Classe VASOC - A.S. 2023-2024: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni

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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
*La caduta del regime fascista; il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica;
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*L'Assemblea Costituente
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*Frontex


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*Bisogni, servizi, normativa e figure professionali relativi agli ambiti: famiglia; anziani; disabili; disagio psichico; dipendenze; immigrati.
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*Tecniche di marketing per analizzare un progetto;
* 
*Reti formali e informali;
*Budget e marketing plan: cenni;
*Privacy e tutela dei dati;
*Sicurezza sul luogo di lavoro;
*Responsabilità degli operatori socio-sanitari


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Proporre soluzioni legate a problemi di gestione di progetti collettivi o individualizzati;
* 
*Redigere un budget degli investimenti in situazioni semplificate;
* 
*Individuare le diverse fasi della gestione delle non profit;
*Comprendere il ruolo di ciascun operatore nell’ambito dell’équipe multidisciplinare;
*Individuare il collegamento tra i bisogni dei soggetti fragili e i relativi servizi socio-sanitari e assistenziali;
*Adottare modalità comunicativo-relazionali atte a sostenere l’accompagnamento del fine vita;
*Individuare i bisogni e le problematiche specifiche del minore, dell’anziano, delle persone con disabilità, con disagio psichico, dei nuclei familiari, degli immigrati e di particolari categorie svantaggiate;


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==

Versione delle 06:41, 20 ott 2023

Docente

Salvatore Giuliana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • I bisogni degli anziani fragili;
  • Le professioni: operatore socio-sanitario e operatore socio-assistenziale;
  • Le prestazioni del sistema integrato a tutela dell’anziano.
  • Il fine vita

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La caduta del regime fascista; il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica;
  • L'Assemblea Costituente
  • Frontex

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Bisogni, servizi, normativa e figure professionali relativi agli ambiti: famiglia; anziani; disabili; disagio psichico; dipendenze; immigrati.
  • Tecniche di marketing per analizzare un progetto;
  • Reti formali e informali;
  • Budget e marketing plan: cenni;
  • Privacy e tutela dei dati;
  • Sicurezza sul luogo di lavoro;
  • Responsabilità degli operatori socio-sanitari

Abilità (saper fare)

  • Proporre soluzioni legate a problemi di gestione di progetti collettivi o individualizzati;
  • Redigere un budget degli investimenti in situazioni semplificate;
  • Individuare le diverse fasi della gestione delle non profit;
  • Comprendere il ruolo di ciascun operatore nell’ambito dell’équipe multidisciplinare;
  • Individuare il collegamento tra i bisogni dei soggetti fragili e i relativi servizi socio-sanitari e assistenziali;
  • Adottare modalità comunicativo-relazionali atte a sostenere l’accompagnamento del fine vita;
  • Individuare i bisogni e le problematiche specifiche del minore, dell’anziano, delle persone con disabilità, con disagio psichico, dei nuclei familiari, degli immigrati e di particolari categorie svantaggiate;

Competenze (saper essere/essere in grado di)

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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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