Classe IAA - A.S. 2022-2023: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:22, 16 ott 2023

Docente

Maura Bianchini


Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO.

Gli studenti sono progressivamente guidati a prendere dimestichezza con i laboratori, veri e propri contesti di apprendimento, attraverso la formazione all’uso dei loro strumenti e materiali e mediante il loro impegno in situazioni formative operative, in cui la competenza da acquisire è il risultato di una pratica e di una riflessione del processo di apprendimento laboratoriale. Attraverso la progettazione di attività laboratoriali orientate ai risultati, gli studenti sperimentano come i laboratori non siano solo luoghi in cui si insegna e si apprende, ma soprattutto si definiscono come luoghi in cui si sperimenta operativamente, ci si confronta sulle problematiche dei processi e sulla complessità dei saperi. In quest’ottica il laboratorio diventa “un’officina di metodo”,  in grado di espandere il proprio modus operandi anche alle attività in aula in cui, previlegiando l’aspetto euristico, insegnanti e studenti progettano e sperimentano i propri progetti didattici a base interdisciplinare.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Importanza della chiarezza di comunicazione in ogni ambito professionale, sociale o pratico
  • Imparare dall'attività pratica di laboratorio l'importanza di lavorare per fasi in progressione sequenziale anche nell'apprendimento di una lingua straniera
  • Aspetti relativi alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale. Monitoraggio dell'apprendimento in laboratorio e relativa comunicazione in lingua (Che cosa so fare?)
  • La colazione italiana e tedesca: le diverse abitudini.


Programmazione del percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno 2022/2023

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato,

  • “Cura della Casa Comune”

la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Cura dell' ambiente (la mia scuola)
  • Principali regole relative alla raccolta differenziata dei rifiuti prodotti in classe, a casa propria e in ambienti di comune frequentazione.
  • Principali categorie di rifiuti.
  • La raccolta differenziata in Germania: analogie e differenze
  • Prime informazioni del Curriculum Vitae
  • Schema di una mail Informale.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: Presentazione e provenienza, i numeri fino al migliaio, l’alfabeto, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, l'orario formale e informale, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento. IO HO CURA: le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania, amare l'ambiente. Lessico relativo alla stesura di una mail informale.
  • GRAMMATICA: Il verbo essere, il verbo regolare, pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wie, wo, woher e was, la forma wie geht’s, la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, i verbi irregolari: sprechen, nehmen, finden la forma man, il caso nominativo e accusativo aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein, a formazione del plurale, presente indicativo dei verbi nehmen, finden, gefallen. la forma möchte, pronomi personali in accusativo, l'inversione.

Abilità (saper fare)

  • Salutare e presentarsi, chiedere ad altri lo stato di salute e riferire sul proprio, chiedere la provenienza e il numero di cellulare, descrivere profili di persone coetanee,
  • Descrivere attività pomeridiane e hobbys, esprimere l'orario e la data di nascita, esprimere l'entrata in alcuni locali, l'orario.
  • Descrivere la propria famiglia, la data e la nazionalità.
  • Descrivere capi di abbigliamento, chiedere il prezzo.
  • Descrivere la propria abitazione e quella di altre persone, esprimere apprezzamento per un'abitazione, conoscere termini dell'arredamento e collocarlo nei relativi spazi abitativi

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Acquisire tecniche di memorizzazione di vocaboli.
  • Saper consultare il dizionario cartaceo e online.
  • Saper riferire in maniera personale testi scritti o ascoltati.
  • Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale.
  • Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • SCRITTURA: è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate.

ASCOLTO: è in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso.

  • PARLATO: è in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi.
  • LETTURA: è in grado di farsi un'idea del contenuto del materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.

Contenuti

  •  LESSICO: Presentazione e provenienza, i numeri fino al 1000, l’alfabeto, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, l'orario formale e informale, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento. IO HO CURA: le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania, amare l'ambiente. Lessico relativo alla stesura di una mail informale. Lessico di tutti gli argomenti presentati pari al 60/%.
  • GRAMMATICA: Il verbo essere, alcuni verbi regolari, pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wie, wo, woher e was, la forma wie geht’s, la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, i verbi irregolari: sprechen, nehmen, finden la forma man, l'inversione, aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein, presente indicativo dei verbi nehmen, finden, gefallen, i casi nominativo e accusativo, la  formazione del plurale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LESSICO: Presentazione e provenienza, i numeri fino al 100, l’alfabeto, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, l'orario solo formale, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento. IO HO CURA: le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania, amare l'ambiente. Lessico relativo alla stesura di una mail informale. Lessico di tutti gli argomenti presentati pari al 60/%.
  • GRAMMATICA: Il verbo essere, alcuni verbi regolari, pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wie, wo, woher e was, la forma wie geht’s, la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, i verbi irregolari: sprechen, nehmen, finden la forma man, aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein (solo frasi date, non distinguere l'utilizzo di nicht e kein) , presente indicativo dei verbi nehmen, finden, l'inversione.

Metodi

In classe prima si utilizza un metodo di l’apprendimento per scoperta, grazie all'ausilio di immagini, video, testi audio, giochi di parole, oggetti autentici. La lingua sarà rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verrà esaminata attraverso gli scopi per i quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali. I compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Saranno forniti schemi grammaticali, disponibili su classroom, per visualizzare l'impiego della lingua in chiave contrastiva rispetto alla lingua italiana. L'apprendimento a spirale, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.

Verifiche

Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. E' prevista una verifica orale nel primo trimestre e due nel pentamestre, comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe, reazioni a parole, frasi enunciative o domande. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.  

Libri di testo

"Linear" Giorgio Motta - Loescher Editore Torino 2020 (Saranno trattati le prime cinque Lektionen)