Classe VBSOC - A.S. 2023-2024: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Salvatore Giuliana | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *I bisogni degli anziani fragili; | ||
* | *Le professioni: operatore socio-sanitario e operatore socio-assistenziale; | ||
* | *Le prestazioni del sistema integrato a tutela dell’anziano. | ||
*Il fine vita | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *La caduta del regime fascista; il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica; | ||
* | *L’Assemblea Costituente | ||
* | *Frontex | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 24: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Bisogni, servizi, normativa e figure professionali relativi agli ambiti: famiglia; anziani; disabili; disagio psichico; dipendenze; immigrati. | ||
* | *Tecniche di marketing per analizzare un progetto; | ||
* | *Reti formali e informali; | ||
*Budget e marketing plan: cenni; | |||
*Privacy e tutela dei dati; | |||
*Sicurezza sul luogo di lavoro; | |||
*Responsabilità degli operatori socio-sanitari | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Proporre soluzioni legate a problemi di gestione di progetti collettivi o individualizzati; | ||
* | *Redigere un budget degli investimenti in situazioni semplificate; | ||
* | *Individuare le diverse fasi della gestione delle non profit; | ||
*Comprendere il ruolo di ciascun operatore nell’ambito dell’équipe multidisciplinare; | |||
*Individuare il collegamento tra i bisogni dei soggetti fragili e i relativi servizi socio-sanitari e assistenziali; | |||
*Adottare modalità comunicativo-relazionali atte a sostenere l’accompagnamento del fine vita; | |||
*Individuare i principi all’accesso dei servizi socio-sanitari; | |||
*Individuare i bisogni e le problematiche specifiche del minore, dell’anziano, delle persone con disabilità, con disagio psichico, dei nuclei familiari, degli immigrati e di particolari categorie svantaggiate | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == |
Versione delle 07:00, 20 ott 2023
Docente
Salvatore Giuliana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I bisogni degli anziani fragili;
- Le professioni: operatore socio-sanitario e operatore socio-assistenziale;
- Le prestazioni del sistema integrato a tutela dell’anziano.
- Il fine vita
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La caduta del regime fascista; il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica;
- L’Assemblea Costituente
- Frontex
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Bisogni, servizi, normativa e figure professionali relativi agli ambiti: famiglia; anziani; disabili; disagio psichico; dipendenze; immigrati.
- Tecniche di marketing per analizzare un progetto;
- Reti formali e informali;
- Budget e marketing plan: cenni;
- Privacy e tutela dei dati;
- Sicurezza sul luogo di lavoro;
- Responsabilità degli operatori socio-sanitari
Abilità (saper fare)
- Proporre soluzioni legate a problemi di gestione di progetti collettivi o individualizzati;
- Redigere un budget degli investimenti in situazioni semplificate;
- Individuare le diverse fasi della gestione delle non profit;
- Comprendere il ruolo di ciascun operatore nell’ambito dell’équipe multidisciplinare;
- Individuare il collegamento tra i bisogni dei soggetti fragili e i relativi servizi socio-sanitari e assistenziali;
- Adottare modalità comunicativo-relazionali atte a sostenere l’accompagnamento del fine vita;
- Individuare i principi all’accesso dei servizi socio-sanitari;
- Individuare i bisogni e le problematiche specifiche del minore, dell’anziano, delle persone con disabilità, con disagio psichico, dei nuclei familiari, degli immigrati e di particolari categorie svantaggiate
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)