione, sostenibilità, impatto ambientale, risorsa, patrimonio culturale, artistico e storico; analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo; analizzare gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali ed economici dell'Italia e dell'Europa; analizzare e riconoscere i diversi aspetti geografici, ecologici, territoriali locali; riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento);

Obiettivi e finalità vengono adattati alle specifiche esigenze dello studente il quale dovrà:

sapersi orientare nello spazio; leggere le carte geografiche; produrre carte tematiche; comprendere l'evoluzione della popolazione e l'impatto che l'attività dell'uomo ha costantemente sull'ambiente; comprendere il cambiamento climatico e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo; descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti l'Italia e l'Europa; descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico locale.

Contenuti 

MODULO 1: ALFABETIZZAZIONE CARTOGRAFICA. Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche e planisfero. Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici, grafici e diagrammi.

MODULO 2: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio.

MODULO 3:Le caratteristiche fisiche, ambientali, climatiche, politico-economiche e socio-culturali dell'Italia.

MODULO4:La UE e gli aspetti essenziali dal punto di vista fisico, politico ,economico e culturale dell'Europa

MODULO5:In relazione al progetto " Ho cura della casa comune", Gli studenti dovranno acquisire comportamenti, regole e valori al fine di contribuire alla cura e tutela del proprio ambiente scolastico

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere i concetti fondamentali riguardanti cartografia, geografia fisica, politica, umana, socio-culturale concernenti il territorio locale, italiano ed europeo.

Metodi

  •  Didattica a distanza e Didattica Integrata: invio di materiale, schemi, mappe e cartine all'interno dell'aula virtuale, utilizzo del LIVE FORUM e della messaggistica per interagire con gli studenti, utilizzo del PLANNER GENERALE e della normale agenda per fissare le scadenze dei compiti e per inserire gli argomenti delle lezioni secondo il regolare orario scolastico; utilizzo della sezione PROGETTO dove inserisco le lezioni che si andranno ad affrontare.

Verifiche

  •  Realizzazione di ricerche e verifiche scritte e interrogazioni orali.

Libri di testo

  •  Appunti, lezioni e video forniti dal docente
  •  32 LEZIONI DI GEOGRAFIA Percorsi Tematici di geografia generale, economica e regionale. (principato)