Classe IIIASOC - A.S. 2023-2024: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni
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* | *Amministrazione della Giustizia minorile; | ||
* | *Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell'ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati. | ||
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* | *Barriere architettoniche; | ||
* | *Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Bisogni, beni e servizi; | ||
* | *I bisogni sociali: Caratteristiche, bisogni materiali e bisogni psicologici, l’evoluzione dei bisogni sociali; | ||
* | *Il welfare state in Italia | ||
*L’attività economica e il sistema azienda; | |||
*Gli enti non profit. | |||
*Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione; | |||
*Articolo 32 della Costituzione: la tutela della salute; | |||
*Funzioni e competenze degli Enti previdenziali e assistenziali; | |||
*Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore; | |||
*Sostegno al reddito per le famiglie; | |||
*Amministrazione della Giustizia minorile; | |||
*Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell'ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati. | |||
*Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali; | |||
*Decentramento e principio di sussidiarietà; | |||
*Principali aspetti della riforma del terzo settore; | |||
*Nascita del SSN, organizzazione e principali prestazioni. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Individuare le diverse fasi dell'attività economica; | ||
* | *Identificare i bisogni socio-sanitari. | ||
* | *Identificare le tecniche e gli strumenti di analisi del territorio idonei alla rilevazione dei bisogni. | ||
*Saper distinguere il ruolo del Terzo settore all’interno del pluralismo istituzionale che eroga prestazioni socio-assistenziali. | |||
*Comprendere le ragioni della crisi del sistema di welfare e collegarle all’affermazione del Terzo settore. | |||
*Individuare le modalità di accesso alle tipologie di prestazioni. | |||
*Valutare le tipologie di enti previdenziali e assistenziali e le loro finalità. | |||
*Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali, socio-sanitari e socio-educativi. | |||
*Saper applicare le norme per risolvere situazioni problematiche in materia socio-assistenziale. | |||
*Identificare le diverse tipologie di servizi presenti sul territorio. | |||
*Agire nel contesto di riferimento per risolvere i problemi concreti dell’utente garantendo la qualità del servizio . | |||
*Comprendere le finalità di protezione dei provvedimenti riguardanti minori e soggetti fragili in ambito familiare. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Rilevare, in modo guidato, condizioni, stili di vita e bisogni legati all’età. | ||
* | *Comprendere le diverse discipline e finalità che distinguono le imprese lucrative dalle cooperative, dalle associazioni e fondazioni. | ||
* | *Rilevare i servizi sul territorio, distinguendo le diverse modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni. | ||
*Costruire mappe dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi disponibili nel territorio e delle principali prestazioni erogate alle diverse tipologie di utenza. | |||
*Partecipare al soddisfacimento dei bisogni di base di persone anziane e persone in condizioni di disabilità. | |||
*Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale. | |||
*Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi. | |||
*Programmare azioni per soddisfare bisogni e favorire condizioni di benessere del bambino | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == |
Versione delle 07:29, 20 ott 2023
Docente
Salvatore Giuliana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Amministrazione della Giustizia minorile;
- Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell'ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Barriere architettoniche;
- Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Bisogni, beni e servizi;
- I bisogni sociali: Caratteristiche, bisogni materiali e bisogni psicologici, l’evoluzione dei bisogni sociali;
- Il welfare state in Italia
- L’attività economica e il sistema azienda;
- Gli enti non profit.
- Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione;
- Articolo 32 della Costituzione: la tutela della salute;
- Funzioni e competenze degli Enti previdenziali e assistenziali;
- Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore;
- Sostegno al reddito per le famiglie;
- Amministrazione della Giustizia minorile;
- Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell'ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.
- Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali;
- Decentramento e principio di sussidiarietà;
- Principali aspetti della riforma del terzo settore;
- Nascita del SSN, organizzazione e principali prestazioni.
Abilità (saper fare)
- Individuare le diverse fasi dell'attività economica;
- Identificare i bisogni socio-sanitari.
- Identificare le tecniche e gli strumenti di analisi del territorio idonei alla rilevazione dei bisogni.
- Saper distinguere il ruolo del Terzo settore all’interno del pluralismo istituzionale che eroga prestazioni socio-assistenziali.
- Comprendere le ragioni della crisi del sistema di welfare e collegarle all’affermazione del Terzo settore.
- Individuare le modalità di accesso alle tipologie di prestazioni.
- Valutare le tipologie di enti previdenziali e assistenziali e le loro finalità.
- Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali, socio-sanitari e socio-educativi.
- Saper applicare le norme per risolvere situazioni problematiche in materia socio-assistenziale.
- Identificare le diverse tipologie di servizi presenti sul territorio.
- Agire nel contesto di riferimento per risolvere i problemi concreti dell’utente garantendo la qualità del servizio .
- Comprendere le finalità di protezione dei provvedimenti riguardanti minori e soggetti fragili in ambito familiare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Rilevare, in modo guidato, condizioni, stili di vita e bisogni legati all’età.
- Comprendere le diverse discipline e finalità che distinguono le imprese lucrative dalle cooperative, dalle associazioni e fondazioni.
- Rilevare i servizi sul territorio, distinguendo le diverse modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni.
- Costruire mappe dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi disponibili nel territorio e delle principali prestazioni erogate alle diverse tipologie di utenza.
- Partecipare al soddisfacimento dei bisogni di base di persone anziane e persone in condizioni di disabilità.
- Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale.
- Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi.
- Programmare azioni per soddisfare bisogni e favorire condizioni di benessere del bambino
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)