Classe IA - A.S. 2019-2020: TIC: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:13, 16 ott 2023

Docente

Luca Danese - Valentina Mazza

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Lavoro in Word o presentazione PowerPoint sulle acque del Veneto

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Hardware e Software
  • Informazioni, dati e loro codifica ed elaborazione;
  • Funzioni di un sistema operativo;
  • Software di utilità Saper riconoscere i documenti e materiali informativi;
  • Funzioni e caratteristiche della rete Internet;
  • Forme di comunicazione e condivisione con applicazioni web e cloud;
  • Tecniche di presentazione;
  • Normativa sulla privacy e sul diritto d'autore;
  • Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute;
  • Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo;
  • Saper applicare le tecniche informatiche;
  • Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione

Abilità (saper fare)

  • Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute;
  • Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo;
  • Saper applicare le tecniche informatiche;
  • Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di riconoscere le caratteristiche logico-funzionali di un computer e il ruolo strumentale svolto nei vari ambiti (calcolo, elaborazione, comunicazione, ecc);
  • Essere in grado di riconoscere ed utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo;
  • Essere in grado di utilizzare programmi di scrittura, di grafica e il foglio di calcolo

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Utilizzare la terminologia specifica della disciplina
  • Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica
  • Individuare strategie adeguate alla risoluzione di semplici problemi

Contenuti

  • Sfondo unificatore:  "SIAMO ACQUA"
  • Software applicativi del pacchetto Office: Word 2007 - Excel 2007 - PowerPoint 2007

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Wordprocessor: impaginazione di testi semplici e di lettere di tipo commerciale;
  • Strumenti di presentazione: progettazione di diapositive e volantini pubblicitari;
  • Internet: utilizzo della rete per ricerche di dati

Metodi

  • I problemi verranno posti in modo da sollecitare la ricerca estetica funzionale ai contenuti degli esercizi;
  • L'attività si snoderà nell'apprendimento dello strumento in modo graduale con continue esercitazioni;
  • In alcuni casi si intende organizzare l’attività in laboratorio anche come occasione per abituare gli allievi al lavoro di gruppo.

Verifiche

La valutazione sarà effettuata mediante:

  • monitoraggio del lavoro svolto durante le lezioni, con una valutazione complessiva di fine periodo.
  • Per il primo trimestre sono previste: 2 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte.
  • Per il pentamestre sono previste: 3 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte.

Libri di testo

  •  T@RGET CONOSCERE, PROGETTARE, COLLABORARE INFORMATICA PER IL PRIMO BIENNIO