Classe IA - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:") |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Lorena Montana | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua. | ||
* | * L'acqua alle origini del narrare nei vari generi letterari | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * La crisi climatica | ||
* | * L'acqua: un bene indispensabile | ||
* | * La raccolta differenziata | ||
*Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 23: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA:''' i principali elementi della comunicazione, con la trattazione di vari tipi di testo; riflessione sul lessico specifico. Comprendere testi letterari (fiaba, favola, racconto, romanzo d’avventura, fantastico…) e i testi d'uso (riassunto, testo descrittivo, cronaca, diario, lettera, articolo di giornale). | ||
* | *'''PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE E SCRITTA:''' .la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere; le regole del parlar bene. Procedure per evidenziare negli appunti concetti importanti; uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe; uso della punteggiatura; caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso. | ||
* | * '''RIFLESSIONE SULLA LINGUA:''' le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA:''' identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo; comprendere testi d’uso quotidiano e testi letterari; comprensione di linguaggi multimediali. Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate; comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi). | ||
* | * '''PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE E SCRITTA:''' interagire con flessibilità, in situazioni comunicative orali formali ed informali, con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso; consultare il dizionario. | ||
* | * '''RIFLESSIONE SULLA LINGUA:''' riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche. | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA:''' individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale; possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie. | ||
* | * '''PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE E SCRITTA:''' esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa. Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato. | ||
* | * '''RIFLESSIONE SULLA LINGUA:''' riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curricolo) | ||
* | *Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto. | ||
* | * Riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. | ||
* | * Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. | ||
*Conoscere le regole ortografiche. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: l’ortografia e la punteggiatura, il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Analisi grammaticale. | ||
* | * EDUCAZIONE LINGUISTTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE: lettura, comprensione e commento di testi proposti, riassunti orali e scritti, produzione di testi (descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi), esposizione orale di diversi contenuti, modi di dire con la parola acqua e il loro significato | ||
* | * IL TESTO NARRATIVO, LA FIABA E LA FAVOLA: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi (ruolo, tipologia, presentazione e caratterizzazione), tempo e spazio, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia, lo stile e i registri linguistici. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo. Lettura e comprensione, analisi guidata e commento di testi proposti, favole e fiabe sull'acqua. | ||
* GENERI DELLA NARRAZIONE: il fantastico, il fantasy, l'horror, il giallo e la narrativa di formazione. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curricolo) | ||
* | * L'ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l'articolo, il nome e l'aggettivo. | ||
* | * Lettura e comprensione di testi. Riassunti orali e scritti. | ||
* | * Autore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Si proporranno per lo più lezioni frontali volte all'esposizione di nuovi contenuti o alla lettura di testi da analizzare, comprendere e rielaborare. | ||
* | * Saranno favoriti i momenti di condivisione delle proprie opinioni su temi presi in considerazione, facendo interagire tutti. | ||
* | * Saranno favoriti momenti di scrittura. | ||
* | *Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche di comprensione sia scritte sia orali. | ||
* | * Verifica di produzione scritta. | ||
* | * Saranno valutati anche i lavori prodotti a casa. | ||
*Tema a scelta su diverse tematiche. | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * ITALIANO ANTOLOGIE TUTTI I SOGNI DEL MONDO NARRATIVA + RACCONTI INTEGRALI + EBOOK DEI PROMESSI SPOSI Vol. U Galiano Enrico Editore ATLAS 2023 | ||
* | * ITALIANO GRAMMATICA GRAMMASCHEDE + DVD + LESSICO - SCHEMI E TABELLE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Vol. U Viberti Pier Giorgio Editore SEI 2019 | ||
*Fotocopie, slide, video ad integrazione dei testi forniti dall'insegnante. |
Versione delle 14:28, 19 ott 2023
Docente
Lorena Montana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua.
- L'acqua alle origini del narrare nei vari generi letterari
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La crisi climatica
- L'acqua: un bene indispensabile
- La raccolta differenziata
- Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA: i principali elementi della comunicazione, con la trattazione di vari tipi di testo; riflessione sul lessico specifico. Comprendere testi letterari (fiaba, favola, racconto, romanzo d’avventura, fantastico…) e i testi d'uso (riassunto, testo descrittivo, cronaca, diario, lettera, articolo di giornale).
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE E SCRITTA: .la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere; le regole del parlar bene. Procedure per evidenziare negli appunti concetti importanti; uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe; uso della punteggiatura; caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA: identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo; comprendere testi d’uso quotidiano e testi letterari; comprensione di linguaggi multimediali. Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate; comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi).
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE E SCRITTA: interagire con flessibilità, in situazioni comunicative orali formali ed informali, con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso; consultare il dizionario.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA: individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale; possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE E SCRITTA: esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa. Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo)
- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
- Riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi.
- Conoscere le regole ortografiche.
Contenuti
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: l’ortografia e la punteggiatura, il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Analisi grammaticale.
- EDUCAZIONE LINGUISTTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE: lettura, comprensione e commento di testi proposti, riassunti orali e scritti, produzione di testi (descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi), esposizione orale di diversi contenuti, modi di dire con la parola acqua e il loro significato
- IL TESTO NARRATIVO, LA FIABA E LA FAVOLA: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi (ruolo, tipologia, presentazione e caratterizzazione), tempo e spazio, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia, lo stile e i registri linguistici. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo. Lettura e comprensione, analisi guidata e commento di testi proposti, favole e fiabe sull'acqua.
- GENERI DELLA NARRAZIONE: il fantastico, il fantasy, l'horror, il giallo e la narrativa di formazione.
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
- L'ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l'articolo, il nome e l'aggettivo.
- Lettura e comprensione di testi. Riassunti orali e scritti.
- Autore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
Metodi
- Si proporranno per lo più lezioni frontali volte all'esposizione di nuovi contenuti o alla lettura di testi da analizzare, comprendere e rielaborare.
- Saranno favoriti i momenti di condivisione delle proprie opinioni su temi presi in considerazione, facendo interagire tutti.
- Saranno favoriti momenti di scrittura.
- Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia scritte sia orali.
- Verifica di produzione scritta.
- Saranno valutati anche i lavori prodotti a casa.
- Tema a scelta su diverse tematiche.
Libri di testo
- ITALIANO ANTOLOGIE TUTTI I SOGNI DEL MONDO NARRATIVA + RACCONTI INTEGRALI + EBOOK DEI PROMESSI SPOSI Vol. U Galiano Enrico Editore ATLAS 2023
- ITALIANO GRAMMATICA GRAMMASCHEDE + DVD + LESSICO - SCHEMI E TABELLE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Vol. U Viberti Pier Giorgio Editore SEI 2019
- Fotocopie, slide, video ad integrazione dei testi forniti dall'insegnante.