Classe ICA 2012-2013: Lab. servizi enogastronomici-cucina: differenze tra le versioni

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Docente

Giuseppe Miccichè

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Avere rispetto di se e degli altri .

- Rispettare le regole più elementari della buona educazione.

- Saper ascoltare l’altro.

- Collaborare con i compagni.

- Imparare ad intervenire nel momento opportuno.

Abilità (saper fare)

- Saper acquisire termini e convenzioni proprie della materia.

- Prendere sicurezza di se nell’ambito della disciplina e della futura professione.

- Saper coordinare il proprio lavoro sequenzialmente ed in maniera ordinata

- Saper collaborare con il gruppo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Portare sempre il materiale necessario ( divisa completa, libro, ricettario ecc ).

- Saper utilizzare in modo appropriato gli strumenti di lavoro.

- Saper mantenere in ordine e pulita la propria postazione di lavoro.

- Saper portare avanti ed a termine individualmente e/o in gruppo un lavoro programmato.

- Saper coordinare il lavoro pratico con il proprio gruppo.

- Saper organizzare e tenere in ordine costantemente il proprio ricettario.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

- Portare la divisa completa.

- Saper riproporre le ricette basi.

- Rispettare le norme igieniche.

- Conoscere e rispettare le norme basilari in tema di sicurezza.

- Saper organizzare il posto di lavoro.

Contenuti

  •   Il reparto di cucina ( locali, attrezzature, settori, organizzazione dell’insieme ), la cucina nelle diverse strutture organizzative.
  •   Piccola e grande batteria di cucina.
  •   Il personale di cucina: figure professionali, gerarchia, rapporti, etica professionale.
  •   Igiene della persona, degli utensili, delle attrezzature e dei locali, Haccp, contaminazioni.
  •   Prevenzione antinfortunistica.
  •   Ortaggi e legumi.
  •   Erbe aromatiche.
  •   Le paste.
  •   Le spezie.
  •   Le sostanze grasse.
  •   Principali sistemi di cottura ( prime conoscenze ).
  •   Fondi di cottura e classificazione delle salse base.
  •   Le uova ed i loro principali sistemi di cottura.
  •   Gli ingredienti della pasticceria base, la pasticceria elementare.
     

Metodi

  • Lezioni frontali.
  • Lezioni partecipate.
  • Ricerca individuale.
  • Lavori di gruppo.
  • Lezioni in laboratorio.
  • Analisi di casi.
  • Visite aziendali.
  • Visite guidate.
  • Altro.

Verifiche

  •   Verifiche scritte semi-strutturate.
  •   Verifiche orali.
  •   Verifiche pratiche.
  •   Verifiche in parallelo.

Libri di testo

  •   Libro di testo ( Cucina Gourmet/1 Calderini).
  •   Documenti forniti dall'insegnante.
  •   Materiali tratti da internet.
  •   Laboratori.
  •   Audiovisivi.