Classe IA - A.S. 2019-2020: TIC: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:") |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:13, 16 ott 2023
Docente
Luca Danese - Valentina Mazza
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Lavoro in Word o presentazione PowerPoint sulle acque del Veneto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Hardware e Software
- Informazioni, dati e loro codifica ed elaborazione;
- Funzioni di un sistema operativo;
- Software di utilità Saper riconoscere i documenti e materiali informativi;
- Funzioni e caratteristiche della rete Internet;
- Forme di comunicazione e condivisione con applicazioni web e cloud;
- Tecniche di presentazione;
- Normativa sulla privacy e sul diritto d'autore;
- Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute;
- Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo;
- Saper applicare le tecniche informatiche;
- Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione
Abilità (saper fare)
- Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute;
- Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo;
- Saper applicare le tecniche informatiche;
- Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di riconoscere le caratteristiche logico-funzionali di un computer e il ruolo strumentale svolto nei vari ambiti (calcolo, elaborazione, comunicazione, ecc);
- Essere in grado di riconoscere ed utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo;
- Essere in grado di utilizzare programmi di scrittura, di grafica e il foglio di calcolo
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Utilizzare la terminologia specifica della disciplina
- Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica
- Individuare strategie adeguate alla risoluzione di semplici problemi
Contenuti
- Sfondo unificatore: "SIAMO ACQUA"
- Software applicativi del pacchetto Office: Word 2007 - Excel 2007 - PowerPoint 2007
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Wordprocessor: impaginazione di testi semplici e di lettere di tipo commerciale;
- Strumenti di presentazione: progettazione di diapositive e volantini pubblicitari;
- Internet: utilizzo della rete per ricerche di dati
Metodi
- I problemi verranno posti in modo da sollecitare la ricerca estetica funzionale ai contenuti degli esercizi;
- L'attività si snoderà nell'apprendimento dello strumento in modo graduale con continue esercitazioni;
- In alcuni casi si intende organizzare l’attività in laboratorio anche come occasione per abituare gli allievi al lavoro di gruppo.
Verifiche
La valutazione sarà effettuata mediante:
- monitoraggio del lavoro svolto durante le lezioni, con una valutazione complessiva di fine periodo.
- Per il primo trimestre sono previste: 2 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte.
- Per il pentamestre sono previste: 3 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte.
Libri di testo
- T@RGET CONOSCERE, PROGETTARE, COLLABORARE INFORMATICA PER IL PRIMO BIENNIO