Classe IIAm - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 17: Riga 17:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura  della citta e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:  
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura  della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:  
*IL CONCETTO DI CITTA', QUARTIERE E PERIFERIA
 
*COMUNI PROVINCE E REGIONI
'''IL CONCETTO DI CITTA', QUARTIERE E PERIFERIA'''
*SCONFIGGERE LA FAME
 
*POVERTA’ MATERIALE ED EDUCATIVA
'''COMUNI PROVINCE E REGIONI'''
*DIRITTO ALL’ISTRUZIONE
 
*LE PERIFERIE DEL WEB: LE FAKE NEWS
'''SCONFIGGERE LA FAME'''
 
'''POVERTA’ MATERIALE ED EDUCATIVA'''
 
'''LE PERIFERIE DEL WEB: LE FAKE NEWS'''


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 46: Riga 50:
*Individuare e descrivere i concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica
*Individuare e descrivere i concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica
*Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
*Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
*Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
*Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
*Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. 
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. 
Riga 86: Riga 89:
Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.
Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.


'''LO STILE POETICO.'''  
'''LO STILE POETICO.'''
 
IL LINGUAGGIO POETICO


Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
Riga 104: Riga 105:
L'EDITORIA DI MODA: lettura di riviste del settore (''Vogue, Marie Claire, Elle)'' e produzione di articoli di moda e costume.
L'EDITORIA DI MODA: lettura di riviste del settore (''Vogue, Marie Claire, Elle)'' e produzione di articoli di moda e costume.


'''EDUCAZIONE CIVICA'''  
'''EDUCAZIONE CIVICA'''
 
Cosa di intende per città, quartiere e periferia?
 
Gli enti autonomi e la pubblica amministrazione: comuni, province e regioni.
 
Agenda 2030 obiettivo2: sconfiggere la fame.
 
Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa (che cosa si intende per povertà educativa)
 
Come riconosce una notizia vera da una falsa: lotta alle fake news


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 120: Riga 131:
Le differenze tra comune, provincia, regione
Le differenze tra comune, provincia, regione


Gli obiettivi 1,2,3,4 dell'Agenda 2030
Gli obiettivi 1,2,4 dell'Agenda 2030


ESSERE IN GRADO DI
ESSERE IN GRADO DI

Versione delle 14:12, 20 ott 2023

Docente

Alessia Protti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "È tutta una questione di stile: viaggio tra tendenze, mood, stili e must have", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

LO STILE LINGUISTICO

LO STILE NARRATIVO

LO STILE POETICO

LO STILE GIORNALISTICO

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

IL CONCETTO DI CITTA', QUARTIERE E PERIFERIA

COMUNI PROVINCE E REGIONI

SCONFIGGERE LA FAME

POVERTA’ MATERIALE ED EDUCATIVA

LE PERIFERIE DEL WEB: LE FAKE NEWS

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media
  • Tipologie di testi (narrativo, poetico, argomentativo, espositivo) e materiali divulgativi e informativi.
  • Le principali figure retoriche di suono, posizione, significato).
  • Pagine di letteratura italiana e straniera che parlano di moda.
  • Le principali riviste del settore moda

Abilità (saper fare)

  •  Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Individuare e descrivere i concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
  • Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

Definiti nel curricolo 

  •  Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, regolativi, espositivi ed argomentativi
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.

Contenuti

LO STILE LINGUISTICO.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Il periodo: sintassi della frase complessa. Le figure retoriche di suono, posizione, significato.

EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi. Parafrasi orali e scritte. Che cos'è e come si scrive una relazione di stage, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di moda. Strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici.

LO STILE LETTERARIO.

LA NARRATIVA: NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA

Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.

Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica.

Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.

LO STILE POETICO.

Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.

La poesia d'amore (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento poesie di Saffo, Merini, Borges, Prevert, Neruda, Baudelaire)

La poesia per sorridere (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Benni, Pavese, Pascoli, Achamatova, Montale, Dickinson, Catullo).

La poesia civile (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Plath, Fortini, Ungaretti, Rebora, Sereni, Szymborska)

I luoghi dell'anima (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Ungaretti, Omero, Cardarelli, Pessoa, Leopardi)

LO STILE GIORNALISTICO

L'EDITORIA DI MODA: lettura di riviste del settore (Vogue, Marie Claire, Elle) e produzione di articoli di moda e costume.

EDUCAZIONE CIVICA

Cosa di intende per città, quartiere e periferia?

Gli enti autonomi e la pubblica amministrazione: comuni, province e regioni.

Agenda 2030 obiettivo2: sconfiggere la fame.

Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa (che cosa si intende per povertà educativa)

Come riconosce una notizia vera da una falsa: lotta alle fake news

Contenuti minimi

Definiti nel curricolo

CONOSCERE

L’ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo. Sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).

Il lessico della moda: definizioni e termini specialistici

Le principali figure retoriche

Le differenze tra comune, provincia, regione

Gli obiettivi 1,2,4 dell'Agenda 2030

ESSERE IN GRADO DI

Leggere e comprendere testi di vario genere (narrativo, poetico, espositivo, giornalistico di settore)

Elaborare riassunti orali e scritti.

Produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi, articoli di cronaca del settore

Metodi

  • Il metodo di lavoro si baserà sulla lezione frontale, anche con l'ausilio di video, documentari, letture ad alta voce dell'insegnante. Saranno sollecitati gli interventi degli allievi e l'esposizione orale dei contenuti. Le lezioni saranno integrate da letture, comprensioni del testo e produzione di testi scritti che gli allievi svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe.
  • Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione della classe.
  • Dibattito con moderatore per abituare gli allievi a parlare in pubblico sostenendo e argomentando il proprio punto di vista.

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto
  • Creazione e presentazioni di PPT.

Libri di testo

  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, l viaggio il sogno e altre storie. Da cima a fondo, a cura di P.G.Viberti