Classe IIBSOC - A.S. 2023-2024: TIC: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Enrico Zanazzi | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *Utilizzo di giochi per scopo di dattilografia e produzione di giochi con Excel. | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA’ E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *Creazione di mappe con punti di interesse culturale della città di Legnago. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 22: | Riga 18: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
● Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica. | |||
● Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca. | |||
● Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC. | |||
● Distinguere il software libero dal software proprietario. | |||
● Conoscere le differenze tra mappe mentali e mappe concettuali e conoscere strumenti tecnologici per rappresentarle | |||
● Conoscere strumenti di produttività che poggiano sul web e cloud computing. | |||
● Conoscere gli strumenti e i metodi per collaborare e condividere file e cartelle di lavoro. | |||
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del word processor. | |||
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del foglio elettronico. | |||
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del programma di presentazione. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
● Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici. | |||
● Saper eseguire ricerche con parole chiave mirate, rispettando i concetti di copyright e privacy. | |||
● Capacità di confronto, di affrontare nuovi concetti e nuovi modi di operare adeguandosi alla rapida evoluzione delle tecnologie. | |||
● Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con i fogli di calcolo. | |||
● Lavorare verso un obiettivo condiviso utilizzando strumenti cooperativi. | |||
● Saper elaborare documenti con una adeguata struttura e presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali. | |||
● Saper elaborare documenti con una adeguata struttura. | |||
● Saper gestire un foglio di calcolo, effettuando calcoli medio-complessi, formulando espressioni matematiche, logiche, statistiche e di ricerca. | |||
● Saper creare presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento | ||
* | *Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
● Acquisire le conoscenze essenziali sulle norme per la sicurezza informatica, copyright e privacy. | |||
● Acquisire le conoscenze e competenze di base sul lavoro in team utilizzando strumenti cooperativi. | |||
● Acquisire le conoscenze e competenze essenziali per elaborare documenti e per utilizzare il foglio di calcolo. | |||
● Acquisire le conoscenze per realizzare semplici presentazioni. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
● Sicurezza informatica, privacy e copyright. | |||
● Motori di ricerca. | |||
● Approfondimento degli strumenti di Word processor. | |||
● Approfondimento degli strumenti del Foglio elettronico. | |||
● Approfondimento degli strumenti per le Presentazioni. | |||
● Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
● Virus e malware, privacy e copyright. | |||
● Formattazione di un documento di testo, grafici nel Foglio elettronico, animazioni nelle Presentazioni. | |||
● Condivisione e collaborazione utilizzando Google Drive e altri strumenti di cloud computing. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezioni frontali e attività laboratoriali. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche scritte, orali e pratiche. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *Dispense fornite dal docente e appunti. | ||
Versione delle 14:21, 19 ott 2023
Docente
Enrico Zanazzi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Utilizzo di giochi per scopo di dattilografia e produzione di giochi con Excel.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA’ E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Creazione di mappe con punti di interesse culturale della città di Legnago.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
● Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica.
● Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca.
● Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC.
● Distinguere il software libero dal software proprietario.
● Conoscere le differenze tra mappe mentali e mappe concettuali e conoscere strumenti tecnologici per rappresentarle
● Conoscere strumenti di produttività che poggiano sul web e cloud computing.
● Conoscere gli strumenti e i metodi per collaborare e condividere file e cartelle di lavoro.
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del word processor.
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del foglio elettronico.
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del programma di presentazione.
Abilità (saper fare)
● Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici.
● Saper eseguire ricerche con parole chiave mirate, rispettando i concetti di copyright e privacy.
● Capacità di confronto, di affrontare nuovi concetti e nuovi modi di operare adeguandosi alla rapida evoluzione delle tecnologie.
● Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con i fogli di calcolo.
● Lavorare verso un obiettivo condiviso utilizzando strumenti cooperativi.
● Saper elaborare documenti con una adeguata struttura e presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali.
● Saper elaborare documenti con una adeguata struttura.
● Saper gestire un foglio di calcolo, effettuando calcoli medio-complessi, formulando espressioni matematiche, logiche, statistiche e di ricerca.
● Saper creare presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
● Acquisire le conoscenze essenziali sulle norme per la sicurezza informatica, copyright e privacy.
● Acquisire le conoscenze e competenze di base sul lavoro in team utilizzando strumenti cooperativi.
● Acquisire le conoscenze e competenze essenziali per elaborare documenti e per utilizzare il foglio di calcolo.
● Acquisire le conoscenze per realizzare semplici presentazioni.
Contenuti
● Sicurezza informatica, privacy e copyright.
● Motori di ricerca.
● Approfondimento degli strumenti di Word processor.
● Approfondimento degli strumenti del Foglio elettronico.
● Approfondimento degli strumenti per le Presentazioni.
● Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
● Virus e malware, privacy e copyright.
● Formattazione di un documento di testo, grafici nel Foglio elettronico, animazioni nelle Presentazioni.
● Condivisione e collaborazione utilizzando Google Drive e altri strumenti di cloud computing.
Metodi
- Lezioni frontali e attività laboratoriali.
Verifiche
- Verifiche scritte, orali e pratiche.
Libri di testo
- Dispense fornite dal docente e appunti.