Classe ICA 2012-2013: Lab. servizi accoglienza turistica: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013
Docente
Merico Antonio
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenza generale dei periodi storici Conoscenza scolastica del turismo
Conoscere le caratteristiche strutturali dell’edificio albergo, in modo particolare il reparto di appartenenza. Conoscere i principali impianti dell’albergo
conoscenze di base del settore e come si suddivide con le relative mansioni
conoscenza dei vari tipi di gestione conoscenza degli impianti e attrezzature
Abilità (saper fare)
Le strutture ricettive e i servizi di ospitalità.
- Elementi di organizzazione aziendale.
- Le operazioni del ciclo cliente.
- Tecniche elementari di prenotazione.
- Gli arrangiamenti alberghieri.
- Le tariffe alberghiere: differenziazioni in base alle tipologie dei servizi e alla stagionalità.
- Elementi di base di vendita e assistenza clienti.
- Elementi di base di gestione del check-out.
- Il conto cliente.
- La fidelizzazione del cliente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Conoscere le caratteristiche strutturali dell’edificio albergo, in modo particolare il reparto di appartenenza. Conoscere i principali impianti dell’albergo
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Modulo n°1 Professione receptionist
Questa introduzione serve all’allievo per comprendere quali sono le responsabilità e le competenze del receptionist in relazione ai diversi contesti lavorativi e alle diverse tipologie di azienda. 1. Uno sguardo al futuro 2. Fattori legati alla professione 3. fattori legati alla persona 4. Fattori legati all’ambiente. Modulo n°2 Il fenomeno turistico Modulo n°3 Il sistema turistico in Italia Modulo n°4 Le aziende Ricettive classificazione e caratteristiche Modulo n°5 La comunicazione in albergo. Modulo n°6 Il Front Office sapere e saper essere.
Metodi
METODI E MODALITA’ ORGANIZZATIVE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE: • presentazione dell’argomento (approccio problematico, attivazione delle preconoscenze e collegamenti interdisciplinari); • esercitazioni guidate (analisi e risoluzione guidata di casi semplici) • lavoro cooperativo; • laboratori di simulazione (role playing); • problem solving (attivazione di capacità logiche (analisi e sintesi), capacità decisionali (scelta tra più alternative) e senso pratico (ricerca di strumenti utili al superamento degli ostacoli); • raccordo scuola-lavoro (visita di strutture turistico-ricettive). STRUMENTI: TESTI, SUSSIDI, ATTREZZATURE E SPAZI DIDATTICI: • libro di testo; • risorse on-line; • schede di lavoro e appunti; • aula e laboratorio di ricevimento.
Verifiche
• Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione. • Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali. • Laboratorio: attività applicative e progettuali, ricerca, problem solving, role playing.
Libri di testo
• Settestelle/1. Laboratorio di servizi di accoglienza turistica. Edizione mista. Autori: Carlo Columbo, Franco Rossi, Ferruccio Zanchi. • Eserciziario di Laboratorio di Ricevimento: cinque stelle in hotel 1. Franco Rossi.