Classe IIIASOC - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
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Martina Miotto | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ""'''L'adolescenza da scoprire'''",, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
· Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche | |||
· Differenza tra droghe leggere e droghe pesanti | |||
· Le varie dipendenze in età adolescenziale | |||
· Rapporti conflittuali con la famiglia | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''Cura dei vulnerabili'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
· 25. November: Internationaler Tag zur Beseitigung von Gewalt gegen Frauen | |||
· Soziale Probleme der Jugendlichen in Deutschland | |||
· Eine verletzliche Jugend | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
'''LESSICO''' | |||
'''''Lingua''''' | |||
Ripasso: oggetti e arredo della casa, negozi e luoghi della città, cibi e bevande. | |||
La routine quotidiana, verbi separabili, gli sport, compiti, permessi e divieti, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci. | |||
'''''Microlingua''''': | |||
Le professioni che operano in ambito sanitario, la quotidianità professionale di una corsia di ospedale, il passaggio di consegne da un turno all'altro, la condizione di salute di pazienti, le problematiche legate al peso corporeo. Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche. | |||
I problemi connessi con l’adolescenza: i comportamenti a rischio. L'adolescente e il rapporto difficile con la famiglia. | |||
'''''Grammatica''''': | |||
Ripasso: verbi di posizione di stato, i casi nominativo, accusativo e dativo, alcune preposizioni miste. | |||
La frase secondaria infinitiva, le preposizioni miste, la congiunzione ''denn'', i verbi separabili, complementi di tempo e avverbi con le parti del giorno, la forma “a casa", il presente dei verbi modali ''können'', ''wollen'', ''müssen'' e ''dürfen'', la frase secondaria con ''wenn'', la frase secondaria con ''weil'', complemento di moto a luogo con ''zu'' + dativo, i verbi che reggono il dativo, il ''Perfekt'' dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al ''Perfekt'', il ''Präteritum'' di ''sein'' e ''haben'', il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, gli avverbi ''sehr'' e ''viel'', il verbo ''sollen'', il verbo ''tun'', l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione ''seit'', frasi secondarie con ''dass'' (ripasso ''weil'' e ''wenn''). | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
'''''Lingua''':'' | |||
· Chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo | |||
· Esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare | |||
· Esprimersi sugli sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta | |||
· Saper raccontare esperienze al passato | |||
· Saper collocare eventi in uno spazio temporale preciso | |||
· Saper esprimere il possesso | |||
· Utilizzare i pronomi personali | |||
· Ipotizzare situazioni ed eventi | |||
· Stimare la quantità | |||
· Saper esprimere la propria volontà in progetti futuri | |||
· Saper localizzare punti e luoghi in città | |||
· Saper parlare dello stato di salute, delle parti del corpo, di malattie e di medicinali | |||
· Chiedere e dare consigli su problemi di salute o estetici | |||
'''''Socio-sanitario:''''' | |||
Saper esprimersi sulle professioni che operano in ambito sanitario, descrivere la quotidianità professionale di una corsia di ospedale, il passaggio di consegne da un turno all’altro, descrivere la condizione di salute di pazienti (scelta di argomenti dal Modul 3), saper riferire sulle fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche; i problemi connessi con l’adolescenza: i comportamenti a rischio, il rapporto difficile con la famiglia. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
'''Competenze di base:''' | |||
· Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi. | |||
· Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. | |||
. Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio. | |||
'''Competenze trasversali:''' | |||
· Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto. | |||
· Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale. | |||
. Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
· '''SCRITTURA''': E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte; | |||
· '''ASCOLTO''': E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti. | |||
· '''PARLATO''': E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti. | |||
· '''LETTURA''': In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
'''LESSICO''' | |||
'''''Lingua''''': | |||
Ripasso: Oggetti e arredo della casa, negozi e luoghi della città, cibi e bevande. | |||
