Classe IASOC - A.S. 2021-2022: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 16:02, 16 ott 2023

Docente

Di Cerbo Giulia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA. LA BELLA ADDORMENTATA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  C’era una volta… dalla preistoria alla Repubblica di Roma
  • Le pitture rupestri come prima forma di narrazione
  • La Saga di Gilgamesh
  • I miti greci e romani come forma di narrazione
  • La storia della fiaba e i cambiamenti nel corso del tempo
  • La fiaba nel web 2.0: tra passato e futuro

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Progetto “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA
  •  Il diritto all'acqua, in riferimento all'Agenda 2030, alla Dichiarazione universale dei Diritti umani
  • L'aula come casa comune: le buone prassi per una convivenza significativa e proficua

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere gli avvenimenti della storia presa in esame 

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche nella realtà locale e regionale. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Saper leggere una mappa geostorica ed elaborare uno schema riassuntivo.
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

  •  Introduzione allo studio della storia. Definizioni e strumenti.
  • PRIMO MODULO Dalla preistoria allo sviluppo delle prime civiltà
    • C'era una volta nella preistoria
    • La Preistoria
    • Dalla rivoluzione neolitica all’età storica
    • Le civiltà della Mesopotamia
    • L’antico Egitto
    • Ebrei e Fenici
    • SECONDO MODULO Le origini e i caratteri della civiltà greca
    • I Cretesi e i Micenei
    • La Grecia arcaica e la nascita della polis
    • Fiabe ispirate al mito
    • Sparta e Atene: due modelli politici
    • Società e cultura delle pòleis
    • TERZO MODULO La Grecia classica e l’Ellenismo
    • Le guerre persiane
    • L’età di Pericle
    • La crisi delle città greche
    • Alessandro Magno e l’Ellenismo
    • QUARTO MODULO L’Italia antica e la nascita di Roma
    • I popoli dell’Italia preromana
    • Le origini di Roma
    • La Repubblica romana
    • QUINTO MODULO Le conquiste di Roma
    • Roma conquista la penisola italiana
    • Le guerre puniche e il dominio sul Mediterraneo
    • Le riforme agrarie dei Gracchi
    • SESTO MODULO La crisi della Repubblica
    • L’età di Mario e Silla
    • L’età di Pompeo e Cesare
    • Verso la fine della Repubblica
    • CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:
    • Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli avvenimenti essenziali della storia presa in esame. 

Metodi

  •  Lezione frontale e dialogata, anche in caso di DAD
  • Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione
  • Esercitazioni individuali e in piccolo gruppo
  • Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico
  • Produzione di presentazioni o video

Verifiche

  •  Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa
  • Verifiche orali e scritte

Libri di testo

  •  A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli.
  • Il libro adottato sarà integrato da materiali (ppt, sintesi, mappe, link a video/documentari) predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso mail o Classroom.