Classe IAA - A.S. 2020-2021: Tedesco: differenze tra le versioni
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:") |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:09, 16 ott 2023
Docente
Simona Mandalà
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODI DI STUDIO, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Aspetti relativi alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato CURA DELLA CASA COMUNE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- principali regole relative alla raccolta differenziata dei rifiuti prodotti in classe, a casa propria e in ambienti di comune frequentazione
- lessico fondamentale delle principali categorie di rifiuti.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, oggetti scolastici, nomi di strutture sportive e ricreative, oggetti di arredo della propria camera, nomi di alcuni cibi tedeschi, nomi della famiglia e di alcuni animali domestici.
- GRAMMATICA: pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wo, woher, wohin, was, la forma wie geht’s, presente indicativo di sein e haben, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein, i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi sprechen, essen, nehmen, brauchen, gefallen, finden. La forma möchte. La costruzione della frase: l’inversione. Accenno alla formazione del plurale.
Abilità (saper fare)
Saper:
- salutare
- presentarsi e presentare qualcuno
- contare fino a 100
- chiedere e dare il numero di telefono
- chiedere e dare informazioni personali
- dire che cosa ci piace
- parlare dei propri hobby
- chiedere e dire quali sono le attività della giornata
- fare e accettare un invito
- chiedere e dire l'orario
- chiedere e dire se si conoscono le lingue straniere
- conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona
- chiedere e dire il nome di qualcosa in tedesco
- elencare il materiale scolastico e il nome di alcuni cibi
- descrivere la famiglia
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale.
- Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SCRITTURA: è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate.
- ASCOLTO: è in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso.
- PARLATO: è in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi.
- LETTURA: è in grado di farsi un'idea del contenuto del materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.
Contenuti
Lessico, grammatica e funzioni comunicative relativi agli argomenti trattati nelle prime sei Lektionen del libro di testo Das vol.1 e allo sfondo unificatore sulle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO: forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici, la famiglia.
- GRAMMATICA: pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100.
Metodi
Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e l'utilizzo attivo della lingua straniera viva. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua è rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e viene esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. A seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire si sceglieranno: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali, che mirano il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (lesen, hören, schreiben, sprechen). I compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.
METODI DA IMPIEGARE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI (Didattica Digitale Integrata) - DAD (DIDATTICA A DISTANZA)
Si cercherà di proseguire con le usuali metodologie, privilegiando per la trattazione dei contenuti disciplinari selezionati, un approccio comunicativo che stimoli il più possibile la partecipazione attiva degli studenti tramite l’utilizzo della lingua straniera. Gli studenti saranno inoltre stimolati ad utilizzare tecnologie didattiche diverse ma sempre gratuite, utilizzabili anche da dispositivi mobili (cellulari) e che non richiedano iscrizione o cessione di dati personali. Si favorirà la condivisione di materiali predisposti dagli studenti stessi da soli o in team tramite tutti gli strumenti messi a disposizione da GSuite. I materiali utilizzati saranno talvolta tratti dal libro di testo, ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video, presentazioni e schemi. L'insegnante interagirà con la classe attraverso videolezioni programmate, condivisione di materiali, utilizzo della mail istituzionale laddove necessario e/o richiesto inviando risposte non appena possibile. Gli studenti saranno costantemente sollecitati all'utilizzo degli strumenti messi a loro disposizione.
Verifiche
Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche scritte e 1/2 verifiche orali, mentre per il pentamestre 3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.
Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:
- FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.
- SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.
VALUTAZIONE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI (Didattica Digitale Integrata) - DAD (Didattica a Distanza)
In caso di DDI/DAD la valutazione terrà conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, oltre che della correttezza e qualità dei prodotti elaborati. Non verranno svolte solo verifiche formali ma verrà anche valutata la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento al termine del modulo/argomento stesso. Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite nell'agenda del registro elettronico per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
Libri di testo
Del testo Das 1 di G. Motta, Loescher Edizioni si affronteranno le Lektionen da 1 a 6. La scheda del libro e al link: http://www.loescher.it/dettaglio/opera/o_31870/das