Classe IAm - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 27: | Riga 27: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Modi, forme e funzioni della comunicazione. | ||
* | * Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni. | ||
* | * La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. | ||
* Il significato comunicativo e simbolico dei colori. | |||
* Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media. | |||
* Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. | |||
* Modalità di presentazione e diffusione del prodotto. | |||
* Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione anche con strumenti multimediali. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == |
Versione delle 15:57, 19 ott 2023
Docente
BERARDO ELENA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- COLORI ED EMOZIONI
- COLORI E GENERI LETTERARI
- SCRITTURA CREATIVA E LETTURE A COLORI
- PARLARE A COLORI
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- GOAL 6 - AGENDA 2030 : L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE
- FOCUS: INQUINAMENTO ACQUE E SETTORE TESSILE (LAGO D’ARAL E ORO BIANCO, PFAS E GORETEX)
- CITTADINANZA DIGITALE (Il Manifesto della comunicazione non ostile)
- CITTADINANZA ATTIVA: CRISI CLIMATICA E AMBIENTALE... Quali scelte per contrastare questa crisi?
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
- Il significato comunicativo e simbolico dei colori.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
- Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione anche con strumenti multimediali.
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)