Classe IA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 17: | Riga 17: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* La crisi climatica | * La crisi climatica | ||
* L'acqua: un bene indispensabile | * L'acqua: un bene indispensabile |
Versione delle 17:07, 19 ott 2023
Docente
Lorena Montana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il Neolitico e la rivoluzione agricola
- Le civiltà fluviali
- L'Egitto: dono del Nilo
- La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
- L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
- Dalla polis al mare
- Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani
- Il fiume Tevere: tra storia e leggenda
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La crisi climatica
- L'acqua: un bene indispensabile
- La raccolta differenziata
- Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico
- Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico
- La cronologia e le principali ripartizioni di Storia e Preistoria
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
- Comprendere l'importanza della risorsa acqua nel mondo antico
- Ricavare informazioni da una o più fonti
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali del periodo storico preso in esame
- Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico
- Saper usare termini e concetti del linguaggio storico
- Comprendere come l'acqua è l'elemento che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo delle civiltà del passato
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo)
- Conoscere gli elementi della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuandone le principali cause e conseguenze
- Saper utilizzare il lessico specifico della disciplina
- Esporre con chiarezza e con un linguaggio semplice i contenuti appresi
- Comprendere come l'acqua è l'elemento che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo delle civiltà del passato
Contenuti
- Le origin dell'uomo: spazi e tempi della Preistoria
- Le civiltà della Mesopotamia
- L'antico Egitto
- La civiltà ebraica e la civiltà fenicia
- Cretesi e Micenei
- La nascita e l'evoluzione della pòlis greca
- Sparta e Atene: due modelli politici a confronto
- Le guerre persiane
- L'età di Pericle
- La guerra del Peloponneso
- Alessandro Magno e l'età Ellenistica
- La nascita di Roma e il passaggio dalla monarchia alla Repubblica
- Le conquiste di Roma nella penisola italiana
- Le guerre puniche e il dominio di Roma sul Mediterraneo
- Le riforme agrarie dei Gracchi
- L'età di Mario e Silla
- L'età di Pompeo e Cesare
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
- Conoscere gli eventi essenziali del periodo storico preso in esame e collocarli nel tempo e nello spazio
- Sviluppare i nuclei tematici della disciplina in relazione allo sfondo unificatore
- Esporre con chiarezza e con un linguaggio semplice i contenuti appresi
Metodi
- Lezione frontale e dialogata
- Approfondimenti attraverso letture e/o esercizi svolti in classe e/o a casa
- Produzione di presentazioni di diapositive o video
- Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione
- Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
- Verifiche orali
- Ricerche individuali e lavori di gruppo
Libri di testo
- NUOVA STORIA IN 40 LEZIONI (LA) VOLUME PER LO STUDENTE Vol. U Brancati Antonio, Pagliarani Trebi LA NUOVA ITALIA EDITRICE 2022
- Il manuale adottato sarà integrato da materiali (sintesi, mappe, link a video/documentari).