Classe IAA - A.S. 2019-2020: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:12, 16 ott 2023

Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La colazione: il pasto più importante della giornata", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  MANGIAMO LE PAROLE!
  • C’ERA UNA VOLTA...IL CIBO
  • A COLAZIONE CON UN ELFO
  • FANTASCIENZA CULINARIA
  • CHI HA PAURA DEL CIBO?
  • C’È UN CADAVERE IN CUCINA  
  • PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

I principali elementi della comunicazione.

- Il lessico specifico.

-Conoscere culture diverse, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e valorizzazione reciproca.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, diario, lettera)

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. - Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.

- Uso della punteggiatura.

- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

-Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico e della morfologia.

-Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero)

- Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili).

Abilità (saper fare)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo.

- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.

- Comprensione dei linguaggi multimediali

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.

- Comprendere ed interpretare in forma guidata o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi).

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

- Produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari;

- Consultare autonomamente il dizionario

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

- Applicare le regole dell’ortografia

- Dividere in sillabe.

- Riconoscere gli elementi costitutivi della frase  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.

- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

- Leggere, comprendere e interpretare vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie

- Analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia.

-Ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

-Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

- Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa.

-Esprimere motivate valutazioni personali

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

- Rispettare i tempi di consegna imposti.

-Organizzare le informazioni ai fini della diffusione e della redazione di relazioni utilizzando tecnologie digitali

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

- Usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano.

- Svolgere l’analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

- Conoscere i principali elementi della comunicazione; comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari; saper cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

- Conoscere i vari tipi di testo; saper leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate; saper cogliere le informazioni principali di un testo scritto.

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

- Conoscere i principali elementi della comunicazione; saper distinguere i vari tipi di testo; saper interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione; saper riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale; saper esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

- Saper usare in modo adeguato la punteggiatura; saper riconoscere le caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso; saper consultare il dizionario; saper rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

- Conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato; saper riconoscere gli elementi che costituiscono la frase; saper applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Contenuti

  PRIMO MODULO - RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola) - Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione.

- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)

SECONDO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;

- riassunti orali e scritti;

- progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;

- rielaborazioni di testi proposti:

- come si scrive: una lettera; un verbale; un tema; una fiaba a ricalco;

- produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi.

- esposizione orale di diversi contenuti;

- la lettura espressiva;

- la scrittura creativa.

MANGIAMO LE PAROLE: LESSICO CULINARIO ATTRAVERSO SIMILITUDINI, MODI DI DIRE DIALETTALI, PROVERBI, METAFORE, RICETTE ANTICHE E MODERNE

TERZO MODULO - ALLE ORIGINI DEL NARRARE. LA FIABA E LA FAVOLA

- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della fiaba e della favola.

- Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia.

- C’ERA UNA VOLTA...IL CIBO

-La funzione del cibo nella fiaba e nella favola, uno stretto legame ricco di significati e funzioni.

-L’importanza nelle fiabe della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni. Lettura e analisi di fiabe.

QUARTO MODULO - GENERI DELLA NARRAZIONE: IL FANTASTICO, IL FANTASY, LA FANTASCIENZA, L’HORROR E IL GIALLO.

- Introduzione ai generi letterari

- Caratteristiche dei generi - strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.

- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.

-A COLAZIONE CON UN ELFO: l’importanza della colazione per gli hobbit, la loro ospitalità e cordialità. Lettura di alcuni passi tratti da Il signore degli anelli. La colazione a Hogwarts: lettura di alcuni passi tratti da Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling.

-LE COLAZIONI FANTASTICHE DI ALICE E GREGOR. Lettura di alcuni passi tratti da Alice nel paese delle meraviglie di L. Carroll e La metamorfosi di Kafka

-FANTASCIENZA CULINARIA: la fantascienza prevede il futuro. Lettura e analisi di alcuni passi tratti da La ragazza meccanica di Paolo Bacigalupi

-C’È UN CADAVERE IN CUCINA: Lo stretto rapporto del commissario Montalbano con il cibo, lettura di alcuni passi tratti da La gita a Tindari e Il campo del vasaio.

QUINTO MODULO - RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: L’AMICIZIA, IL BULLISMO e il CYBERBULLISMO

- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.

- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi dell’amicizia, del bullismo e del cyberbullismo 

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

 PRIMO MODULO - RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola)

- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo.

SECONDO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi

- riassunti orali e scritti

- come si scrive: una lettera; una pagina di diario

-produzione di testi: descrittivi; espressivi.

TERZO MODULO - ALLE ORIGINI DEL NARRARE. IL MITO E L'EPICA. LA FIABA E LA FAVOLA.

- Lettura, comprensione e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.

- Strumenti di analisi del testo: autore, personaggi principali.

QUARTO MODULO - GENERI DELLA NARRAZIONE (Introduzione ai GENERI DELLA NARRAZIONE: IL FANTASTICO, IL FANTASY, LA FANTASCIENZA, L’HORROR E IL GIALLO)

- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.

- lettura, comprensione e commento di testi presenti sul libro di testo.

QUINTO MODULO - RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

- lettura, comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del bullismo e cyberbullismo. 

Metodi

  •  Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Verifiche

  •  Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa
  • verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte
  • verifica scritta di unità sui temi del moduli
  • verifica di produzione scritta

Libri di testo

  • M. Leonardi -  M.E. Dulbecco: “Il viaggio, il sogno e altre storie”, Vol.A (Narrativa e altri linguaggi), SEI.
  • P. G. Viberti: “Grammaschede” SEI
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.