La routine quotidiana, gli sport, compiti, permessi e divieti, attività quotidiane, vacanze già trascorse, alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, la salute, le parti del corpo, i farmaci. | |||
'''''Socio-Sanitario''''': il trattamento della malattia, il peso corporeo (sottopeso, sovrappeso), L'Adolescenza: i comportamenti a rischio, le difficoltà in famiglia. | |||
'''GRAMMATICA''' | |||
'''''Lingua''''': | |||
Ripasso: verbi di posizione di stato, i casi nominativo, accusativo e dativo, alcune preposizioni miste. | |||
La frase secondaria infinitiva, le preposizioni miste, la congiunzione ''denn'', i verbi separabili, complementi di tempo e avverbi con le parti del giorno, la forma “a casa", il presente dei verbi modali ''können'', ''wollen'', ''müssen'' e ''dürfen'', la frase secondaria con ''wenn'', la frase secondaria con ''weil'', complemento di moto a luogo con ''zu'' + dativo, i verbi che reggono il dativo, il ''Perfekt'' dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al ''Perfekt'', il ''Präteritum'' di ''sein'' e ''haben'', il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, gli avverbi ''sehr'' e ''viel'', il verbo ''sollen'', il verbo ''tun'', l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione ''seit'', frasi secondarie con ''dass'' (ripasso ''weil'' e ''wenn''). | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
'''LESSICO''' | |||
'''''Lingua''''': Alcuni verbi relativi al quotidiano, alcune attrazioni turistiche di Berlino, la salute, le parti del corpo, i farmaci. | |||
'''''Socio-Sanitario''''': * mansioni della professione sanitaria, le forme linguistiche più semplici relativamente ad alcune patologie, le caratteristiche dell’adolescenza. | |||
<nowiki>*</nowiki>Alcuni: 60% dei vocaboli presentati | |||
'''GRAMMATICA''' | |||
'''''Lingua''''': Il ''Perfekt'' di alcuni verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al ''Perfekt'', il ''Präteritum'' di ''sein'' e ''haben'', il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: ''wenn'' e ''weil'' | |||
'''''Socio-sanitario:''''' formulazione di domande e affermazioni, l’inversione, le preposizioni, verbi regolari e irregolari. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo: | |||
· presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico | |||
· introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video | |||
· esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare | |||
· riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate | |||
· esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Per il primo trimestre si prevedono almeno 2 verifiche orali e 1 verifica scritta, mentre per il pentamestre almeno 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali. Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche saranno: '''FORMATIVE''': continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale. '''SOMMATIVE''': periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa. Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
Dal testo “LINEAR 1”, G.Motta, Loescher Edizioni, saranno trattate le Lektionen 7 (ripasso)-8-9-10 | |||
Dal testo “Linear 2”, G.Motta, Loescher Edizioni, saranno trattate le Lektionen 11, 12, 13. | |||
Dal testo “Menschen im Beruf Pflege”, Hagner V., HueberVerlag, sarà trattato il Modul 1 e 3. | |||
Versione attuale delle 15:38, 20 ott 2023
Docente
Martina Miotto
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ""L'adolescenza da scoprire",, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche
· Differenza tra droghe leggere e droghe pesanti
· Le varie dipendenze in età adolescenziale
· Rapporti conflittuali con la famiglia
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· 25. November: Internationaler Tag zur Beseitigung von Gewalt gegen Frauen
· Soziale Probleme der Jugendlichen in Deutschland
· Eine verletzliche Jugend
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO
Lingua
Ripasso: oggetti e arredo della casa, negozi e luoghi della città, cibi e bevande.
La routine quotidiana, verbi separabili, gli sport, compiti, permessi e divieti, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
Microlingua:
Le professioni che operano in ambito sanitario, la quotidianità professionale di una corsia di ospedale, il passaggio di consegne da un turno all'altro, la condizione di salute di pazienti, le problematiche legate al peso corporeo. Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche.
I problemi connessi con l’adolescenza: i comportamenti a rischio. L'adolescente e il rapporto difficile con la famiglia.
Grammatica:
Ripasso: verbi di posizione di stato, i casi nominativo, accusativo e dativo, alcune preposizioni miste.
