Classe IASOC - A.S. 2019-2020: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:20, 16 ott 2023

Docente

Sanasi Natalì

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • C'era una volta nella preistoria
  • Le antiche fiabe egizie
  • Confronto tra fiaba e mito
  • Fiabe ispirate al mito
  • La storia della fiaba e i cambiamenti nel corso del tempo
  • La fiaba nel web 2.0: tra passato e futuro 
  • Fiabe migranti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli eventi della storia presa in esame.

Abilità (saper fare)  

  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  •  Ricavare informazioni da una o più fonti.
  •  Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  •  Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di) 

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Saper leggere una mappa geostorica ed elaborare uno schema riassuntivo.
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina

Contenuti

PRIMO MODULO

Dalla preistoria allo sviluppo delle prime civiltà

  • C'era una volta nella preistoria
  • La Preistoria
  • Dalla rivoluzione neolitica all’età storica
  • Le civiltà della Mesopotamia
  • L’antico Egitto
  • Le antiche fiabe egizie
  • Ittiti, Ebrei, Fenici


SECONDO MODULO

Le origini e i caratteri della civiltà greca

  • I Cretesi e i Micenei
  • La Grecia arcaica e la nascita della polis
  • Fiabe ispirate al mito
  • Sparta e Atene: due modelli politici
  • Società e cultura delle pòleis


TERZO MODULO

La Grecia classica e l’Ellenismo

  • Le guerre persiane
  • L’età di Pericle
  • La crisi delle città greche
  • Alessandro Magno e l’Ellenismo


QUARTO MODULO

L’Italia antica e la nascita di Roma

  • I popoli dell’Italia preromana
  • Le origini di Roma
  • La Repubblica romana
  • Famiglia e religione nella Roma repubblicana


QUINTO MODULO

Le conquiste di Roma

  • Roma conquista la penisola italiana
  • Le guerre puniche e il dominio sul Mediterraneo
  • Le trasformazioni della società romana
  • Le riforme agrarie dei Gracchi


SESTO MODULO

La crisi della Repubblica

  • L’età di Mario e Silla
  • L’età di Pompeo e Cesare
  • Verso la fine della Repubblica


CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:

  • Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame utilizzando gli schemi forniti dal docente

PRIMO MODULO

Dalla preistoria allo sviluppo delle prime civiltà

  • La Preistoria
  • Le civiltà della Mesopotamia
  • L’antico Egitto
  • Ittiti, Ebrei, Fenici


SECONDO MODULO

Le origini e i caratteri della civiltà greca

  • I Cretesi e i Micenei
  • La Grecia arcaica e la nascita della polis
  • Sparta e Atene: due modelli politici
  • Società e cultura delle pòleis


TERZO MODULO

La Grecia classica e l’Ellenismo

  • Le guerre persiane
  • L’età di Pericle
  • La crisi delle città greche
  • Alessandro Magno e l’Ellenismo


QUARTO MODULO

L’Italia antica e la nascita di Roma

  • I popoli dell’Italia preromana
  • Le origini di Roma
  • La Repubblica romana
  • Famiglia e religione nella Roma repubblicana


QUINTO MODULO

Le conquiste di Roma

  • Roma conquista la penisola italiana
  • Le guerre puniche e il dominio sul Mediterraneo
  • Le trasformazioni della società romana
  • Le riforme agrarie dei Gracchi


SESTO MODULO

La crisi della Repubblica

  • L’età di Mario e Silla
  • L’età di Pompeo e Cesare
  • Verso la fine della Repubblica


CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:

  • Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture.

Metodi 

  • Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM e PC)
  • Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione
  • Esercitazioni in classe individuali e in piccolo gruppo
  • Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico

Verifiche

  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa
  • Verifiche orali e scritte

Libri di testo

  •   A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli.
  •  I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.