Classe IA - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Lorena Montana


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua.
* 
* L'acqua alle origini del narrare nei vari generi letterari
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* La crisi climatica
* 
* L'acqua: un bene indispensabile
* 
* La raccolta differenziata
*Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 23:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA:''' i principali elementi della comunicazione, con la trattazione di vari tipi di testo; riflessione sul lessico specifico. Comprendere testi letterari (fiaba, favola, racconto, romanzo d’avventura, fantastico…) e i testi d'uso (riassunto, testo descrittivo, cronaca, diario, lettera, articolo di giornale).
* 
*'''PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE E SCRITTA:''' .la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere; le regole del parlar bene. Procedure per evidenziare negli appunti concetti importanti; uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe; uso della punteggiatura; caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
* 
* '''RIFLESSIONE SULLA LINGUA:''' le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA:''' identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo; comprendere testi d’uso quotidiano e testi letterari; comprensione di linguaggi multimediali. Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate; comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi).
* 
* '''PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE E SCRITTA:''' interagire con flessibilità, in situazioni comunicative orali formali ed informali, con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso; consultare il dizionario.
* 
* '''RIFLESSIONE SULLA LINGUA:''' riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA:''' individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale; possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
* 
* '''PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE E SCRITTA:''' esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa. Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
* 
* '''RIFLESSIONE SULLA LINGUA:''' riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel curricolo)   


* 
*Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
* 
* Riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
* 
* Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi.
*Conoscere le regole ortografiche.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: l’ortografia e la punteggiatura, il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Analisi grammaticale.
* 
* EDUCAZIONE LINGUISTTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE: lettura, comprensione e commento di testi proposti, riassunti orali e scritti, produzione di testi (descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi), esposizione orale di diversi contenuti, modi di dire con la parola acqua e il loro significato
* 
* IL TESTO NARRATIVO, LA FIABA E LA FAVOLA: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi (ruolo, tipologia, presentazione e caratterizzazione), tempo e    spazio, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia, lo stile e i registri linguistici. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo. Lettura e comprensione, analisi guidata e commento di testi proposti, favole e fiabe sull'acqua.
* GENERI DELLA NARRAZIONE: il fantastico, il fantasy, l'horror, il giallo e la narrativa di formazione.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel curricolo)   


* 
* L'ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l'articolo, il nome e l'aggettivo.
* 
* Lettura e comprensione di testi. Riassunti orali e scritti.
* 
* Autore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Si proporranno per lo più lezioni frontali volte all'esposizione di nuovi contenuti o alla lettura di testi da analizzare, comprendere e rielaborare.
* 
* Saranno favoriti i momenti di condivisione delle proprie opinioni su temi presi in considerazione, facendo interagire tutti.
* 
* Saranno favoriti momenti di scrittura.
*
*Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche di comprensione sia scritte sia orali.
* 
* Verifica di produzione scritta.
* 
* Saranno valutati anche i lavori prodotti a casa.
*Tema a scelta su diverse tematiche.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* ITALIANO ANTOLOGIE TUTTI I SOGNI DEL MONDO NARRATIVA + RACCONTI INTEGRALI + EBOOK DEI PROMESSI SPOSI Vol. U Galiano Enrico Editore ATLAS 2023
* 
* ITALIANO GRAMMATICA GRAMMASCHEDE + DVD + LESSICO - SCHEMI E TABELLE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Vol. U Viberti  Pier Giorgio Editore SEI 2019
*Fotocopie, slide, video ad integrazione dei testi forniti dall'insegnante.

Versione delle 14:28, 19 ott 2023

Docente

Lorena Montana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua.
  •  L'acqua alle origini del narrare nei vari generi letterari

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  La crisi climatica
  •  L'acqua: un bene indispensabile
  •  La raccolta differenziata
  • Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA: i principali elementi della comunicazione, con la trattazione di vari tipi di testo; riflessione sul lessico specifico. Comprendere testi letterari (fiaba, favola, racconto, romanzo d’avventura, fantastico…) e i testi d'uso (riassunto, testo descrittivo, cronaca, diario, lettera, articolo di giornale).
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE E SCRITTA: .la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere; le regole del parlar bene. Procedure per evidenziare negli appunti concetti importanti; uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe; uso della punteggiatura; caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
  •  RIFLESSIONE SULLA LINGUA: le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA: identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo; comprendere testi d’uso quotidiano e testi letterari; comprensione di linguaggi multimediali. Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate; comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi).
  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE E SCRITTA: interagire con flessibilità, in situazioni comunicative orali formali ed informali, con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso; consultare il dizionario.
  •  RIFLESSIONE SULLA LINGUA: riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA: individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale; possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE E SCRITTA: esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa. Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
  •  RIFLESSIONE SULLA LINGUA: riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo) 

  • Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
  •  Riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  •  Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi.
  • Conoscere le regole ortografiche.

Contenuti

  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: l’ortografia e la punteggiatura, il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Analisi grammaticale.
  • EDUCAZIONE LINGUISTTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE: lettura, comprensione e commento di testi proposti, riassunti orali e scritti, produzione di testi (descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi), esposizione orale di diversi contenuti, modi di dire con la parola acqua e il loro significato
  •  IL TESTO NARRATIVO, LA FIABA E LA FAVOLA: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi (ruolo, tipologia, presentazione e caratterizzazione), tempo e spazio, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia, lo stile e i registri linguistici. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo. Lettura e comprensione, analisi guidata e commento di testi proposti, favole e fiabe sull'acqua.
  •  GENERI DELLA NARRAZIONE: il fantastico, il fantasy, l'horror, il giallo e la narrativa di formazione.

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo) 

  •  L'ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l'articolo, il nome e l'aggettivo.
  •  Lettura e comprensione di testi. Riassunti orali e scritti.
  •  Autore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.

Metodi

  •  Si proporranno per lo più lezioni frontali volte all'esposizione di nuovi contenuti o alla lettura di testi da analizzare, comprendere e rielaborare.
  •  Saranno favoriti i momenti di condivisione delle proprie opinioni su temi presi in considerazione, facendo interagire tutti.
  •  Saranno favoriti momenti di scrittura.
  • Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Verifiche

  •  Verifiche di comprensione sia scritte sia orali.
  •  Verifica di produzione scritta.
  •  Saranno valutati anche i lavori prodotti a casa.
  • Tema a scelta su diverse tematiche.

Libri di testo

  •  ITALIANO ANTOLOGIE TUTTI I SOGNI DEL MONDO NARRATIVA + RACCONTI INTEGRALI + EBOOK DEI PROMESSI SPOSI Vol. U Galiano Enrico Editore ATLAS 2023
  •  ITALIANO GRAMMATICA GRAMMASCHEDE + DVD + LESSICO - SCHEMI E TABELLE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Vol. U Viberti  Pier Giorgio Editore SEI 2019
  • Fotocopie, slide, video ad integrazione dei testi forniti dall'insegnante.