Classe IIIBA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Lorena Montana | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERENZIALE DELLE TIPICITA': IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * | ||
* | * | ||
Riga 12: | Riga 12: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * Ultima Enciclica di Papa Francesco "Fratelli tutti" | ||
* | * Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo,sostanze stupefacenti e tabagismo | ||
* | * Diritto al lavoro | ||
*Sicurezza in rete | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 24: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo | ||
* | * L'Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie | ||
* | * La svolta dell'età moderna | ||
*Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni | |||
*La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed età moderna | |||
*Il ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie | |||
*La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina | |||
*Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano | ||
* | *Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali | ||
* | *Utilizzare, leggere e interpretare fonti e documenti | ||
*Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche e eventi che caratterizzano l'offerta turistica del territorio di appartenenza | |||
*Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo adisposizione | |||
*Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente | |||
* Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo | ||
* | * Competenza di riferimento dell'area generale n.6:Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame | ||
* | *Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati | ||
* | * Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina | ||
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali | |||
*Esporre con chiarezza i contenuti | |||
*Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
Riga 55: | Riga 67: | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curricolo) | ||
* | * La rinascita dell'anno Mille | ||
* | *La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero | ||
* | *La crisi del Trecento | ||
*Le peculiarità della civiltà rinascimentale | |||
* Riforma e Controriforma | |||
* Le guerre di religione e le conseguenze | |||
= Metodi = | = Metodi = |
Versione delle 13:28, 20 ott 2023
Docente
Lorena Montana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERENZIALE DELLE TIPICITA': IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Ultima Enciclica di Papa Francesco "Fratelli tutti"
- Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo,sostanze stupefacenti e tabagismo
- Diritto al lavoro
- Sicurezza in rete
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo
- L'Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie
- La svolta dell'età moderna
- Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni
- La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed età moderna
- Il ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie
- La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina
- Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
- Utilizzare, leggere e interpretare fonti e documenti
- Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche e eventi che caratterizzano l'offerta turistica del territorio di appartenenza
- Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo adisposizione
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
- Competenza di riferimento dell'area generale n.6:Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Esporre con chiarezza i contenuti
- Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
- La rinascita dell'anno Mille
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero
- La crisi del Trecento
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale
- Riforma e Controriforma
- Le guerre di religione e le conseguenze