Classe IIBA - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 9: | Riga 9: | ||
* Ingredienti d’autore: Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi | * Ingredienti d’autore: Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi | ||
* Le periferie…..del cibo. Consumo responsabile | * Le periferie…..del cibo. Consumo responsabile | ||
* | *Tecniche di comunicazione, public speech. | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
Riga 49: | Riga 49: | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * '''LA NARRATIVA: NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA''' | ||
* | ** Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica. | ||
* | ** Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica. | ||
** Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica. | |||
** '''LA LETTERATURA INCONTRA IL CIBO''': -Il realismo nell'arte: La Vucciria -Gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe -Alessandro Manzoni, Il pranzo dei poveri. | |||
* '''IL LINGUAGGIO POETICO''' | |||
** Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. | |||
** La poesia d'amore (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento poesie di Saffo, Merini, Borges, Prevert) | |||
** La poesia per sorridere (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Benni, Montale, Dickinson, Catullo). | |||
** La poesia civile (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Ungaretti, Szymborska) | |||
** I luoghi dell'anima (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Cardarelli, Leopardi) | |||
* '''RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI''' | |||
** La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi) | |||
** Il periodo: sintassi della frase complessa. | |||
** Ingredienti d’autore: Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi | |||
*'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE''' MANIFESTO COMUNICAZIONE NON OSTILE. FAKE NEWS. AGENDA 2030: SCONFIGGERE POVERTA’ E FAME. CONSUMO RESPONSABILE. | |||
*Tecniche di comunicazione, public speech. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == |
Versione delle 17:20, 19 ott 2023
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- LA LETTERATURA INCONTRA IL CIBO: letture gustose
- Ingredienti d’autore: Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi
- Le periferie…..del cibo. Consumo responsabile
- Tecniche di comunicazione, public speech.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- MANIFESTO COMUNICAZIONE NON OSTILE. FAKE NEWS.
- AGENDA 2030: SCONFIGGERE POVERTA’ E FAME. CONSUMO RESPONSABILE.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza: 3^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimentoCompetenza: 4^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- LA NARRATIVA: NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA
- Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.
- Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica.
- Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.
- LA LETTERATURA INCONTRA IL CIBO: -Il realismo nell'arte: La Vucciria -Gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe -Alessandro Manzoni, Il pranzo dei poveri.
- IL LINGUAGGIO POETICO
- Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
- La poesia d'amore (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento poesie di Saffo, Merini, Borges, Prevert)
- La poesia per sorridere (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Benni, Montale, Dickinson, Catullo).
- La poesia civile (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Ungaretti, Szymborska)
- I luoghi dell'anima (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Cardarelli, Leopardi)
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi)
- Il periodo: sintassi della frase complessa.
- Ingredienti d’autore: Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi
- IO HO CURA DELLE PERIFERIE MANIFESTO COMUNICAZIONE NON OSTILE. FAKE NEWS. AGENDA 2030: SCONFIGGERE POVERTA’ E FAME. CONSUMO RESPONSABILE.
- Tecniche di comunicazione, public speech.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Role playing
Verifiche
- Verifiche orali
- Elaborazione di testi
Libri di testo
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari.
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.