Classe IIIBA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Lorena Montana


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERENZIALE DELLE TIPICITA': IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* 
* 
* 
Riga 12: Riga 12:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* Ultima Enciclica di Papa Francesco "Fratelli tutti"
* 
* Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo,sostanze stupefacenti e tabagismo
* 
* Diritto al lavoro
*Sicurezza in rete


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 24:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo
* 
* L'Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie
* 
* La svolta dell'età moderna
*Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni
*La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed età moderna
*Il ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie
*La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina
*Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano
* 
*Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
* 
*Utilizzare, leggere e interpretare fonti e documenti
*Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche e eventi che caratterizzano l'offerta turistica del territorio di appartenenza
*Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo adisposizione
*Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente
* Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
* 
* Competenza di riferimento dell'area generale n.6:Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel curriculo)   


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
* 
*Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati
* 
* Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
*Esporre con chiarezza i contenuti
*Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti


= Contenuti  =
= Contenuti  =
Riga 55: Riga 67:
== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel curricolo)   


* 
* La rinascita dell'anno Mille
* 
*La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero
* 
*La crisi del Trecento
*Le peculiarità della civiltà rinascimentale
* Riforma e Controriforma
* Le guerre di religione e le conseguenze


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione delle 13:28, 20 ott 2023

Docente

Lorena Montana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERENZIALE DELLE TIPICITA': IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Ultima Enciclica di Papa Francesco "Fratelli tutti"
  •  Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo,sostanze stupefacenti e tabagismo
  •  Diritto al lavoro
  • Sicurezza in rete

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo
  •  L'Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie
  •  La svolta dell'età moderna
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni
  • La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed età moderna
  • Il ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie
  • La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina
  • Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti

Abilità (saper fare)

  •  Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
  • Utilizzare, leggere e interpretare fonti e documenti
  • Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche e eventi che caratterizzano l'offerta turistica del territorio di appartenenza
  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo adisposizione
  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente
  •  Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  •  Competenza di riferimento dell'area generale n.6:Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati
  •  Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina
  •  Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Esporre con chiarezza i contenuti
  • Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo) 

  •  La rinascita dell'anno Mille
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero
  • La crisi del Trecento
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale
  •  Riforma e Controriforma
  •  Le guerre di religione e le conseguenze

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •