Classe IIASOC - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Martina Miotto | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * Giochi di parole: scioglilingua, filastrocche, proverbi, canzoni | ||
* | * Confronti di giochi in culture diverse | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''CURA DELLA PERIFERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * Diritto al gioco | ||
* | * Mein/e Stadt, mein Dorf – Ich möchte ein/e Dorf/Stadt. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contra della periferia e della città | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 22: | Riga 22: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
'''LESSICO''' | |||
Abitazioni, mobili e stanze della casa, alcuni aggettivi, materiale scolastico e materie di studio, cibi e bevande, il cibo a colazione, a pranzo e a cena, oggetti di uso quotidiano personale, negozi e luoghi della città, azioni quotidiane, verbi modali ''können, wollen, dürfen, müssen'' | |||
Giochi linguistici in rima, assonanze e consonanze, non-sense, filastrocche. | |||
Lessico relativo al percorso di Educazione Civica, sulla "Cura della periferia": diritto al gioco e vantaggi e svantaggi della periferia e della città | |||
'''GRAMMATICA''' | |||
Il verbo ''gefallen'' e ''finden'', i casi nominativo e accusativo, i pronomi personali al caso accusativo, l’avverbio ''wohin'' e il complemento di moto a luogo, i verbi ''brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen'', l’espressione ''es gibt'', i pronomi personali in accusativo, ''nicht, kein, nichts'', le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il ''Präteritum'' di ''sein,'' frase secondaria infinitiva e frase secondaria con ''wenn'' e ''weil'', i verbi separabili, ''können, wollen, dürfen'', i verbi che reggono il dativo, la forma ''a casa.'' | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
Saper: | |||
· descrivere la propria casa o il proprio appartamento | |||
· descrivere oggetti e mobili della casa | |||
· chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico | |||
· esprimere preferenze | |||
· collocare oggetti nella propria abitazione | |||
· descrivere l’ubicazione di edifici | |||
· chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo | |||
· esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare | |||
· chiedere il permesso di fare qualcosa | |||
· motivare un’azione | |||
· esprimere un’ipotesi | |||
· giocare con le parole: giochi linguistici in rima, assonanze e consonanze, non-sense, filastrocche | |||
· confrontare alcuni giochi di culture diverse | |||
. parlare del diritto al gioco | |||
. indicare pro e contro della periferia e della città | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
'''Competenze di base:''' | |||
· Riconoscere ed utilizzare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti. Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica delle fiabe. | |||
· Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti inerenti la tematica delle fiabe | |||
. Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per l'infanzia | |||
'''Competenze trasversali:''' | |||
· Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto. | |||
· Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto. | |||
· Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale. | |||
· Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali. | |||
'''Competenze specifiche di indirizzo:''' | |||
· Riconoscere ed utilizzare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti. Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica del gioco; | |||
· Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti inerenti la tematica del gioco; | |||
· Produrre e riprodurre testi brevi e semplici per l’infanzia | |||
· Riconoscere la diversità come un valore che può arricchire la propria visione di sé, della vita e degli altri | |||
· Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
'''SCRITTURA''': Essere in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché”. | |||
'''ASCOLTO''': Essere in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente. | |||
'''PARLATO''': Essere in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco. | |||
'''LETTURA''': Essere in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
'''LESSICO''': | |||
Abitazioni, mobili e stanze della casa, alcuni aggettivi, materiale scolastico e materie di studio, cibi e bevande, il cibo a colazione, a pranzo e a cena, oggetti di uso quotidiano personale, negozi e luoghi della città, azioni quotidiane, verbi modali ''können, wollen, dürfen, müssen.'' | |||
Giochi linguistici in rima, assonanze e consonanze, non-sense, filastrocche. | |||
Lessico relativo al percorso di Educazione Civica, sulla "Cura della periferia": diritto al gioco e vantaggi e svantaggi della periferia e della città | |||
'''GRAMMATICA''': Preposizioni con dativo, verbi irregolari di uso frequente, i verbi modali, le negazioni ''nicht, kein, nichts'', le preposizioni con dativo e accusativo, la frase infinitiva, la forma ''es gibt'', il complemento di tempo, i verbi separabili, la preposizione am, le preposizioni ''zu'' e ''mit'', la forma a casa, i verbi modali, la frase causale secondaria con ''weil'', i verbi che reggono il dativo. | |||
Il verbo ''gefallen'' e ''finden'', i casi nominativo e accusativo, i pronomi personali al caso accusativo, l’avverbio ''wohin'' e il complemento di moto a luogo, il verbo ''brauchen'' e verbi irregolari di uso frequente, l’espressione ''es gibt'', i pronomi personali in accusativo, ''nicht, kein, nichts'', le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il ''Präteritum'' di ''sein,'' frase secondaria infinitiva e frase secondaria con ''wenn'' e ''weil'', i verbi separabili, ''können, wollen, dürfen'' e ''müssen'', i verbi che reggono il dativo, la forma “''a casa”.'' | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
'''LESSICO''': alcuni oggetti di arredamento, alcuni edifici pubblici, il cibo, l’orario nelle forme più semplici, le materie scolastiche, alcune attività quotidiane, alcuni sport, alcune filastrocche. | |||
'''GRAMMATICA''': preposizioni con dativo, alcuni verbi irregolari, la negazione, i modali, i verbi separabili, la congiunzione subordinante ''weil'' e ''wenn''. | |||
''Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.'' | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo: | |||
· presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico | |||
· introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video | |||
· esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare | |||
· riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate | |||
· esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
Per il primo trimestre si prevedono almeno 2 verifiche orali e 1 verifica scritta, mentre per il pentamestre almeno 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali. | |||
Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno: | |||
'''FORMATIVE''': continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale. | |||
'''SOMMATIVE''': periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa. | |||
Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC. | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
Dal testo “LINEAR 1”, G.Motta, Loescher Edizioni, saranno trattate le Lektionen 5-6-7-8-9-10 | |||
Versione attuale delle 13:41, 20 ott 2023
Docente
Martina Miotto
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Giochi di parole: scioglilingua, filastrocche, proverbi, canzoni
- Confronti di giochi in culture diverse
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Diritto al gioco
- Mein/e Stadt, mein Dorf – Ich möchte ein/e Dorf/Stadt. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contra della periferia e della città
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO
Abitazioni, mobili e stanze della casa, alcuni aggettivi, materiale scolastico e materie di studio, cibi e bevande, il cibo a colazione, a pranzo e a cena, oggetti di uso quotidiano personale, negozi e luoghi della città, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen, müssen
Giochi linguistici in rima, assonanze e consonanze, non-sense, filastrocche.
Lessico relativo al percorso di Educazione Civica, sulla "Cura della periferia": diritto al gioco e vantaggi e svantaggi della periferia e della città
GRAMMATICA
Il verbo gefallen e finden, i casi nominativo e accusativo, i pronomi personali al caso accusativo, l’avverbio wohin e il complemento di moto a luogo, i verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, l’espressione es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo, la forma a casa.
Abilità (saper fare)
Saper:
· descrivere la propria casa o il proprio appartamento
· descrivere oggetti e mobili della casa
· chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico
· esprimere preferenze
· collocare oggetti nella propria abitazione
· descrivere l’ubicazione di edifici
· chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
· esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
· chiedere il permesso di fare qualcosa
· motivare un’azione
· esprimere un’ipotesi
· giocare con le parole: giochi linguistici in rima, assonanze e consonanze, non-sense, filastrocche
· confrontare alcuni giochi di culture diverse
. parlare del diritto al gioco
. indicare pro e contro della periferia e della città
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenze di base:
· Riconoscere ed utilizzare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti. Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica delle fiabe.
· Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti inerenti la tematica delle fiabe
. Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per l'infanzia
Competenze trasversali:
· Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
· Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
· Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
· Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
Competenze specifiche di indirizzo:
· Riconoscere ed utilizzare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti. Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica del gioco;
· Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti inerenti la tematica del gioco;
· Produrre e riprodurre testi brevi e semplici per l’infanzia
· Riconoscere la diversità come un valore che può arricchire la propria visione di sé, della vita e degli altri
· Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
SCRITTURA: Essere in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché”.
ASCOLTO: Essere in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente.
PARLATO: Essere in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco.
LETTURA: Essere in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano.
Contenuti
LESSICO:
Abitazioni, mobili e stanze della casa, alcuni aggettivi, materiale scolastico e materie di studio, cibi e bevande, il cibo a colazione, a pranzo e a cena, oggetti di uso quotidiano personale, negozi e luoghi della città, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen, müssen.
Giochi linguistici in rima, assonanze e consonanze, non-sense, filastrocche.
Lessico relativo al percorso di Educazione Civica, sulla "Cura della periferia": diritto al gioco e vantaggi e svantaggi della periferia e della città
GRAMMATICA: Preposizioni con dativo, verbi irregolari di uso frequente, i verbi modali, le negazioni nicht, kein, nichts, le preposizioni con dativo e accusativo, la frase infinitiva, la forma es gibt, il complemento di tempo, i verbi separabili, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, la forma a casa, i verbi modali, la frase causale secondaria con weil, i verbi che reggono il dativo.
Il verbo gefallen e finden, i casi nominativo e accusativo, i pronomi personali al caso accusativo, l’avverbio wohin e il complemento di moto a luogo, il verbo brauchen e verbi irregolari di uso frequente, l’espressione es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen e müssen, i verbi che reggono il dativo, la forma “a casa”.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
LESSICO: alcuni oggetti di arredamento, alcuni edifici pubblici, il cibo, l’orario nelle forme più semplici, le materie scolastiche, alcune attività quotidiane, alcuni sport, alcune filastrocche.
GRAMMATICA: preposizioni con dativo, alcuni verbi irregolari, la negazione, i modali, i verbi separabili, la congiunzione subordinante weil e wenn.
Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.
Metodi
Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:
· presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
· introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
· esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
· riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
· esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte
Verifiche
Per il primo trimestre si prevedono almeno 2 verifiche orali e 1 verifica scritta, mentre per il pentamestre almeno 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali.
Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:
FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.
SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.
Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
Libri di testo
Dal testo “LINEAR 1”, G.Motta, Loescher Edizioni, saranno trattate le Lektionen 5-6-7-8-9-10