Classe IIBSOC - A.S. 2023-2024: TIC: differenze tra le versioni

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= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Enrico Zanazzi


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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*Utilizzo di giochi per scopo di dattilografia e produzione di giochi con Excel.
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CITTA’ E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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*Creazione di mappe con punti di interesse culturale della città di Legnago.
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
●      Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica.


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●      Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca.
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●      Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC.
 
●      Distinguere il software libero dal software proprietario.
 
●       Conoscere le differenze tra mappe mentali e mappe concettuali e conoscere strumenti tecnologici per rappresentarle
 
●       Conoscere strumenti di produttività che poggiano sul web e cloud computing.
 
●       Conoscere gli strumenti e i metodi per collaborare e condividere file e cartelle di lavoro.
 
●      Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del word processor.
 
●      Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del foglio elettronico.
 
●      Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del programma di presentazione.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
●      Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici.
●      Saper eseguire ricerche con parole chiave mirate, rispettando i concetti di copyright e privacy.
●      Capacità di confronto, di affrontare nuovi concetti e nuovi modi di operare adeguandosi alla rapida evoluzione delle tecnologie.
●      Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con i fogli di calcolo.
●      Lavorare verso un obiettivo condiviso utilizzando strumenti cooperativi.
●      Saper elaborare documenti con una adeguata struttura e presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali.
●      Saper elaborare documenti con una adeguata struttura.
●      Saper gestire un foglio di calcolo, effettuando calcoli medio-complessi, formulando espressioni matematiche, logiche, statistiche e di ricerca.


* 
●       Saper creare presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali
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== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
* 
*Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)
 
●       Acquisire le conoscenze essenziali sulle norme per la sicurezza informatica, copyright e privacy.
 
●       Acquisire le conoscenze e competenze di base sul lavoro in team utilizzando strumenti cooperativi.
 
●      Acquisire le conoscenze e competenze essenziali per elaborare documenti e per utilizzare il foglio di calcolo.


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●      Acquisire le conoscenze per realizzare semplici presentazioni.
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= Contenuti  =
= Contenuti  =
●      Sicurezza informatica, privacy e copyright.
●      Motori di ricerca.
●      Approfondimento degli strumenti di Word processor.
●      Approfondimento degli strumenti del Foglio elettronico.
●      Approfondimento degli strumenti per le Presentazioni.


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●      Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.
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== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)
 
●      Virus e malware, privacy e copyright.
 
●      Formattazione di un documento di testo, grafici nel Foglio elettronico, animazioni nelle Presentazioni.


* 
●      Condivisione e collaborazione utilizzando  Google Drive e altri strumenti di cloud computing.
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= Metodi  =
= Metodi  =


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*Lezioni frontali e attività laboratoriali.
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= Verifiche  =
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*Verifiche scritte, orali e pratiche.
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


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*Dispense fornite dal docente e appunti.
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Versione delle 14:21, 19 ott 2023

Docente

Enrico Zanazzi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Utilizzo di giochi per scopo di dattilografia e produzione di giochi con Excel.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA’ E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Creazione di mappe con punti di interesse culturale della città di Legnago.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

●      Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica.

●      Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca.

●      Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC.

●      Distinguere il software libero dal software proprietario.

●       Conoscere le differenze tra mappe mentali e mappe concettuali e conoscere strumenti tecnologici per rappresentarle

●       Conoscere strumenti di produttività che poggiano sul web e cloud computing.

●       Conoscere gli strumenti e i metodi per collaborare e condividere file e cartelle di lavoro.

●      Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del word processor.

●      Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del foglio elettronico.

●      Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del programma di presentazione.

Abilità (saper fare)

●      Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici.

●      Saper eseguire ricerche con parole chiave mirate, rispettando i concetti di copyright e privacy.

●      Capacità di confronto, di affrontare nuovi concetti e nuovi modi di operare adeguandosi alla rapida evoluzione delle tecnologie.

●      Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con i fogli di calcolo.

●      Lavorare verso un obiettivo condiviso utilizzando strumenti cooperativi.

●      Saper elaborare documenti con una adeguata struttura e presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali.

●      Saper elaborare documenti con una adeguata struttura.

●      Saper gestire un foglio di calcolo, effettuando calcoli medio-complessi, formulando espressioni matematiche, logiche, statistiche e di ricerca.

●       Saper creare presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
  • Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

●       Acquisire le conoscenze essenziali sulle norme per la sicurezza informatica, copyright e privacy.

●       Acquisire le conoscenze e competenze di base sul lavoro in team utilizzando strumenti cooperativi.

●      Acquisire le conoscenze e competenze essenziali per elaborare documenti e per utilizzare il foglio di calcolo.

●      Acquisire le conoscenze per realizzare semplici presentazioni.

Contenuti

●      Sicurezza informatica, privacy e copyright.

●      Motori di ricerca.

●      Approfondimento degli strumenti di Word processor.

●      Approfondimento degli strumenti del Foglio elettronico.

●      Approfondimento degli strumenti per le Presentazioni.

●      Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

●      Virus e malware, privacy e copyright.

●      Formattazione di un documento di testo, grafici nel Foglio elettronico, animazioni nelle Presentazioni.

●      Condivisione e collaborazione utilizzando  Google Drive e altri strumenti di cloud computing.

Metodi

  • Lezioni frontali e attività laboratoriali.

Verifiche

  • Verifiche scritte, orali e pratiche.

Libri di testo

  • Dispense fornite dal docente e appunti.