Classe VAm - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *La diversa tipologia di fonti storiche. | ||
* | * Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà | ||
* | * Fonti dell’informazione e della documentazione. | ||
* Caratteri comunicativi di un testo multimediale | |||
* Le principali tappe dello sviluppo del settore moda | |||
* Rapporto tra storia e fenomeni di costume | |||
* Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali | |||
* Disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni | |||
* Questioni locali, nazionali e globali | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali | ||
* | * Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico | ||
* | * Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi | ||
* Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di storia del costume. | |||
* Analizzare, servendosi dei moderni mezzi informatici, il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, istituti culturali, musei significativi in particolare legati alla storia del costume | |||
* Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea | |||
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea | |||
* Eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi | |||
* Esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi | |||
* Analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
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* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame | ||
* | * Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali | ||
* | * Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati | ||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi | |||
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* | *'''PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour:''' Tour Eiffel, 1889; Belle epoque, grandi magazzini, Au bon Marchè, prime riviste di moda, cinema; Moulin Rouge; Ville Lumière e la 2^ riv.industriale; Boulevards; Marie Curie ed emancipazione femminile; Pasteur e i progressi medicina; | ||
* | * '''MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda:''' | ||
* | * '''NEW YORK, capitale del lusso:''' | ||
* '''LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità:''' | |||
* '''TOKYO, capitale dello sperimentalismo:''' | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in curricolo) | (definiti in curricolo) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore | ||
* | * Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni” | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. | ||
* Lettura ed interpretazione dei testi; | |||
* | * discussione e confronto di ipotesi interpretative. | ||
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= Verifiche | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali partendo da uno stimolo. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 5" Editrice La scuola. | ||
Versione delle 18:36, 19 ott 2023
Docente
BERARDO ELENA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour
- MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda
- NEW YORK, capitale del lusso
- LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità
- TOKYO, capitale dello sperimentalismo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- L’UE E IL PROGETTO ERASMUS
- MADRI COSTITUENTI: NILDE IOTTI
- I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La diversa tipologia di fonti storiche.
- Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà
- Fonti dell’informazione e della documentazione.
- Caratteri comunicativi di un testo multimediale
- Le principali tappe dello sviluppo del settore moda
- Rapporto tra storia e fenomeni di costume
- Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali
- Disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni
- Questioni locali, nazionali e globali
Abilità (saper fare)
- Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
- Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
- Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di storia del costume.
- Analizzare, servendosi dei moderni mezzi informatici, il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, istituti culturali, musei significativi in particolare legati alla storia del costume
- Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea
- Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea
- Eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
- Esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi
- Analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
- Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Obiettivi minimi
(definiti in curricolo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
- PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour: Tour Eiffel, 1889; Belle epoque, grandi magazzini, Au bon Marchè, prime riviste di moda, cinema; Moulin Rouge; Ville Lumière e la 2^ riv.industriale; Boulevards; Marie Curie ed emancipazione femminile; Pasteur e i progressi medicina;
- MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda:
- NEW YORK, capitale del lusso:
- LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità:
- TOKYO, capitale dello sperimentalismo:
Contenuti minimi
(definiti in curricolo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore
- Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni”
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
- Lettura ed interpretazione dei testi;
- discussione e confronto di ipotesi interpretative.
Verifiche
- Verifiche orali partendo da uno stimolo.
Libri di testo
- Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 5" Editrice La scuola.