Classe 1BA - A.S. 2021-2022: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 16:16, 16 ott 2023

Docente

Monica Antonella Russo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Alla scoperta dei laboratori: luoghi del saper fare e metodo di studio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Semplici dialoghi in lingua nella sala da pranzo tra un cameriere e un cliente per prendere ordini, spiegare un piatto base della tradizione veneta;
  • Attrezzature che si utilizzano in cucina;
  • Semplici dialoghi in inglese alla reception e al bar.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

  • In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della Casa Comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
    • Agenda 2030, Alcuni obiettivi scelti tra gli obiettivi: 6-7-12--13-14-15

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

    • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale ( descrivere) in relazione al contesto e agli interlocutori. · Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura. Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali; varietà di registro. Nell’ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie (lettere informali, descrizioni, narrazioni, ecc.) strutture sintattiche e lessico appropriato ai contesti.
    • Lessico e strutture linguistiche relative agli argomenti presentati nei progetti IO HO CURA e "Alla scoperta dei laboratori"

Abilità (saper fare)

    • Saper salutare, presentarsi e presentare altre persone. Ringraziare. Fare lo “spelling”. Chiedere e dare informazioni personali (nome, età, professione, famiglia, provenienza, etc.).Descrivere la famiglia, la propria camera.Parlare di ciò che si possiede; parlare di nazionalità; parlare di professioni, fare richieste; chiedere permessi; parlare di abilità; descrivere la propria camera; dire le date; dire che ore sono e parlare di orari; parlare di negozi e di luoghi in una città; chiedere informazioni sull’aspetto di una persona; descrivere l’aspetto di una persona; parlare dei propri gusti e abilità; parlare di azioni quotidiane e della frequenza di attività; parlare e chiedere relativamente agli hobbies. Parlare di organizzazioni di volontariato; parlare della routine quotidiana a scuola e delle materie scolastiche; parlare del sistema scolastico; descrivere foto; esprimere preferenze; esprimere desideri.
    • Descrivere l'aspetto fisico e la personalità, parlare di azioni in svolgimento e di appuntamenti; 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
    • Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità.
    • Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare.
    • Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

  • (definiti in dipartimento)
    • LISTENING : Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
    • SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
    • READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
    • WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

  •   UNIT 1 My Week: Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; Adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, don’t mind, hate+..ing; Vocabulary: everyday activities; free-time activities; School subjects; Jobs at home; TOPIC: UK teens and free time; UNIT 2: You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like.Vocabulary: Food and Drinks; Portions and containers; Cooking. UNIT 3: Looking good; look, look like, be like; Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. Vocabulary: Appearance, Personality. UNIT 4: World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive(regular verbs); Past Simple: Positive irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers; Defining relative Clauses: subjects. Vocabulary: The arts and entertainment, Adjectives. VOCABULARY: Alphabet; Countries and Nationalities; Family; Zodiac signs; Days, Months and Seasons; Ordinal Numbers, dates and years; My room and personal possessions; shops and places in town; aspetto fisico di una persona; attività del tempo libero; materie scolastiche; oggetti della scuola; i sostantivi numerabili e non numerabili; Lessico e strutture linguistiche per poter formulare i concetti fondamentali degli argomenti dello sfondo unificatore e del progetto IO HO CURA;
    • Semplici dialoghi in lingua nella sala da pranzo tra un cameriere e un cliente per prendere ordini, spiegare un piatto base della tradizione veneta;
    • Attrezzature che si utilizzano in cucina;
    • Semplici dialoghi in inglese alla reception.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • (definiti in dipartimento)
    • UNIT 1 My Week: Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common dverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects;  some jobs at home. UNIT 2: You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers. UNIT 3:  Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. UNIT 4: World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive(regular verbs); Past Simple: The principal irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers;
    • Lessico e strutture di base per poter formulare i concetti fondamentali degli argomenti dello sfondo unificatore e del progetto IO HO CURA;
      • Semplici dialoghi in lingua nella sala da pranzo tra un cameriere e un cliente per prendere ordini, spiegare un piatto base della tradizione veneta;
      • Attrezzature che si utilizzano in cucina;
      • Semplici dialoghi in inglese alla reception.

Metodi

    • Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair work”, “Role play”, “Dramatization”, poiché esse riescono a fornire agli allievi, sotto la parvenza di gioco, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere.Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Insegnare l’inglese significa anche insegnare a conoscere la Gran Bretagna e i paesi di lingua inglese, ossia le persone che parlano la lingua studiata; questo è reso possibile dal contatto continuo con i popoli di lingua inglese, attraverso conversazioni, dialoghi, letture e CD
    • Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace utilizzerò di volta in volta  sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo, le risorse online fornite dal testo, illustrazioni prese da giornali o libri, materiale autentico di attualità, CD, e schede di esercitazione e rinforzo

Verifiche

  •  
    •  Nel primo Trimestre: due verifiche scritte e almeno una verifica orale.
    • Nel secondo Pentamestre: tre verifiche scritte e almeno due verifiche orali. 

Libri di testo

    • A. Thomas, A. Greenwood, Thomasin Brelstaff, Anna Zanella: In Time, DeA Scuola
    • Camilla Bianco, Patricia Margaret Snook: In Time Cooking & Service
    • Elena Foulkes, Sarah Gudgeon: Engage Compact Words for Work; Cooking Service & Tourism