Classe ICA 2012-2013: Lab. servizi enogastronomici-cucina: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013
Docente
Giuseppe Miccichè
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Avere rispetto di se e degli altri .
- Rispettare le regole più elementari della buona educazione.
- Saper ascoltare l’altro.
- Collaborare con i compagni.
- Imparare ad intervenire nel momento opportuno.
Abilità (saper fare)
- Saper acquisire termini e convenzioni proprie della materia.
- Prendere sicurezza di se nell’ambito della disciplina e della futura professione.
- Saper coordinare il proprio lavoro sequenzialmente ed in maniera ordinata
- Saper collaborare con il gruppo.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Portare sempre il materiale necessario ( divisa completa, libro, ricettario ecc ).
- Saper utilizzare in modo appropriato gli strumenti di lavoro.
- Saper mantenere in ordine e pulita la propria postazione di lavoro.
- Saper portare avanti ed a termine individualmente e/o in gruppo un lavoro programmato.
- Saper coordinare il lavoro pratico con il proprio gruppo.
- Saper organizzare e tenere in ordine costantemente il proprio ricettario.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Portare la divisa completa.
- Saper riproporre le ricette basi.
- Rispettare le norme igieniche.
- Conoscere e rispettare le norme basilari in tema di sicurezza.
- Saper organizzare il posto di lavoro.
Contenuti
- Il reparto di cucina ( locali, attrezzature, settori, organizzazione dell’insieme ), la cucina nelle diverse strutture organizzative.
- Piccola e grande batteria di cucina.
- Il personale di cucina: figure professionali, gerarchia, rapporti, etica professionale.
- Igiene della persona, degli utensili, delle attrezzature e dei locali, Haccp, contaminazioni.
- Prevenzione antinfortunistica.
- Ortaggi e legumi.
- Erbe aromatiche.
- Le paste.
- Le spezie.
- Le sostanze grasse.
- Principali sistemi di cottura ( prime conoscenze ).
- Fondi di cottura e classificazione delle salse base.
- Le uova ed i loro principali sistemi di cottura.
- Gli ingredienti della pasticceria base, la pasticceria elementare.
Metodi
- Lezioni frontali.
- Lezioni partecipate.
- Ricerca individuale.
- Lavori di gruppo.
- Lezioni in laboratorio.
- Analisi di casi.
- Visite aziendali.
- Visite guidate.
- Altro.
Verifiche
- Verifiche scritte semi-strutturate.
- Verifiche orali.
- Verifiche pratiche.
- Verifiche in parallelo.
Libri di testo
- Libro di testo ( Cucina Gourmet/1 Calderini).
- Documenti forniti dall'insegnante.
- Materiali tratti da internet.
- Laboratori.
- Audiovisivi.