La frase secondaria infinitiva, le preposizioni miste, la congiunzione denn, i verbi separabili, complementi di tempo e avverbi con le parti del giorno, la forma “a casa", il presente dei verbi modali können, wollen, müssen e dürfen, la frase secondaria con wenn, la frase secondaria con weil, complemento di moto a luogo con zu + dativo, i verbi che reggono il dativo, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, gli avverbi sehr e viel, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, frasi secondarie con dass (ripasso weil e wenn).
Abilità (saper fare)
Lingua:
· Chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
· Esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
· Esprimersi sugli sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta
· Saper raccontare esperienze al passato
· Saper collocare eventi in uno spazio temporale preciso
· Saper esprimere il possesso
· Utilizzare i pronomi personali
· Ipotizzare situazioni ed eventi
· Stimare la quantità
· Saper esprimere la propria volontà in progetti futuri
· Saper localizzare punti e luoghi in città
· Saper parlare dello stato di salute, delle parti del corpo, di malattie e di medicinali
· Chiedere e dare consigli su problemi di salute o estetici
Socio-sanitario:
Saper esprimersi sulle professioni che operano in ambito sanitario, descrivere la quotidianità professionale di una corsia di ospedale, il passaggio di consegne da un turno all’altro, descrivere la condizione di salute di pazienti (scelta di argomenti dal Modul 3), saper riferire sulle fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche; i problemi connessi con l’adolescenza: i comportamenti a rischio, il rapporto difficile con la famiglia.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenze di base:
· Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
· Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
. Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.
Competenze trasversali:
· Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
· Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
. Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
· SCRITTURA: E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte;
· ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
· PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
· LETTURA: In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee
Contenuti
LESSICO
Lingua:
Ripasso: Oggetti e arredo della casa, negozi e luoghi della città, cibi e bevande.
La routine quotidiana, gli sport, compiti, permessi e divieti, attività quotidiane, vacanze già trascorse, alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
Socio-Sanitario: il trattamento della malattia, il peso corporeo (sottopeso, sovrappeso), L'Adolescenza: i comportamenti a rischio, le difficoltà in famiglia.
GRAMMATICA
Lingua:
Ripasso: verbi di posizione di stato, i casi nominativo, accusativo e dativo, alcune preposizioni miste.
La frase secondaria infinitiva, le preposizioni miste, la congiunzione denn, i verbi separabili, complementi di tempo e avverbi con le parti del giorno, la forma “a casa", il presente dei verbi modali können, wollen, müssen e dürfen, la frase secondaria con wenn, la frase secondaria con weil, complemento di moto a luogo con zu + dativo, i verbi che reggono il dativo, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, gli avverbi sehr e viel, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, frasi secondarie con dass (ripasso weil e wenn).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
LESSICO
Lingua: Alcuni verbi relativi al quotidiano, alcune attrazioni turistiche di Berlino, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
Socio-Sanitario: * mansioni della professione sanitaria, le forme linguistiche più semplici relativamente ad alcune patologie, le caratteristiche dell’adolescenza.
*Alcuni: 60% dei vocaboli presentati
GRAMMATICA
Lingua: Il Perfekt di alcuni verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: wenn e weil
Socio-sanitario: formulazione di domande e affermazioni, l’inversione, le preposizioni, verbi regolari e irregolari.
Metodi
Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:
· presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
· introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
· esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
· riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
· esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte
Verifiche
- Per il primo trimestre si prevedono almeno 2 verifiche orali e 1 verifica scritta, mentre per il pentamestre almeno 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali. Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche saranno: FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale. SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa. Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
Libri di testo
Dal testo “LINEAR 1”, G.Motta, Loescher Edizioni, saranno trattate le Lektionen 7 (ripasso)-8-9-10
Dal testo “Linear 2”, G.Motta, Loescher Edizioni, saranno trattate le Lektionen 11, 12, 13.
Dal testo “Menschen im Beruf Pflege”, Hagner V., HueberVerlag, sarà trattato il Modul 1 e 3.